I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rimozione colla opera morta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti vi chiedo un consiglio. L'anno scorso ho applicato il nastro azzurro lungo la linea di galleggiamento per stendere l'antivegetativa. Quando ho tolto il nastro, è rimasta attaccata la colla ( evidentemente il nastro era vecchio). Ho provato a toglierla con soventi industriali, con benzina, aceto e per ultimo con il calore ma invano. Probabilmente se insisto riuscirò a toglierla ma con il rischio di rovinare lo scafo senza considerare la fatica (ultimo problema). A vostra conoscenza esiste un prodotto che possa risolvere la questione? Vi ringrazio moltissimo. Buon vento a tutti
Qualche volta con alcool, ma se non ci sei riuscito con solvente mi sa che ti tocca grattare. Ma che roba era, risulta secco o appiccicoso? Non starei con il caldo sulla vtr, rischi di danneggiare il gelcoat, se la colla non si scioglie con nulla meglio un raschietto usato con delicatezza e mano ferma.
Ma diluente nitro-sintetico-acquaragia non funzionano?
Con Acetone hai provato?
hai provato il wd40?
(16-11-2020 10:05)Moody Ha scritto: [ -> ]hai provato il wd40?

+1
WD40 o CRC o simili.
Quasi impossibile non venga via...
3M Industrial Cleaner in bomboletta scioglie chimicamente l'adesivo in pochi secondi è una bomba non è tossico lo trovi nelle ferramente
Intanto Vi ringrazio per le informazioni. Per Oudeis, si tratta del nastro azzurro che si utilizza nella nautica ma non solo. Ho provato di tutto o quasi ma non mi è venuto in mente il W40 quindi grazie Bludiprua. Grazie Arvidax cercherò questo prodotto e lo proverò e ti farò sapere. Buon vento a tutti
(16-11-2020 11:54)Arvidax Ha scritto: [ -> ]3M Industrial Cleaner in bomboletta scioglie chimicamente l'adesivo in pochi secondi è una bomba non è tossico lo trovi nelle ferramente
Confermo,ma anche acetone funziona bene,no diluente.
Scalpello.-
(16-11-2020 16:35)bullo Ha scritto: [ -> ]Scalpello.-

Se non è una simpatica provocazione in virtù della proverbiale tenacità di questi adesivi, questa volta devo dissentire con Bullo. Se non altro per evitare che l'asportazione con mezzi meccanici possa graffiare il gelcoat.

Concordo invece con l'uso di acetone o Wd40, CRC e simili, testati positivamente.
(16-11-2020 19:29)andream Ha scritto: [ -> ]Se non è una simpatica provocazione in virtù della proverbiale tenacità di questi adesivi, questa volta devo dissentire con Bullo. Se non altro per evitare che l'asportazione con mezzi meccanici possa graffiare il gelcoat.

Concordo invece con l'uso di acetone o Wd40, CRC e simili, testati positivamente.
Spugnetta dalla parte verde appena abrasiva la bagni con poco acetone e via di movimenti circolari,vedrai che il risultato c'è,lo dico per esperienza diretta.
(16-11-2020 20:29)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Spugnetta dalla parte verde appena abrasiva la bagni con poco acetone e via di movimenti circolari,vedrai che il risultato c'è,lo dico per esperienza diretta.

Si, certo.
Ho richiamato espressamente l'intervento di Bullo riferendomi all'uso dello scalpello da lui evocato.
Imparara ad usare lo scalpello strisci meno che con la carta abrasiva.
Magari non usare anche il martello, solo le mani.
Il solvente penetra nel gelcoat, si può dare ma bisogna levarlo subito, lavare con abbondante acqua.-
(16-11-2020 21:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Imparara ad usare lo scalpello strisci meno che con la carta abrasiva.
Magari non usare anche il martello, solo le mani.
Il solvente penetra nel gelcoat, si può dare ma bisogna levarlo subito, lavare con abbondante acqua.-
E' certo che occorre lavare con acqua subitissimo,poi la carta abrasiva non buono.
Riprendo!

Nota. Sarebbe meglio non dimenticarlo.Rinnovarlo spesso: Meglio rimuovere il vecchio e rimetterne di nuovo !!!

Per pulire la colla "vecchia" del nastro (di carta), sia quello giallo sia quello blu ( anti U.V.), io uso
con molta efficata il petrolio BIANCO.

Poi bagno uno straccio bianco (cotone è meglio) con alcol. Meglio se alcol isopropinico !
2 Nota. L'alcol isopropinico è un forte S-grassante. Risulta un pò + delicato dell'acetone !
Attenzione è infiammabile, ma è meno tossico (per l'operatore) che l'acetone.
L'acetone lo uso se volessi asportare spessori di porco e pittura!

ciao.
URL di riferimento