I Forum di Amici della Vela

Versione completa: installazione pannelli solari su barca da pesca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, vorrei un aiuto per quanto riguarda l'installazione di 1 o 2 pannelli solari su barca da pesca di circa 20 mt. con impianto elettrico a 24v , avente come batterie di servizio 12 unità da 2 v. ciascuno collegate in serie per un totale di 700A circa.
Il mio problema è che, essendo le suddette batterie un pò datate, appena si resta per più di un paio di giorni in banchina (ed in inverno succede spesso) le batterie sono soggette ad un calo di tensione.
Allora abbiamo pensato ai pannelli solari che in pratica dovrebbero servire ad un minimo di mantenimento di carica, ma essendo completamente all'oscuro di ciò che potrebbe fare al caso nostro, per evitare di sbagliare chiedo il vostro aiuto.
Ciao, ho seguito molte installazioni con pannelli solari, su qualche barca grazie alla presenza dell' hard top siamo riusciti ad installare fino a 1600W di pannelli solari e dare quindi una discreta integrazione al sistema. Nel caso di pannelli per il semplice mantenimento dell'autoscarica puoi procedere con pannelli in vetro, il loro costo è molto più basso dei flessibili e la loro durata molto superiore. Dovresti assicurarti se in inverno non hai nessun assorbimento realmente, o se per esempio, devi far fronte a pompe di sentina etc... Una volta che sai l'assorbimento puoi passare al dimensionamento, non so dove ti trovi come latitudine, ma un pannello ben esposto può fare da 3 a 6 volte la sua capacità (in un giorno), quindi se installi 100 Watt in un giorno hai da 300 a 600 Watt, che diviso 30Volt grosso modo fanno da 10 a 20 Ah... Se hai spazio libero da ombre però puoi pensare anche di utilizzarli per integrare la carica quando siete in giro.
Buon lavoro,
M
Grazie Maema per la dritta, in primis mi trovo in sicilia occidentale ed il sole qua non manca di sicuro, poi per quanto riguarda l'eventuale assorbimento con barca in banchina : 1)pompa sentina ; 2) blue box ; 3) telecamere ed a volte AIS.
Proverò a calcolare bene l'assorbimento e poi procederò all'acquisto dei pannelli .
Ancora grazie e buon vento.
Un suggerimento,
se hai spazio su un tettuccio libero da ombre, occupalo il più possibile con pannelli grandi (costano meno in W/euro), tieni presente che l'energia fornita dal sole che andrà alle batterie sarà energia in meno generata dall'alternatore che sulle barche da pesca di solito è minimo 24V 175A e credimi si prende da 6 a 8 cv e più... quando carica. Quindi ti ritorneranno sotto forma di risparmio combustibile.
Buon lavoro,
M
URL di riferimento