I Forum di Amici della Vela

Versione completa: taglio vintage
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
come si chiama o chiamava questo tipo di taglio ?
Credo fosse usato solo su vele di strallo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La foto è presa solo ad esempio....in passato era comune su barche ben piu' recenti di quella in foto,
ma oramai scomparso, lo vedo molto raramente su fiocchi ultra-smutandati.
Quali i vantaggi (presunti o reali) e gli svantaggi?
Era necessario un dacron diverso da quello oggi
universalmente impiegato per i cross-cut?

Grazie e buon Vento
BornFree
Spina di pesce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mitre cut.
Grazie Albert,
ci potresti raccontare qlc di piu'?

Smiley64 Smiley64
BornFree

(10-11-2020 11:05)albert Ha scritto: [ -> ]Mitre cut.
Come già detto più volte, il tessuto, sia in fibre naturali che sintetiche, per una caratteristica propria della costruzione sul telaio, ha le fibre della trama (fill) che sono quasi rettilinee mentre quelle dell’ordito (warp) sono intrecciate ad S sulle prime.
Perció il corretto orientamento del tessuto è con le fibre della trama (che sono quelle corte e trasversali alla pezza) disposte parallelamente alle linee di forza prevalenti nella vela.
Dunque se la vela è molto allungata, come si usa sui piani velici “marconi” ed ha una balumina molto lunga rispetto alla base, lo sforzo prevalente è sulla congiungente punto di scotta - punto di penna e la pannellatura corretta è quella consueta cross/cut, con tutti i ferzi orientati a 90 gradi con la balumina.
Nei piani velici più datati, invece, le vele avevano un allungamento inferiore, ed in particolare si utilizzavano dei fiocchi a bugna alta con balumina e base di dimensioni molto simili. In quel caso i ferzi vanno orientati a 90 gradi sia con la balumina che con la base e dunque si incontrano a spina di pesce sulla bisettrice dell’angolo di scotta.
Non so se mi sono capito, così dal telefono senza neanche un disegnino ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto chiaro Albert,
quindi il taglio a spina di pesce è scomparso a seguito della scomparsa delle vele con basso allungamento e bugna alta.
Da qui si capisce anche perchè lo si vedeva sui fiocchi ma mai (o forse raramente) sulle rande

Grazie

(10-11-2020 20:21)albert Ha scritto: [ -> ]Non so se mi sono capito, così dal telefono senza neanche un disegnino ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
URL di riferimento