I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quanto puo essere lungo il tubo di scarico per riscaldatore (Cino-Webasto )
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, mi scuso se sono ancora qui ad attingere alle vostre conoscenze, ma non riesco a trovare l'informazione che mi necessita.
Come da titolo quale è la lunghezza massima (consigliata) che posso utilizzare per il tubo di scarico, mi spiego il Cino-Webasto sono costretto ad installarlo piu o meno a meta barca (49 piedi) e vorrei portare lo scarico dei fumi a poppa dove normalmente viene installato.
Tralasciando il lavoro non facile avrei intenzione di rivestirlo di materiale termo-isolante per tutta la tratta.
Grazie per le vostre condivisioni
B.V. a tutti
Sinceramente non credo sia una buona idea...
Credo che una lunghezza massima plausibile sia intorno ai 2 metri, non andrei oltre, se no rischi che i fumi condensino nel tubo di scarico, inoltre a causa delle perdite di carico crei un'ostruzione allo scarico.
Inoltre, in teoria, sarebbe meglio che il tubo avesse una pendenza verso il basso, sempre per la condenza acida (io non ho seguito questa norma...).
Andare da centro barca a poppa mi sembra davvero dura, cercherei una soluzione alternativa.
Che problema hai a fare lo scarico in fiancata a mezza barca? L'estetica?
Guarda che il tubo di scarico si scalda per bene e isolarlo non è così semplice.
@bludiprua, grazie per il contributo, il problema fare lo scarico in fiancata a mezza barca è per le possibili entrate di acqua durante la bolina, per l'estetica non ho problemi, infatti sto anche cercando uno scarico che si possa chiudere quando non viene usato, tipo il tappo del servatoio gasolio per intenderci ma con le giuste dimensioni e che si possa asportare sporgendosi dalla falchetta. Per il momento non l'ho ancora trovato e forse dovro farmelo fare da un professionista.
scusate se insisto, qualcuno di voi ha adottato soluzioni con lo scarico fumi a mezza barca o anche un po meno, e se si si come avete ovviato alla possibile entrata di acqua alle andature di bolina? (Tappi in sughero o che altro?), sono veramente a corto di idee.
Ciao, io ho installato un sistema simile di riscaldamento su di un camper, nelle specifiche di installazione indicava 2 metri come lunghezza massima del tubo di scarico (allego un manuale dove a pag 23 indica il dato)

https://issuu.com/adaiabubula/docs/airtronic_d_2_3_4

Detto questo direi che con lo scarico in fianco, per evitare che entri acqua oltre che prevedere dei tappi da mettere quando in navigazione, sarebbe d'obbligo un bel collo d'oca sul tubo di scarico e riscaldatore più alto dello scarico.
URL di riferimento