I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema bombola gas qui alle Canarie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti ho un problema che dovrei risolvere.
dunque...partito con la barca un anno fa dall'Italia con a bordo due bombole di gas da 10kg l'una le classiche che solitamente si usano in casa, sono arrivato prima nella penisola spagnola dove dopo qualche mese ho preso una bombola loro della Cepsa della quale l'adattatore era già presente in barca e tutto andava bene, il problema invece arriva qui nelle isole Canarie dove l'unico rivenditore di gas delle isole è la Disa e tratta bombole di butano e con attacco diverso, presa una bombola di dimensione simile alle nostre e portata in barca...attaccata al nuovo regolatore e a differenza delle nostre bombole che sul manometro leggo una pressione di circa 6 o 7 atm questa che vendono qui hanno sul manometro leggo una pressione di sole 2 atm...(i regolatori che ho acquistato sono due, sia il diretto che attacco al mio riduttore di pressione, mentre il secondo è con un proprio riduttore di pressione.
il problema che ho è che quando vado ai fornelli (macchina del gas composta da 3 fornelli, grande, medio e piccolo) il medio si accende quasi come con la nostra bombola...il grande invece se lo accendi è come quando metti la manopola al minimo con la nostra bombola...e se per caso ne accendi due contemporaneamente uno dei due ti molla e si spenge, la termovalvola vede fiamma quasi inesistente e chiude.
In pratica la poca pressione non è sufficiente per tenere belle vive le fiamme...

soluzioni ?...idee ?...esperienze ?

grazie a tutti
Mi pare strano che vendano bombole cariche con solo 2 atm. Che dimensioni hanno, queste bombole?
Mi verrebbe da pensare che, per errore, ti abbiano venduto bombole pochissimo cariche o, per meglio dire, quasi scariche.
Pesano? Nel senso, senti se sono piene? Fra l'altro ci dovrebbe essere stampigliata la tara sulla bombola, o al limite la cerchi su internet.
--
Altra prova: il regolatore diventa freddo? potrebbe essere tarato per un flusso max piccolo
--
Poi, non so se vuoi andare in giro in vari altri Paesi, ma la cosa migliore in assoluto è tenersi le proprie bombole e farsi il sistema di tubi e raccordi per riempirle: in qualsiasi Paese vai al limite te ne fai prestare una locale, carichi le tue, la restituisci e recuperi il deposito, io faccio sempre così (quando non mi ricaricano direttamente le mie).
URL di riferimento