I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trabattello per carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
per una barca con pescaggio 2 metri, qual e' l'altezza del trabattello che dovrei andare a comprare, considerando che vorrei verniciare le murate?

Inoltre, a parte la possibilita' di noleggiarlo (che probabilmente non terro' in considerazione), avete idea di e-commerce online?

Thumbsupsmileyanim
2 m in acqua, quanto ti alzi sull'invaso? Per mé il trabatello dovrebbe essere di 2,5m. Il cantiere non li ha?
Devo chiedere, ma non credo lo abbiano.
corretto quello che dice Wally : controlla quanto ti alzi sull'invaso. Considera che per un lavoro comodo dovresti avere la coperta ad "altezza" spalle.
non escludere a priori la possibilità di noleggiarlo. Voglio dire, se pensi di usarlo anche per altre occasioni, allora va bene comperarlo. Ma se è solo per fare una volta l'opera morta, forse vale la pena noleggiarlo ... valutazioni personali.
Piuttosto. Più che un trabatello, hai mai pensato a fare un camminamento lungo tanto quanto la barca ?
Dovrai carteggiare, stuccare, carteggiare ancora, lavare per bene, dare la prima mano, poi la seconda, poi lucidare
Io avevo preso dei cavalletti e delle tavole da edilizia. Poca spesa massima resa. Avevo fatto un camminamento da prora a poppa. Poi per l'altro lato avevo smontato tutto e rimontato dall'altra parte. Così riesci a lavorare bene, senza dover scendere, spostare il trabatello e risalire ogni tot metri
Quoto quanto suggerito da Francidoro; in un brico attrezzato puoi farti un'idea dei costi, non sempre l'online è realmente conveniente.
Parimenti un magazzino di forniture edili è una validissima alternativa.
I cantieri normalmente li hanno a noleggio
(19-11-2020 11:59)francidoro Ha scritto: [ -> ]Io avevo preso dei cavalletti e delle tavole da edilizia. Poca spesa massima resa. Avevo fatto un camminamento da prora a poppa. Poi per l'altro lato avevo smontato tutto e rimontato dall'altra parte. Così riesci a lavorare bene, senza dover scendere, spostare il trabatello e risalire ogni tot metri

E' sicuramente la soluzione migliore, ci ho pensato anch'io. Il problema è che, se nn disponi di un camioncino, non sai come trasportare queste cose (un trabattello si smonta tutto e si porta in macchina) né dove riporle a fine utilizzo. Le palanche (quelle di legno, non le vostre!) in genere sono lunghe 4mt e spesse 5cm.
L'idea di Francidoro e' la migliore, tecnicamente, ma sicuramente piu' dispendiosa, specialmente per una sola volta. Non penso di "verniciare" l'opera morta ogni anno... :-)

Da un video di Cecchi, ho notato il loro consiglio a lavorare la singola mano "ad incrocio" per piccole parti, quindi, a parte la lucidatura finale, un trabattello potrebbe fare la sua funzione.

Chiedero' al cantiere, non appena potro' spostarmi tra le regioni, se hanno qualcosa a noleggio.
Ok, con con queste premesse farei un altro ragionamento: senti il cantiere cosa propone/affitta, altrimenti potresti chiedere a qualche impresa edile se ti presta (affitta?) qualche elemento. Diversamente potrebbe essere più economico acquistare un trabattello che affittarlo dal cantiere. Considera che online li puoi trovare dai 90€ in sù...
io l'ho acquistato e ho fatto il lavoro (verniciatura opera morta) senza problemi
la mia barca pesca 1,80
ho preso un modello in alluminio molto resistente e facilmente montabile
Ho acquistato questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Usato per la mia barchetta (carena e lucidatura murate) e per casa, mi trovo più che bene. Entra senza problemi in auto con i sedili posteriori reclinati (rav4).
Cinque anni fa in occasione della riverniciatura dell'opera morta acquistai un trabattello da leroy merlin per una cifra che non ricordo ma sicuramente sotto ai 100 euro. Stivabile facilmente in cantina, oltre ad altri usi domestici l'ho già riutilizzato per lucidare l'opera morta e installare la delfiniera.
Si è già ripagato più volte il suo costo.
però il titolo è un po' fuorviante, si parla di carena e poi si parla di murate.
per la carena due casse di plastica robuste con una tavola bastano, per l'opera morta ci fa un trabattello almeno che ti porti con il petto/collo alla falchetta se non vuoi far fatica con le spalle.
Si trovano trabatelli di tutte le misure in alluminio smontabili e non costano tanto basta fare un giro nei vari Brico o ferramenta,anni fa ho aquistato un trabatello per lavory in casa e lo utilizzo a nche per i lavori sulla barca specialmente quando bisogna lavare lucidare le fiancate.
(22-11-2020 14:42)Argo74 Ha scritto: [ -> ]però il titolo è un po' fuorviante, si parla di carena e poi si parla di murate.
per la carena due casse di plastica robuste con una tavola bastano, per l'opera morta ci fa un trabattello almeno che ti porti con il petto/collo alla falchetta se non vuoi far fatica con le spalle.

Mi scuso per aver utilizzato un titolo, forse, poco chiaro.

Pensavo che usando la parola "Trabattello", si capisse che non era solo legato a passare l'AV sulla carena.
Perché non fare un ponteggio con tubi innocenti? Lo costruisci delle dimensioni che vuoi senza problemi.
Da Leroy Merlin trovi tutto, lo smonti quando hai finito e non occupa spazio oppure rivendi tutto e trovi sempre uno interessato.
Anche il mio invaso è realizzato così, anche se non tutto.
https://www.leroymerlin.it/ricerca?q=tubi%20ponteggio
Un cantiere senza trabattello? Che c-----o di cantiere è? Se devi salire a 2 m., piedi, deve essere di 3 m. in modo di avere intorno da attaccarsi, infatti il trabattello, TRABALLA.-
Devi pitturare i FIANCHI i FIANCHI le murate sono dentro la barca e si chiamano così perchè sulle navi in legno per ripararsi dalle cannonate venivano costruiti dei muri di pietre per diffendersi. In nave stando dentro la stiva si diceva da MURATA a MURATA.-
murata s. f. [der. di muro]. – Nel linguaggio marin., ciascuno dei due fianchi della nave, l’uno di dritta e l’altro di sinistra, al di sopra del galleggiamento (opera morta). Di qui l’espressione a murata, relativa in genere alle parti o agli oggetti laterali della nave. A murata!, ordine (anche a ridosso!) rivolto agli uomini che stanno eseguendo un determinato lavoro, di sospenderlo, rimanendo in riposo, e al riparo dalle intemperie, ma tutti riuniti e sempre pronti a riprenderlo. Guardia a murata!, espressione usata in passato per significare che i marinai disponibili della guardia di servizio potevano riposare sul ponte vicino alle murate, ma vestiti e pronti alla prima chiamata.

https://www.treccani.it/
Grazie Bullo per essere sempre preciso nelle terminologie, lo dico sul serio e senza ironia. L'esperienza di chi sa, è un valore aggiunto per chi "inizia" e non solo, ed io, umilmente, sono sempre pronto a imparare nuove cose, perché sono consapevole che non si finisce mai di imparare.

Tuttavia, circa la mura, ricordo si facesse riferimento ad una particolare cima, detta per l'appunto mura, che doveva esporre la vela al vento, e parlando di tempi passati, si faceva riferimento ai velieri, quindi con vele quadre, per prendere il vento a dritta (mura a dritta) o a sinistra (mura a sinistra).

Comunque, grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Per regolare i pennoni ci vogliono due cime, scotta sottovento e mure sopravento.-
URL di riferimento