I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sigillare mastra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio albero piange come un vitello quando piove.
Dopo il primo tentativo di sigillare un collare in gomma, che non sono riuscito ad identificare come originale o meno, ho capito che l'acqua non passa da sopra il collare ma dalla base della piastra.
Quindi credo di dover agire più radicalmente.
Ho individuato una gomma bicomponente da usare e la produce la Prochima. SI chiama Sintagom.
Qualcuno l'ha provata?
Quindi penso di smontare il tutto, sollevare collare e piastra e tagliare e pulire la gomma esistente (che pensavo fosse un componente dell'albero da inserire dalla base d'albero prima di far entrare quest'ultimo nella mastra) e poi procedere con la colatura di Sintagom.
La spartite mi dicono non essere valida e creare enormi problemi per disalberare.
Il sealmast di Cecchi mi dicono essere valido ma costa molto di più ed è in pratica la stessa cosa di sintagom.

Chi mi illumina?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A Chioggia direbbero "Misteeeeeeerrrri".
Come fa a passare l'acqua dalla mastra?
La mastra è il rialzo intorno al buco, saldata sulla piastra in coperta, l'albero dentro la mastra viene bloccato con piccoli cugni, spessori di legno.
Quando si mette il collare l'acqua da sotto è impossibile che passi.-
Non sono un esperto d'alberi e mastre ma vedo un collare sopra la mastra che ha delle viti M6-8 che la tengono fissa alla mastra, non é che originariamente lí in mezzo andava uno spessore di gomma di circa diciamo 10mm della sagoma dell'albero che tramite il collare veniva schiacciata e quindi pressava sull'albero garantendo una certa impermeabilitá.
Gli alberi passanti per loro natura un pó d'acqua ne fanno entrare.
Albero appoggiato in coperta o passante ?
(13-11-2020 20:42)bullo Ha scritto: [ -> ]A Chioggia direbbero "Misteeeeeeerrrri".
Come fa a passare l'acqua dalla mastra?
La mastra è il rialzo intorno al buco, saldata sulla piastra in coperta, l'albero dentro la mastra viene bloccato con piccoli cugni, spessori di legno.
Quando si mette il collare l'acqua da sotto è impossibile che passi.-

Come scrivevo non so se quella gomma sia quella originale come non so se ci sono dei cunei. Lo scoprirò quando toglierò la gomma.
Ho messo del silicone dove si vede quella fessura sulla gomma ed ho chiuso molto attentamente. Messo dell'acqua e faceva esattamente come prima.
Allora ho fatto scorrere l'acqua in coperta stando attendo a non bagnare la gomma marrone ma solo la base. Ho scoperto che entra da lì.

L'albero è ovviamente passante altrimenti non passerebbe dalla mastra ma dai cavi.
Inoltre che l'albero faccia entrare acqua da drizze e cavi ci può stare ed andrebbe al 90% direttamente in sentina, ma se goccia da sopra sui paioli non va!
Sulla mastra nel senso trasversale l'albero va bloccato, in quello longitudinate deve potersi muovere un poco.
Tamata dalle foto non si capisce come sia fatta ne cosa sia quella cosa di colore rosso.
Messo il collare di gomma, basta una camera d'aria di una ruota, legata sopra e sotto e innastrata sopra l'unico punto dove va messo un pò di silicone è sulla canaletta a poppa.
Ciao,
l'unica soluzione che conosco per mia esperienza è una cuffia fascettata, perchè l'albero si muove.
Un esempio sono quelle della selden ma procurandoti hypalon e suo mastice, un po' di sigillante e fascette il gioco è fatto.
Prima devi verificare che la base sia stagna...

Qui qualche immagine esempio...magari vecchiotta ma utile...
https://support.seldenmast.com/files/exc...-68-71.pdf
No, non funziona perchè l'acqua passa dalla base. Da sottto la base non da sopra.
Da dove sono attaccate le pastecche.
Capisco, potresti smontare la base, pulire e rivitarla per esempio con un sigillante di tipo MS polymer molto elastico, idem il collare che mi sembra vitato alla base.
Poi invece che mettere sigillante tra collare e albero metti la cuffia.
My two cents,

Vedendo così, non è neanche chiaro come avviene la centratura, dovresti avere spessori in gomma prua poppa...
La pastecca è un bozzello che si apre lateralmente.-
Se, come dici l'acqua passa tra piastra (mastra, giusto Bullo?) e la tuga in VTR, mi sa che l'unica soluzione sia smontare, pulire e rifare la sigillatura, che dovrebbe essere dentro il giro dei fori per per i golfari dei bozzelli.
Prima di fare il lavoro cercherei di verificare se esistono in rete dei manuali del produttore che mostrano l'esploso del pezzo, in modo da non trovare sorprese quando hai il pezzo in mano.
(14-11-2020 21:51)bullo Ha scritto: [ -> ]La pastecca è un bozzello che si apre lateralmente.-

Mi sembra ininfluente.

(14-11-2020 20:46)marmar Ha scritto: [ -> ]Capisco, potresti smontare la base, pulire e rivitarla per esempio con un sigillante di tipo MS polymer molto elastico, idem il collare che mi sembra vitato alla base.
Poi invece che mettere sigillante tra collare e albero metti la cuffia.
My two cents,

Vedendo così, non è neanche chiaro come avviene la centratura, dovresti avere spessori in gomma prua poppa...

Per la centratura non ne ho idea. Non ci ho mai messo le mani.
Quella gomma arancione non so se sia una gomma colata a posteriori, e quindi potrebbe aver inglobato i cunei che però non se ne vede traccia neanche sotto, oppure essere una guarnizione da infilare dalla base albero e da posizionare una volta installato l'albero.
(15-11-2020 10:20)clavy Ha scritto: [ -> ]Se, come dici l'acqua passa tra piastra (mastra, giusto Bullo?) e la tuga in VTR, mi sa che l'unica soluzione sia smontare, pulire e rifare la sigillatura, che dovrebbe essere dentro il giro dei fori per per i golfari dei bozzelli.
Prima di fare il lavoro cercherei di verificare se esistono in rete dei manuali del produttore che mostrano l'esploso del pezzo, in modo da non trovare sorprese quando hai il pezzo in mano.

Si, credo anche io di dover procedere cosi.
Sto aspettando di avere la Sintagom in mano prima di aprire il tutto.
Qualcuno l'ha mai usata a questo scopo?
Ciao, ho appena rialberato il mio benetau 50, albero passante ed anche io ho infiltrazioni tra la piastra e la coperta, il problema che la mia piastra è come inchiodata e non viene via, pensavo di mettere tra la mastra e l’albero una schiuma poliuretanica sigillante impermeabilizzante
Piastra e coperta una cosa, mastra e albero un'altra.-
(10-01-2021 17:32)bullo Ha scritto: [ -> ]Piastra e coperta una cosa, mastra e albero un'altra.-

certo, volevo riempire il tutto, magari riesco a bloccare infiltrazioni
URL di riferimento