I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avvolgifiocco Bamar C1 Vs Nemo Cr
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon giorno, il mio vecchio avvolgifiocco sta tirando gli ultimi e purtroppo è ora di sostituirlo.
Ho iniziato a dare un'occhiata a quello che offre il mercato e dopo una prima veloce analisi sembra che tra i vari modelli di avvolgifiocco adatti alla mia barca ce ne possa essere qualcuno venduto ad un prezzo ragionevole. La misura dello strallo è circa 13,3 metri e la barca è lunga 10 m.
I modelli in questione sono il Bamar C1 ed il Nemo CR11, entrambi vengono venduti tra i 1500 e i 1700 euro. I vari harken, facnor, selden, profurl, ecc sono tutti abbodantemente sopra i 2000 €.
Qualcuno di voi possiede uno di questi due rollafiocco? Come si trova? Quale consigliereste tra i due? Alternative?
Non conosco il Nemo, ma il Bamar C1 è montato sulla mia barca (simile alla tua) da nuova e dopo 12 anni mai avuto un problema.
Sempre manovrato a mano, nessuna necessità di ricorrere allo winch.
Nessuna manutenzione a parte una sciacquata ogni tanto (ma proprio tanto).
Grazie del feedback. Smile
Mi sembrava interessante la possibilità nel nemo di togliere il tamburo. Mentre non ho capito se con il nemo posso regolare comodamente l'arridatoio dello strallo.
Io sul mio Oceanis 311 qualche anno fa dovevo sostituire l'estruso, se non ricordo male Facnor, ricevuto il preventivo, con poco di più ho preso il Balmar C1 completo nuovo.
Mi trovo benissimo e credo di aver fatto la scelta migliore.
Avevo notato anche il Nemo, ma non ne ho mai visti in giro e mi era persino stato sconsigliato dal rigger, senza particolari ragioni però.
Saluti
Carlo
Anch'io non ho mai visto in giro il Nemo. Sembra interessante anche per il sistema di montaggio dell'estruso senza viti, insomma non sembra male. Solo che nessuno lo ha. Ci sarà pure un motivo.
Ho il Bamar C1 dal 2012, ha sempre funzionato bene e senza sforzo. Ora ho disalberato per cambiare alcune sartie ed ho potuto controllarlo da vicino, è ancora perfetto.
A questo punto credo che la scelta cadrà sul Bamar, meglio andare sul sicuro. Qualcuno per caso ha una foto dell'attacco del Bamar con la landa a prua? Sto cercando di capire come va collegato, sto facendo la misura per preparare lo strallo e vorrei essere il più preciso possibile. Purtroppo il mio vecchio avvolgifiocco non ha strallo ma l'estruso è strutturale.
Scusate, altra domanda, forse ho trovato ad un buon prezzo un Furlex, secondo voi è migliore del Bamar? Perchè?
(22-11-2020 09:49)CkDre Ha scritto: [ -> ]Scusate, altra domanda, forse ho trovato ad un buon prezzo un Furlex, secondo voi è migliore del Bamar? Perchè?

Il Furlex e’ l’avvolgifiocco piu’ usato e poi un rigger mi ha detto che si guasta molto meno di tutti gli altri
Avevo capito male, l'avvogifiocco che troverei in offerta non è un Furlex ma un Profurl
URL di riferimento