I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale vela per rollaranda?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto pensando in prospettiva di cambiare la randa perche' pare proprio che ogni 8/9 anni queste si allunghino e diventano poi di difficile gestione.
In quale materiale per chi non ha velleita' di regata ma piuttosto di crociera?
Un saluto a tutti
Fatti consigliare dal velaio. Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
(06-11-2020 19:56)bullo Ha scritto: [ -> ]Fatti consigliare dal velaio. Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

+1
non ne conosco niente, ma ci sono fior fiore di fili di discussione anche recenti che -se non ti danno una risposta univoca- almeno presentano elementi di riflessione per poter andare da un velaio con qualche nozione e/o interrogativo personale per discutere e fare una buona scelta.
Quella nel materiale che tende meno a “lasciarsi andare”, a mio avviso membrana!
Per la tua barca la farei in cdx (o equivalente)
concordo con "davidevet" e ti consiglio il DCX o cmq materiali raffinati/nobili simili che a seconda dei marchi cambiano solo il nome per una questione di mkting e di fornitore ma che poi è lo stesso materiale. ovviamente dipende anche dal budget che hai a disposizione ma ti consiglio davvero di informarti sul DCX un po piu' caro ma che alla fine ha diverse plus tecnici davvero importanti e non indifferenti: parlo per esperienza perchè anch'io la sto facendo nuova in questi giorni ed è da un paio di mesi che mi sono informato e documentato molto bene parlando proprio con diversi velai. se mi scrivi in prv di posso dare tutta una serie di dritte. BV
Randa rollabile in CDX taglio triradiale con stecche verticali? vai dritto da Albert e non sbagli
Io l'ho fatta così. Ma dopo due anni devo constatare che il laminato fa brutte pieghe (per non dire della muffa) se non rollato alla perfezione, cosa che non avviene mai. Penso che la rifarò in tessuto e non in laminato. Forse in Hydranet.
Se non hai velleità di regata, il buon vecchio Dacron secondo me ha un rapporto qualità/prezzo/durata imbattibile.
Magari trovi un velaio che te la targlia anche bene (triradiale?) anche se la rollabile più di tanto non è...
Mi stupisce un poco che nessuno abbia fatto considerazioni sui problemi che la vela laminata dà quando rollata ed i possibili rimedi. Neanche gli esegeti della vele, tipo Zk. Buon pranzo.
Interessa anche a me ,per favore ALBERT, ZK,e.....intervenite.grazie
(11-11-2020 15:24)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Io l'ho fatta così. Ma dopo due anni devo constatare che il laminato fa brutte pieghe (per non dire della muffa) se non rollato alla perfezione, cosa che non avviene mai. Penso che la rifarò in tessuto e non in laminato. Forse in Hydranet.

Sinceramente io per adesso problemi di pieghe non ne ho avuti, per questo aspetto secondo me il dacron è molto più delicato.
Per le muffe in effetti qualche segno sulle cuciture l'ho notato, non so cosa può portare alla lunga...
(11-11-2020 15:02)polohc Ha scritto: [ -> ]Randa rollabile in CDX taglio triradiale con stecche verticali? vai dritto da Albert e non sbagli

Chi è e dov'è albert?
(17-11-2020 19:06)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Chi è e dov'è albert?

Albert è un ottimo velaio nonché un'ottima risorsa per il forum, comunque ti mando i suoi recapiti in mp.
URL di riferimento