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Versione completa: serbatoio Bavaria44 2004
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Ciao a tutti....vi scrivo per un problema che credo sia capitato a tanti, infatti viaggiando con il pieno di gasolio di bolina ho avuto delle perdite di gasolio che si sono distribuite in sentina...volevo sapere se qualcuno ha risolto e come ha risolto!!!
Grazie Saluti ancora a tutti!!!!
A parte capire da dove viene la perdita e provvedere a risolvere il problema, per il resto non credo la cosa capiti a tutti.
Anche io Bav 44 del 2004 e l'evento decisamente "Straordinario" mi è capitato una volta ma soltanto perchè, mentre facevo manutenzione, senza accorgermene ho piegato un'orecchia del gommino che tiene in sede il pescante del webasto e l'orecchia era rimasta piegata perdendo dal quel punto quando ho sbandato la barca. Accertato il problema, rimesso in posizione corretta il gommino e risolto con nessunaltra minima perdita fino ad oggi.

PS - Ma tu fai manutenzione ogni tanto? Tipo controllare a vista il serbatoio ogni tanto e poi, annualmente, ; controllare il serraggio delle fascette su tutti i tubi che hanno il brutto vizio di allentarsi con le vibrazioni così come potrebbero avere il brutto vizio di allentarsi anche le viti che tengono in sede il galleggiante; poi anche i gommini che tengono in sede le tubature che entrano nel serbatoio vanno controllati soprattutto nei loro tubi che sono quelli che tendono a sfilarsi. Questi tubi ad un certo punto hanno un piccolo ringrosso che entrando nel gommino lo allarga facendogli fare tenuta. Se il tubo si è sfilato leggermente il gommino non fa più tenuta bene.
Concordo con Orteip, non è molto frequente. Prima cosa devi capire da dove esce.....poi si vede il da farsi
allora,
ti dico cosa ho fatto io la scorsa primavera e testato durante i 30 gg di crociera questestate con esito positivo.
stesso problema tuo, verificato perdite boccola di tipo parker uc-2805 (12mm mandata gasolio) e parker uc-2803 (8mm ritorno gasolio) tipo https://www.landefeld.de/gruppe/de/rohrd...ungen/RDF6 oppure https://fluid.etriox.de/navi.php?qs=Rohr...er&search=, che risultavano scassate e/o consumate.
non ho ricomprato le stesse boccole dal momento che il sistema di pipette all'interno delle boccole mi sembrava comunque + da giardinaggio che da barca.
ho aquistato 2 raccordi bicono in ottone tipo idraulico (tipo https://www.bricoman.it/it/raccordo-drit...10010735/) e li ho avvitati nei fori da 19 esistenti sulla plastica del serbatoio (con pochissimo nastro teflon)
ho fatto preso due tubi di rame da termosifone da 10 e d 12 della dimensione delle pipette esistenti, ho fatto una cuva in testa (tipo una L), li ho messi da una parte nei raccordi a stringere e dall'altra aavvitati ai tubi gasolio esistenti.
il tuto per 2, sia per le linee andata e ritorno del motore che per quelle del generatore.
et voilà
poca pochissima spesa e d impianto a regola d'arte
(06-11-2020 13:33)santicuti Ha scritto: [ -> ]allora,
ti dico cosa ho fatto io la scorsa primavera e testato durante i 30 gg di crociera questestate con esito positivo.
stesso problema tuo, verificato perdite boccola di tipo parker uc-2805 (12mm mandata gasolio) e parker uc-2803 (8mm ritorno gasolio) tipo https://www.landefeld.de/gruppe/de/rohrd...ungen/RDF6 oppure https://fluid.etriox.de/navi.php?qs=Rohr...er&search=, che risultavano scassate e/o consumate.
non ho ricomprato le stesse boccole dal momento che il sistema di pipette all'interno delle boccole mi sembrava comunque + da giardinaggio che da barca.
ho aquistato 2 raccordi bicono in ottone tipo idraulico (tipo https://www.bricoman.it/it/raccordo-drit...10010735/) e li ho avvitati nei fori da 19 esistenti sulla plastica del serbatoio (con pochissimo nastro teflon)
ho fatto preso due tubi di rame da termosifone da 10 e d 12 della dimensione delle pipette esistenti, ho fatto una cuva in testa (tipo una L), li ho messi da una parte nei raccordi a stringere e dall'altra aavvitati ai tubi gasolio esistenti.
il tuto per 2, sia per le linee andata e ritorno del motore che per quelle del generatore.
et voilà
poca pochissima spesa e d impianto a regola d'arte

Si Tommaso, ma se invece le perdite fossero dalle fascette lente? Oppure dalla flangia del galleggiante?
Purtroppo l’amico sa di avere una perdita ma mi pare di capire che non sa nemmeno da dove perde il serbatoio.
La prima cosa è la ricerca della perdita e poi va valutato cosa e dove agire. Nel tuo caso la perdita era dai gommini rotti ed hai fatto bene come hai fatto ma se invece i suoi gommini fossero in ottimo stato come i miei a cui involontariamente ne avevo girato un’orecchia che è bastata rimettere a posto ?

Per me va valutato caso per caso ma fermo restando che occorre prima sapere dove avviene la perdita e per quale causa...19
Grazie Santicuti certamente le fascette sono la prima cosa che guardi e che stringi eventualmente, il problema sono i gommini introvabili e in particolare il mio serbatoio ha 4 buchi uno diverso dall'altro e ho tentato di ovviare con dei tappi in teflon ma purtroppo non ho risolto!!! Santicuti purtroppo i tuoi link non si vedono, potresti mandarmi con calma una cosa più dettagliata di quello che hai usato e eventualmente una foto del lavoro fatto al serbatoio? Grazieeeee e saluti
pietro,
come al solito il tuo intervento risulta saggio ed esplicativamente corretto.
quello che ho scritto vale chiaramente se il problema che andrà a riscontare e verificare de visu dovesse risultare quello delle perdite dalle guarnizioni ... davo per scontato che si arrivi a ciò solo dopo aver battuto cm per cm il piping

(06-11-2020 13:52)orteip Ha scritto: [ -> ]Si Tommaso, ma se invece le perdite fossero dalle fascette lente? Oppure dalla flangia del galleggiante?
Purtroppo l’amico sa di avere una perdita ma mi pare di capire che non sa nemmeno da dove perde il serbatoio.
La prima cosa è la ricerca della perdita e poi va valutato cosa e dove agire. Nel tuo caso la perdita era dai gommini rotti ed hai fatto bene come hai fatto ma se invece i suoi gommini fossero in ottimo stato come i miei a cui involontariamente ne avevo girato un’orecchia che è bastata rimettere a posto ?

Per me va valutato caso per caso ma fermo restando che occorre prima sapere dove avviene la perdita e per quale causa...19
(06-11-2020 14:21)philwave Ha scritto: [ -> ]Grazie Santicuti certamente le fascette sono la prima cosa che guardi e che stringi eventualmente, il problema sono i gommini introvabili e in particolare il mio serbatoio ha 4 buchi uno diverso dall'altro e ho tentato di ovviare con dei tappi in teflon ma purtroppo non ho risolto!!! Santicuti purtroppo i tuoi link non si vedono, potresti mandarmi con calma una cosa più dettagliata di quello che hai usato e eventualmente una foto del lavoro fatto al serbatoio? Grazieeeee e saluti

allora,
spero che tua abbia battuto il piping accuratamente come ti ha detto pietro.
se ti sei risolto a ritenere la perdita da quelli che chiami gommini allora considera che:
- quelli che tu chiami gommini sono boccole della parker e dovrebbero essere (almeno nel mio caso erano) le parker uc-2805 (12mm mandata gasolio) e parker uc-2803 (8mm ritorno gasolio)
- le puoi trovare sui siti i cui link ti ho inviato e che ti riallego di seguito https://www.landefeld.de/gruppe/de/rohrd...ungen/RDF6 ed inoltre https://fluid.etriox.de/Rohrdurchfuehrung-Parker_1
- anche a me sono 4 e sono di diversa misura ... 2 sono mandata e ritorno motore e 2 sono mandata e ritorno generatore
- i raccordi bicono in ottone, cromati e no, tipo https://www.bricoman.it/it/raccordo-drit...-10010735/ oppure https://www.ebay.it/itm/Raccordo-a-compr...Sw2VdeTPKi li trovi in qualsiasi negozio di materiale idraulico per la casa (di solito si usano per giuntare le bacchette rigide in ottone cromato dietro i rubinetti, oppure per piping gas
- è molto più semplice di quello che pensi, misura diametro fori sul tuo tank e prova a comprare un raccordo di pari filettatura maschio (costa 2 o 3 euri) infilaci dentro un pezzetto di tubo di rame e vedi il risultato

in ogni caso puoi comprare le boccole e lasciare il tutto come era

ora non ho immagini con me ma appena vado in barca (se dpcm vuole) o appena ne trovo una te la mando
cc
(06-11-2020 18:41)santicuti Ha scritto: [ -> ]allora,
spero che tua abbia battuto il piping accuratamente come ti ha detto pietro.
se ti sei risolto a ritenere la perdita da quelli che chiami gommini allora considera che:
- quelli che tu chiami gommini sono boccole della parker e dovrebbero essere (almeno nel mio caso erano) le parker uc-2805 (12mm mandata gasolio) e parker uc-2803 (8mm ritorno gasolio)
- le puoi trovare sui siti i cui link ti ho inviato e che ti riallego di seguito https://www.landefeld.de/gruppe/de/rohrd...ungen/RDF6 ed inoltre https://fluid.etriox.de/Rohrdurchfuehrung-Parker_1
- anche a me sono 4 e sono di diversa misura ... 2 sono mandata e ritorno motore e 2 sono mandata e ritorno generatore
- i raccordi bicono in ottone, cromati e no, tipo https://www.bricoman.it/it/raccordo-drit...-10010735/ oppure https://www.ebay.it/itm/Raccordo-a-compr...Sw2VdeTPKi li trovi in qualsiasi negozio di materiale idraulico per la casa (di solito si usano per giuntare le bacchette rigide in ottone cromato dietro i rubinetti, oppure per piping gas
- è molto più semplice di quello che pensi, misura diametro fori sul tuo tank e prova a comprare un raccordo di pari filettatura maschio (costa 2 o 3 euri) infilaci dentro un pezzetto di tubo di rame e vedi il risultato

in ogni caso puoi comprare le boccole e lasciare il tutto come era

ora non ho immagini con me ma appena vado in barca (se dpcm vuole) o appena ne trovo una te la mando
cc

Perfetto grazie ora ho capito perché il link si riesce a vedere....scusa se ne approfitto ma per caso sei riuscito anche a fare un buco di ispezione per pulire il serbatoio?...in Sardegna quest'estate mi hanno riempito il serbatoio di sabbia e non so come toglierla visto che ho solo il piccolo buco del galleggiante e non posso pulirlo bene se non riesco a infilare la mano!!!
Grazie ancora e saluti!!!
(06-11-2020 22:22)philwave Ha scritto: [ -> ]Perfetto grazie ora ho capito perché il link si riesce a vedere....scusa se ne approfitto ma per caso sei riuscito anche a fare un buco di ispezione per pulire il serbatoio?...in Sardegna quest'estate mi hanno riempito il serbatoio di sabbia e non so come toglierla visto che ho solo il piccolo buco del galleggiante e non posso pulirlo bene se non riesco a infilare la mano!!!
Grazie ancora e saluti!!!

No
Non l’ho fatto perché per ora non mi è servito e comunque sarebbe, se non fatto in origine e predisposto con costolature, uno stress per il serb in plastica.
Mantengo sempre pieno il serb ed evito così morchia.
Se ti serve di fare una bella ripulita del gasolio ed un po’ del serb fai come https://m.youtube.com/watch?v=LymfQor_mBo che +0- è quello che troverai su questo forum (chiedi a Pietro orteip che secondo me è il dominus del bav44) anche attraverso il foro del misuratore ... farà almeno il 90%
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