19-11-2020, 10:40
in questa discussione
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=142950
ho provato a raacontare i problemi insorti col cambio di motore,ora mi trovo a dover decidere se l'elica attuale va ancora bene e/o se devo modificarla e come.
Non la posto in Elica e Motore perchè sarebbe meno visibile ma soprattutto perchè è tanto (purtroppo ) che Prop non si fa sentire.
La mia barca è un motorsailer Stefini 36 : LWL 930 disl. 6500 T
fino a due anni fa motore originale(1980)Nanni Mercedes 60 CV.
Con la elica originale 430x330 e l'invertitore HURT 2:1 in passato arrivava a : 2700 giri al massimo in marcia e a 7 nodi.
Con il nuovo invertitore ZF 15 del 2017 ( 1.9:1) si faceva :
2200 giri al massimo in marcia e 6,3 nodi,con fumo nero dallo scarico-
decidiamo di modificare l'elica che diventa 430x265 nel 2018 con
n.giri massimo in marcia 2800 e 8,3 nodi.
Adesso ho montato per dura necessità un nuovo motore Lombardini 2204,60 CV,con lo stesso precedente invertitore 1,9:1 e le prestazioni non sono esaltanti:
con mare calmissimo al massimo raggiungo i 3000 giri ma la velocità è 7.3 nodi.
I miei problemi per cui vorrei il vostro parerere,sulle eliche non capisco niente ,sono due:
1) allo stato attuale quale dovrebbe essere il mio regime di crociera?io sapevo il 30% del regime massimo raggiunto in navigazione.
2) conviene mettere di nuovo mano alla elica nel tentativo di avere una velocità di crociera migliore?
Prima di ricevre qualche rispostina acida vorrei premettere che so bene di non avere un levriero del mare e e che la velocità massima potrà aumentare di poco,ma proprio perchè faccio lunghi percorsi a motore prestazioni anche poco migliori sarebbero per me importanti.
Mi resta poi misterioso capire perchè un elica che tre anni fa con il contagiri a 2800 faceva 8.3,dandomi una crociera di almeno 6,7 nodi,adesso con il motore nuovo e la stessa elica arrivi a 3000 giri ma mi dia solo 7,2,quindi con una crociera da 6 e in condizioni super ideali.
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ho provato a raacontare i problemi insorti col cambio di motore,ora mi trovo a dover decidere se l'elica attuale va ancora bene e/o se devo modificarla e come.
Non la posto in Elica e Motore perchè sarebbe meno visibile ma soprattutto perchè è tanto (purtroppo ) che Prop non si fa sentire.
La mia barca è un motorsailer Stefini 36 : LWL 930 disl. 6500 T
fino a due anni fa motore originale(1980)Nanni Mercedes 60 CV.
Con la elica originale 430x330 e l'invertitore HURT 2:1 in passato arrivava a : 2700 giri al massimo in marcia e a 7 nodi.
Con il nuovo invertitore ZF 15 del 2017 ( 1.9:1) si faceva :
2200 giri al massimo in marcia e 6,3 nodi,con fumo nero dallo scarico-
decidiamo di modificare l'elica che diventa 430x265 nel 2018 con
n.giri massimo in marcia 2800 e 8,3 nodi.
Adesso ho montato per dura necessità un nuovo motore Lombardini 2204,60 CV,con lo stesso precedente invertitore 1,9:1 e le prestazioni non sono esaltanti:
con mare calmissimo al massimo raggiungo i 3000 giri ma la velocità è 7.3 nodi.
I miei problemi per cui vorrei il vostro parerere,sulle eliche non capisco niente ,sono due:
1) allo stato attuale quale dovrebbe essere il mio regime di crociera?io sapevo il 30% del regime massimo raggiunto in navigazione.
2) conviene mettere di nuovo mano alla elica nel tentativo di avere una velocità di crociera migliore?
Prima di ricevre qualche rispostina acida vorrei premettere che so bene di non avere un levriero del mare e e che la velocità massima potrà aumentare di poco,ma proprio perchè faccio lunghi percorsi a motore prestazioni anche poco migliori sarebbero per me importanti.
Mi resta poi misterioso capire perchè un elica che tre anni fa con il contagiri a 2800 faceva 8.3,dandomi una crociera di almeno 6,7 nodi,adesso con il motore nuovo e la stessa elica arrivi a 3000 giri ma mi dia solo 7,2,quindi con una crociera da 6 e in condizioni super ideali.