salve a tutti, sto trattando una barca in cui il proprietario ha sostituito la 2 pale originale fissa con una 3 pale fissa, ho il dubbio se mantenere la 3 pale attualmente montata con la 2 pale che è disponibile, salvo il fatto che credo la 3 pale più equilibrata, che si perde qualcosa in velocita a vela ma un amico mi ha detto che la 3 pale ha in retromarcia un effetto evolutivo più marcato, avete esperienze in questo senso? e secondo voi la perdita di velocita quanto può essere?
grazie
(13-11-2020 00:06)Giuly Ha scritto: [ -> ]salve a tutti, sto trattando una barca in cui il proprietario ha sostituito la 2 pale originale fissa con una 3 pale fissa, ho il dubbio se mantenere la 3 pale attualmente montata con la 2 pale che è disponibile, salvo il fatto che credo la 3 pale più equilibrata, che si perde qualcosa in velocita a vela ma un amico mi ha detto che la 3 pale ha in retromarcia un effetto evolutivo più marcato, avete esperienze in questo senso? e secondo voi la perdita di velocita quanto può essere?
grazie
Se è una barca a vela e non un motorsailer ci andrebbe un elica chiudibile. Una tre pale fissa equivale ad un secchio a rimorchio perennemente.
Se decidi in tal senso basta che mandi i dati ad un costruttore di eliche e lui ti indica il tipo di elica adatto in funzione di motore barca e invertitore ( mi sono trovato bene con Flexofold, per dimensionamento e pale per due diversi acquisti)
ti ringrazio, non ho mai avuto una a pale chiudibili e non voglio crearmi dei problemi, i termini della domanda però erano diversi
si, l' effetto evolutivo è vistoso, con la 3 pale ma questo non deve spaventarti perché, in acque ristrette, questo effetto ti aiuta molto.
Bisognerebbe sapere di che barca parliamo.
In generale se barca < 10 m e 5 Ton per esperienza personale di oltre 10 anni due pale va benissimo.
Oltre meglio tre.
L'effetto evolutivo a me non spaventa per nulla; basta conoscerlo e usarlo a proprio vantaggio.
La perdita di velocità dipende dalla barca: su un crocierone da 10/12 ton non cambia mica tanto; su un x41 magari si.
Ciao, matteo
2 pale fisse o richidubili?
Avevo postato tempo fa un articolo in cui spiegava che si ha maggior rendimento con una 2 pale rispetto a 3, Anzi sarebbe ancora meglio una pala singola, ma ci sarebbero problemi di bilanciamento. Purtroppo il buon Kermit saprebbe rispondere meglio al quesito.
Comunque io rimonterei la 2 pale e segnerei l'asse in maniera da posizionarla verticale.
trovato:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=98602
grazie, parlo di pale fisse, la barca è un Oceanis 311 (m.9,6 x kg. 3800 circa)
Una 2 pale ben dimensionata va più che bene (a motore). Assicurati che sia dimensionata bene.
Magari il vecchio proprietario ha messo la 3 perché la 2 era sbagliata o messa solo x ripiego temporaneo
....indaga ??
(13-11-2020 16:44)BornFree Ha scritto: [ -> ]Una 2 pale ben dimensionata va più che bene (a motore). Assicurati che sia dimensionata bene.
Magari il vecchio proprietario ha messo la 3 perché la 2 era sbagliata o messa solo x ripiego temporaneo
....indaga ??
Anche a vela :-)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Con il 3 pale fisse ti dimentichi la vela, già la barca non è un fulmine ma così è proprio mortificata. Un bel 2 pale orientabili e di problemi non nè avrai e usi anche le vele.
Parlo per esperienza: avevo un 28' con elica tripala che rallentava molto; nei trasferimenti a vela ( quando c'era vento, ovvero raramente) usavo tenere il motore al minimo, giusto per compensare l' effetto frenate.
Poi, seguendo i saggi consigli di Prop., comprai da Fratello Andros una elica bipala Radice a pale richiudibili e conobbi una nuova vita: la barca andava spedita a vela, l' effetto evolutivo in retro era notevolmente ridotto, per contro, con vento e mare di prua, a motore la barca perdeva circa 1 nodo rispetto a prima.
dalle vs gentili risposte mi convinco sempre di piu a sostituire la 3 con la 2 pale, fissa, non ho molta fiducia di quelle chiudibili, abito distante dalla barca e resto lontano per lunghi periodi con conseguente proliferazione e quindi potrebbero bloccarsi le pale,
per frappettini, tanto per avere un paragone, ma l'incremento di velocita sei riuscito a quantificarlo pio o meno? preciso che la 2 pale fissa originale mi sembra da 15 mentre la 3 è piu piccola forse 14
Scusate, c'é qualcosa che stona alle vostre affermazioni inerentemente agli effetti evolutivi con 1 o 3 pale da quanto appreso in passato e dagli effetivi riscontri all'ormeggio col Musseto e vecchia bipala Jprop, posso affermare che con la bipala all'inserimento della marcia indietro la poppa vá dove vuole l'elica poi prendendo velocitá governi, questo perché in posizione verticale le 2 pale si trovano in un liquido con una leggera differenza di pressione quanto basta alla pala inferiore di trascinare la poppa, l'esempio classico é un elica che ruoti sulla terra a seconda del senso di rotazione la poppa ruoterá a dx o sx.
L'elica a 3 pale riduce questo effetto, di prevalenza nel liquido.
BuonVento
(13-11-2020 20:35)Giuly Ha scritto: [ -> ]...
per frappettini, tanto per avere un paragone, ma l'incremento di velocita sei riuscito a quantificarlo pio o meno? preciso che la 2 pale fissa originale mi sembra da 15 mentre la 3 è piu piccola forse 14
Si. di bolina con mare piatto, 10 nodi di vento, carena pulita con la 3 pale con motore in folle andavo dai 4.5 ai 4.8 nodi, Con l' elica a paperella non scendevo sotto i 5.5.
Non temere le incrostazioni: con l' a. v. Marlin Velox data come previsto, non avrai problemi
cactus 1 kn? un enormità, uso ormai da tempo la Marlin Velox, ma non ha risolto del tutto il problema, anche se un miglioramento c'è stato, forse dipende anche dalla qualità dell'acqua dell'ormeggio. Senza contare che tu vivi al mare ed hai una frequenza con la barca forse quasi giornaliera, ben diverso da me. comunque la 2 pale originale è disponibile a gratis....
x Wally. anche io su base intuitiva la pensavo come te, ma le testimonianze contrarie sono tante