Sul Volvo D2 55 E del 2008 ho montato due anni fa un nuovo modulo MDI di nuova produzione. Ho il quadretto rettangolare a 4 pulsanti. Di solito premendo il pulsante on lo strumento fa, dopo alcuni secondi, due BIP per significare che l'elettronica é pronta. A questo punto si fa una breve pressione sul pulsante start che fa emettere un ulteriore BIPindicando che parte il preriscaldo. Quando il simbolo del preriscaldo si spegne si preme start e si avvia. Mi succede ora che i primi due bip sono al solito volume, mentre il bip singolo é appena udibile. Cosa potrei controllare?
Ho un D1-30, quando premo il tasto di accensione del quadro a 4 pulsanti dopo circa 5 secondi emette il doppio bip. Non avevo mai notato il secondo bip alla breve pressione del tasto di avviamento poiché ho sempre avviato senza attenderlo. Il mio motore comunque fa un bip normale.
(12-11-2020 11:36)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sul Volvo D2 55 E del 2008 ho montato due anni fa un nuovo modulo MDI di nuova produzione. Ho il quadretto rettangolare a 4 pulsanti. Di solito premendo il pulsante on lo strumento fa, dopo alcuni secondi, due BIP per significare che l'elettronica é pronta. A questo punto si fa una breve pressione sul pulsante start che fa emettere un ulteriore BIPindicando che parte il preriscaldo. Quando il simbolo del preriscaldo si spegne si preme start e si avvia. Mi succede ora che i primi due bip sono al solito volume, mentre il bip singolo é appena udibile. Cosa potrei controllare?
Francamente anch'io, pur avendo lo stesso D2 55, dopo l'accensione dell'elettronica tengo premuto start ed il motore si avvia. Ho guardato sul manuale, ed in effetti si prevede la "facoltà" di operare come dici tu.....ma non l'ho mai fatto e quindi non so dirti se il mio "bippa" (sul manuale non se ne fa menzione)
Se notate a motore freddo, premendo per un attimo start, anche se il beep non funzionasse, si accende sul contagiri il simbolo preriscaldo candelette. Quando il simbolo cambio in orametro, si può avviare. Se il motore è caldo si accende direttamente l orametro. Se si preme subito senza guardare, si salta la fase di preriscaldamento candelette. Questo sul D255 È, non so sul 30
Volvo D1-20 , mai saputo del beep di preriscaldo !
Sempre partito anche con batteria così così.
Si finisce mai di imparare ! Grazie .
Giusto per dare una informazione in più, il mio motore dopo i due bip emette un altro bip al momento della messa in moto. Però il mio è un VP D2-40.
Oggi ho riprovato e il bip si sente di nuovo bene. Almeno per il 55 D2 E la procedura corretta di messa in moto a freddo prevede di premere il pulsante on, dopo che si sentono i due bip si fa una pressione breve sul pulsante start. Si ode un singolo bip e sul contagiri si accende il segnale della preaccensione candelette
Quando riappare l orametro si ripreme start e si avvia.
(13-11-2020 13:23)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Oggi ho riprovato e il bip si sente di nuovo bene. Almeno per il 55 D2 E la procedura corretta di messa in moto a freddo prevede di premere il pulsante on, dopo che si sentono i due bip si fa una pressione breve sul pulsante start. Si ode un singolo bip e sul contagiri si accende il segnale della preaccensione candelette
Quando riappare l orametro si ripreme start e si avvia.
Siccome io non vedo il display, dopo il singolo bip, conto fino a 10 e poi avvio
Per vedere il mio mi devo concentrare e inginocchiare....
Io il prox anno monto il nuovo contagiri che ho comprato lo scorso anno. Quest'anno ho lasciato stare vista la situazione.
Originale VOLVO? Quanto costa se non sono indiscreto?
L'ho acquistato con facendo l'offerta, accettata, su ebay, è bianco in luogo di nero. Il costo circa 305€
(14-11-2020 16:05)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Per vedere il mio mi devo concentrare e inginocchiare....
Anch’io, che maroni
3. Premere l’interruttore a due posizioni in posizione
«Candelette». La spia si accende e le candelette
vengono collegate per preriscaldare il motore.
Lasciare le candelette in funzione per 10 secondi
(massimo 30 secondi).
IMPORTANTE! Preriscaldare sempre il
motore (anche se è caldo).
copiato da pag 20 del manuale volvo d 2 /40, parte "quadro senza blocchetto di avviamento
ps: anch io non riesco a vedere il simbolo candelette, comunque dopo il bip conto sino a 20. Nonostante il manuale dica "sempre riscaldamento anche a motore caldo", quando è caldo parte subito senza permettermi il riscaldamento, anche se volessi farlo
(13-11-2020 13:23)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Oggi ho riprovato e il bip si sente di nuovo bene. Almeno per il 55 D2 E la procedura corretta di messa in moto a freddo prevede di premere il pulsante on, dopo che si sentono i due bip si fa una pressione breve sul pulsante start. Si ode un singolo bip e sul contagiri si accende il segnale della preaccensione candelette
Quando riappare l orametro si ripreme start e si avvia.
Io ho un 2030 da 28hp con il quadro in questione: il beep prima del preriscaldo non l’ho mai sentito dopo i due all’accensione del quadro che dicono essere tutto è regolare, piuttosto non ho ancora capito il trucco per non fare sussultare il motore a freddo quando si preme il pulsantino di avviamento comunque poi esce il simboli candelette dopo il sussulto e faccio partire quando riappaiono le ore-motore!
prova a premere velocemente senza indugiare sul pulsante
(20-11-2020 13:36)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]prova a premere velocemente senza indugiare sul pulsante
forse l’ho già fatto ma riprovo!