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Versione completa: Help ..sostituzione boccola asse S.O.37.1del 94
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Buonasera
Barca in secca per carena ecc.
L'asse ha un gioco verticale di almeno 2 mm.
Si decide per la sostituzione della boccola.
Purtroppo gli addetti ai lavori I tecnici mi riferiscono che la boccola si è fusa e non c'è verso di levarla manco con estrattore.
Bisogna smontare l'asse e ANCHE IL TIMONE?
Possibile?
Per quanto di mia analoga esperienza, direi che l'asse purtroppo va sfilato per poi poter tagliare con un seghetto apposito la boccola (per lungo) e poi, eventualmente aiutandosi con un cacciavite o simile, "scollare" la boccola dal cannotto e pian piano, deformandola, tirarla fuori.
Per il timone... dipende: se non ostacola la fuoriuscita dell'asse no, altrimenti temo di si (salvo spostare il motore e sfilare l'asse dall'altra parte, ma....meglio tirar giu' il timone!).
Soluzioni diverse, quali provare a scaldare il piedino, mi lasciano perplesso.
ci sono due grani filettati da togliere prima di estrarre la boccola.
ho costruito un attrezzatura costituita da due piastre ,due barre filettate di m10 e un tubo tagliato a meta che va posizionato sull albero e del diametro esterno della boccola.
io sostituisco la boccola ogni 4 anni e si toglie con facili7a.
(14-11-2020 20:55)elmer50 Ha scritto: [ -> ]ci sono due grani filettati da togliere prima di estrarre la boccola.
ho costruito un attrezzatura costituita da due piastre ,due barre filettate di m10 e un tubo tagliato a meta che va posizionato sull albero e del diametro esterno della boccola.
io sostituisco la boccola ogni 4 anni e si toglie con facili7a.

Ripeto...provato pure con estrattore ma non c'è nulla da fare.
Bisogna smontare l'asse.
La domanda era se bisogna levare pure la pala del timone
la risposta l'hai avuta. Devi smontare la pala del timone se, sfilando l'asse, non c'è modo di passargli accanto. dalle foto non si vede
Boccola fusa? mah, non so se hai visto come sono fatte, la gomma si consuma, può anche squagliarsi, si crea ossido, ma fondere metalli immersi in acqua col semplice attrito?
Come dice Elmer, si tolgono i grani (o brugole) di fermo e si va di apposito estrattore, NON di mazza.
Vista la foto del piedino non si vedono i due grani o brugole,intanto una buona pulita al piedino per portare via le incrostazioni forse sotto troverai le due brugole.La boccola non si può fondere nell'piedino ma si blocca per la salsedine,se l'asse ha tanto gioco probabilmente il motore non è allineato dopo aver cambiato la boccola bisogna rifare l'allineamento.
io ho 2 bulloncini comunque grani, bulloncini o brugole, qualcosa ci dovrebbe essere; forse dalla parte di sinistra e comunque sporca così non si vedono neanche a essere lì.
Usare l'estrattore senza togliere l'elica la vedo dura!
Ma l'estrattore l'hai usato tu o te l'hanno detto?
Se devi sfilare l'asse e non passa lateralmente al timone devi per forza togliere la pala. La buona notizia è che non è un gran lavoro l'ultima volta l'ho fatto con la barca in acqua. Puoi approfittarne per verificare lo stato delle boccole e dell'asse.
Ps: via quel tripala fisso è un secchio che ti tiri dietro !!!
(14-11-2020 18:57)ventodiprua Ha scritto: [ -> ]Buonasera
Barca in secca per carena ecc.
L'asse ha un gioco verticale di almeno 2 mm.
Si decide per la sostituzione della boccola.
Purtroppo gli addetti ai lavori I tecnici mi riferiscono che la boccola si è fusa e non c'è verso di levarla manco con estrattore.
Bisogna smontare l'asse e ANCHE IL TIMONE?
Possibile?
io provo darti una dritta, devi prendere una lama di seghetto di quelle grandi e tagliare in longitudine, fare due tagli uno sopra e uno sotto, la boccola esce assolutamente, Altrimenti ci sono altre varianti, te lo dice uno che ha fatto il meccanico mercedes, x tanti anni.
Non só quando hai fatto la foto del supporto dell'asse non vedo i grani o viti che di cui ti hanno giá detto.
Se i grani o qualunque altra cosa che funge da blocco della boccola sono stati tolti si potrebbe provare a scaldare per far dilatare il supporto mentre l'estrattore pressa la boccola da raffreddare la parte sovrastante in bronzo per non trasmettere calore alla VTR.
HO un SO 39 modello precedente al tuo, il piedino sembra lo stesso, 2 viti sono sul lato sinistro, ho appena cambiato la boccola, ho dovuto estrarre parzialmente l asse e poi lavorare sulla boccola, scaldare parecchie volte con phon industriale, e non avendo estrattore ho utilizzato un tubo di alluminio smazettando ma non troppo forte, è stato un lavoro di pazienza.Una volta sfilata la boccola ho guadagnato angolo e l asse si è sfilato senza togliere il timone
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