I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero "sgnaccato" .. (ovvero compresso e deformato alla base)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ave.
Disalberai. In cantiere e non in mare, e questa è già una notizia positiva ma, nell'esaminare l'albero, mai sceso per almeno 30 anni, ho trovato alla base un lato un po' deformato e "sgnaccato" .
Premetto che in navigazione l'albero era bello e senza inclinazioni strane.

Ho le drizza passanti con puleggia a base albero e questo mi impedisce di fare un taglio di un paio di cm all'albero per eliminare la parte rovinata.
Pensavo di trovare un qualcuno che ribatta la parte deformata e poi, su dima, faccia un collare di rinforzo che verrà saldato in loco.
Tipo una fascetta in alluminio spesso tre o 4 mm alta due o tre cm INTERNAMENTE all'albero e saldata sia sopra che sotto.

Altre idee?
Allego foto
http://imgur.com/a/kNfHrJf

Grazie a tutti.
Per quello che vedo, per radrizzare l'alluminio in quella posizione dovrebbero bastare dei morsetti pesanti tipo falegname un paio di tavole di scontro, e un pó di calore, ma piuttosto sarei curioso di capire il perché ed il come.
La barca era di uno che teneva la barca piuttosto "tirata" e regatava.
Escludo abbia preso colpi sia perché la barca è stata 30 anni a Genova e sia perché a Genova se tocchi vuol dire che sei sul molo ormai.
Non andava in giro per porti, giusto il bagnetto coi figli davanti a Camogli.
Ipotizzo che sventolata oggi in regata.. Sventolata domani in regata. Affaticamento del materiale.
Per quello vorrei aggiungere un collare interno di rinforzo
Visto che sta alla base il problema , chiederei il parere ad un alberaio.

Primo che mi viene in mente

http://www.velscaf.com/
escluderei che sia colpa delle regate, queli che fanno le regate sono molto piu attenti alle regolazioni e controllano l' attrezzatura in modo molto piu frequente dei crocieristi.
dalle foto non lo capisco.. in genere quando succedono cose cosi alla base ci sono problemi ci corrosiono che dalle foto non vedo. se non c'e' orrosione ne tracce di fatica (che a comprensione non c'e' di certo) direi che la raddrizzata ci sta tutta... altro come dice wally... capire cosa e' successo, se e' successo una volta ricapita di sicuro.
Dalla foto non capisco nulla.
Corrosione non ce ne è da nessuna parte. Di nessun tipo per fortuna. Per ora almeno.
@bullo domani che c'è luce farò foto ben fatte.

@ lord proverò a sentire velscaf , solo che ora io sto a bocca di magra con barca a terra.
Fai una foto anche della base di appoggio !!
Non crea nessun problema, ha subito un colpo quando era appeso ancora alla gru in fase di alberatura e/o posizionatura, tanto rumore per nulla, dal punto di vista strutturale non succede nulla a patto che poggi bene in scassa/base.
Se ti disturba visivamente devi usare morsetti e tasselli in legno come ti hanno già suggerito sopra, ma la forma perfetta non la recuperi.
Ho sentito un po' di gente e come dice @fabrizio61 pareri unanimi. Ha preso una botta mentre lo montavano. Lo han montato lo stesso e la polvere e varie cose infilatesi nella fessura hanno innescato la corrosione.
Posso lasciarlo com'è o dargli una drizzata se mi da fastidio.
Non ci son problemi.
Fotine fatte meglio.
http://imgur.com/a/Nu5XQo1

Grazie a todis
mai visto n albero di 30 anni senza un po di corrosione.
se saldi la corrosione te la sei garantita a vita.
si tratta di capire.. sistematina a freddo che si voglia se la base d' appoggio torna pari.
gia che sei li curerei pure la scassa, non pare fresca di anodizzazione, hai fatto bene a tirarlo giu... controllalo tutto pulegge attacchi crocette e tutto il rig, oggi magari ti fa fatica pero la prima volta che ci trovi un po di mare ti dara una maggior tranquillita... nulla di peggio che gia sei a chiderti che ci stati a fare li e doverti pure chiedere se ci sara pericolo.
una volta si diceva che l'albero ha acconsentito
(07-11-2020 16:05)ZK Ha scritto: [ -> ]mai visto n albero di 30 anni senza un po di corrosione.
se saldi la corrosione te la sei garantita a vita.
si tratta di capire.. sistematina a freddo che si voglia se la base d' appoggio torna pari.
gia che sei li curerei pure la scassa, non pare fresca di anodizzazione, hai fatto bene a tirarlo giu... controllalo tutto pulegge attacchi crocette e tutto il rig, oggi magari ti fa fatica pero la prima volta che ci trovi un po di mare ti dara una maggior tranquillita... nulla di peggio che gia sei a chiderti che ci stati a fare li e doverti pure chiedere se ci sara pericolo.

infatti una consistente parte del budget del refitting è per sistemare armo e coperta, non escludo neppure di rifare le sartie gia che ci sono, anche se a parte gli arridatoi sembrano in ottimo stato, ma dato che l'albero è gia giu,
le crocette anche verranno ispezionate ben bene.

Tutto è nato perchè una puleggia a piede d'albero è rotta e ho pensato che se le cambio le cambio tutte e e se le cambio tutte meglio farlo con l'albero a terra che appeso e allora tanto vale disalberare e allora se disalbero metto anche cavi elettrici nuovi e metto le luci sulle crocette e se ho l'albero giu allora tanto vale anche sistemare l'attrezzatura di coperta e allora se la smonto tanto vale riverniciare la coperta e per riverniciare tanto vale coprire la barca col termoretraibile.
insomma mi son fatto prendere la mano. Thumbsupsmileyanim87

Consigli per arridatoi di qualità?
(07-11-2020 19:40)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Consigli per arridatoi di qualità?

Che barca è? E che uso ne vuoi fare?
Se pensi di cimentarti in regolazioni frequenti (fai regate) ti consiglierei di prendere quelli appositi con le scale graduate, altrimenti con il corpo in bronzo come deterrente al bloccaggio (anche se ho idea che farai lavaggi e ingrassaggi regolari).
Beneteau First 35 dell' 81.
e' scritto sul profilo... troppa fatica darci un occhio vero?

il tipo di domanda e il modo di vedere alle regate come momenti buoni per affaticare una barca la dice lunga... spero gli venga la voglia ma per ora mi par di capire che siamo ben lontani da problemi di usura degli arridatoi.

comunque tanto di cappello alle scelte... compresa quella della barca.
secondo me quelli di bronzo hanno un senso se pensi di lasciarli li immobili per anni, se regoli una volta al mese e ingrassi, sono longevi pure quelli da meno.
URL di riferimento