I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fuoribordo Honda che si spegne.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, ho un problema con il fuoribordo, un Honda BF6 del 2017 preso usato questa estate e mai andato bene. In pratica, si avvia, anche a freddo, ma poi si affoga e si spegne quando si accelera. Il minimo lo tiene. Il difetto non lo fa sempre, può succedere che funziona regolarmente e all'improvviso si spegne e fa questo scherzo, ovviamente quando si sta rientrando e si è a pochi metri dagli scogli, cosa molto poco piacevole.
La benzina è pulita come il serbatoio (interno). Il meccanico ha verificato la pompa della benzina, ha pulito il carburatore ed ora non ha un'idea precisa. Ha accennato alla sostituzione del carburatore.
Qualcuno ha avuto un problema simile e/o ha qualche idea?
Grazie in anticipo.
Viene da pensare alla pompa ac, se la membrana si fessura non riesce a portare a sufficienza carburante al carburatore.
Varrebbe il discorso di bypassare la pompa con un serbatoio per caduta possibile? La/le candele diffettose? Un fastidio di massa?
@Gorniele, c'ho pensato anch'io ma mi dicono che in questo caso dovrei notare una perdita di carburante.

@Wally, il discorso serbatoio lo stiamo valutando. Candela e accensione il meccanico l'ha escluse subito visto che parte bene e il minimo lo regge.
Trovare un santo che ti presta il carburatore?
(08-11-2020 22:28)Wally Ha scritto: [ -> ]Trovare un santo che ti presta il carburatore?

È una buona idea. Thumbsupsmileyanim
Almeno per discriminare il problema.
Quando si spegne dovresti subito smontare la candela per vedere se è asciutta o bagnata per capire se il problema è la mancanza di benzina o di corrente
(09-11-2020 08:41)Butler Ha scritto: [ -> ]Quando si spegne dovresti subito smontare la candela per vedere se è asciutta o bagnata per capire se il problema è la mancanza di benzina o di corrente

Sarebbe l'ideale, ma viene comodo su una motocicletta, mentre sei nel bel mezzo della manovra di ormeggio non è pratico.
Fatto. La candela è asciutta. Un problema di corrente l'abbiamo escluso.
Il problema si manifesta solo a motore bello caldo o caldissimo oppure anche a freddo?
Potrebbe essere un difetto della bobina di accensione (perdita di isolamento degli avvolgimenti) che si manifesta solo a caldo.

(09-11-2020 21:13)Zaurac Ha scritto: [ -> ]Fatto. La candela è asciutta. Un problema di corrente l'abbiamo escluso.
Potrebbe essere lo spillo conico che si blocca e non riempie di carburante la vaschetta del carburatore, come succedeva alla mia vespa 50 mezzo secolo fa.
@Bornfree sia a freddo, appena acceso all'ormeggio, che a caldo, mentre si sta rientrando.

@Butler dimmi di più, della Vespa. In che senso "si blocca"?
Verifica il getto della benzina se é regolato bene... mio figlio volendo a tutti i costi aiutare ha preso un cacciavite e mi ha allargata la suddetta vite. Morale la candela si bagnava e il motore si spegneva.

Puó anche capitare che nel rimontare il carburatore un pezzettino di schifezza si vada ad insinuare nello ziglore. Io ri-smonterei per verifica. Saluti
Sostituisci lo spillo del carburatore, vedrai che al 99 % risolvi
Smiley1
Lo spillo conico è spinto dal galleggiante che si trova nella vaschetta del carburatore, se si blocca e non chiude allora il motore s'ingolfa perchè passa sempre benzina, se si blocca e non apre allora il motore rimane senza benzina e si spegne.
Grazie. Mi son fatto l'idea che la zona incriminata è quella. Vi aggiorno.
Successo anche a me su un altro motore.
Lo spillo un tempo era di metallo, ora spesso è un tappo conoide di gomma che può deteriorarsi.
Il mio si era consumato e si incastrava
(11-11-2020 13:11)Moody Ha scritto: [ -> ]Successo anche a me....

Buono a sapersi. Grazie. Thumbsupsmileyanim
(08-11-2020 20:08)Zaurac Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, ho un problema con il fuoribordo, un Honda BF6 del 2017 preso usato questa estate e mai andato bene. In pratica, si avvia, anche a freddo, ma poi si affoga e si spegne quando si accelera. Il minimo lo tiene. Il difetto non lo fa sempre, può succedere che funziona regolarmente e all'improvviso si spegne e fa questo scherzo, ovviamente quando si sta rientrando e si è a pochi metri dagli scogli, cosa molto poco piacevole.
La benzina è pulita come il serbatoio (interno). Il meccanico ha verificato la pompa della benzina, ha pulito il carburatore ed ora non ha un'idea precisa. Ha accennato alla sostituzione del carburatore.
Qualcuno ha avuto un problema simile e/o ha qualche idea?
Grazie in anticipo.

Volendo aggiungere solo un'informazione in più, da quello che ho imparato i primi Ondini soffrivano cronicamente di questi problemi e la cosa era dovuta alla bobbina che stava in una posizione molto soggetta al caldo del motore e si rompeva frequentemente. Mi ricordo un paio di amici che dopo averci tribolato tanto, gli modificarono la situazione e non ebbero più problemi. La cosa è certa perchè l'ho vissuta indirettamente però non mi ricordo se la modifica era dovuta ad un kit apposito od artigianale.

PS - Lo sò che gli elementi fanno pensare più ad un problema di alimentazione e non elettrico ma vi assicuro che ci sono passato anche io personalmente ad inizio stagione con un Selva nuovo.
Motore acquistato ad ottobre, provato per mezzora e poi rimessato sul pulpito di poppa fino a giugno quando, essendo nuovo, ho deciso di provarlo nuovamente in condizioni atmosferiche migliori di Ottobre.
Motore che parte al primo colpo, regge il minimo e va bene fino a metà gas superato il quale si affoga fino a spengersi. Portato al venditore che ha provveduto a sostituire in garanzia la bobina difettosa e problema risolto, testato tutta l'estate con ottimi risultati.
(12-11-2020 17:02)orteip Ha scritto: [ -> ]Volendo aggiungere solo un'informazione in più...

Verificheremo. Grazie. Thumbsupsmileyanim
Pagine: 1 2
URL di riferimento