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Versione completa: pala timone danneggiata
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Intanto qualcuno ha un disegno con lo spaccato del timone del Bavaria 39 cruiser dove si vedono tutti i componenti necessari ?
(23-11-2020 15:29)alexflibero Ha scritto: [ -> ]Intanto qualcuno ha un disegno con lo spaccato del timone del Bavaria 39 cruiser dove si vedono tutti i componenti necessari ?

Come non detto ho trovato tutto sul sito della Jefa.
Per il materiale originale Albatros di Rimini. Per quello Jefa, Sail Service di Ravenna.
Oggi ho tolto il timone, bel bucio di c.... pensavo pesasse non più di 40 Kg invece dato che la mia 39 cruiser ha l'albero e la deriva maggiorata anche la pala del timone lo è, risultato pesa tra almeno 60 Kg.
Come previsto la boccola inferiore era inchiodata ed ho dovuto romperla per poter estrarre il timone che altrimenti rimaneva bloccato e non si sfilata.
Per poterlo sfilare ho dovuto scalpellare la boccola e far uscire i cilindretti del cuscinetto solo così si è liberato l'asse del timone.
Quindi il preventivo includerà;
- sistemazione timone
- nuova boccola inferiore
- losca da controllare se da cambiare( spero di no) metterò quella in VTR.
La boccola superiore è perfetta quindi credo che la riutilizzero' .

Per il rimontaggio spero di riuscire a farmi prestare un Crick. Il questo modo evito di farmi venire l'ernia per sollevarlo fino al bloccaggio del dado superiore.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

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Suggerimenti: se avete un muletto per alzarlo é meglio. Metterei anche la boccola superiore nuova che adesso fanno con i rulli come l 'inferiore. Per rimontarlo e centrare bene la boccola superiore, oltre a 3 persone a terra occorrerebbe una persona nel gavone di. poppa per centrare il foro della boccola superiore e una in coperta per avvitare poi la ghiera. Il grasso non va assolutamente messo tra asse e rulli, ma solo tra boccole e losche. Molykoye 111 compound.Se metti la losca in composito mi piacerebbe sapere come si fa il lavoro.
Strano perché da quello che ho visto in giro mettevano il grasso anche all'interno delle boccole ed in effetti c'è l'ho trovato anch'io, di quello al litio bianco

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Potrei rimediare un crick idraulico...ma un muletto no

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Every mechanical part on your boat will need maintenance in due time. The Jefa rudder system is no exception to this rule. Fortunately the maintenance on the Jefa rudder system is very limited. Before you or a ship yard starts the maintenance work you should read our warranty terms carefully.

The most important maintenance hint is: DO NOT PUT ANY GREASE BETWEEN THE ROLLERS!

The second most important maintenance hint is: DO NOT PUT ANY ANTI-FOULING ON THE RUDDER SHAFT AND BEARING HOUSING please read this very important manual!

Part lists and maintenance info on existing boats can be found on our document (FTP) server. Please follow this link to open this directory.
Scusa ma non ho capito se restauri la vecchia pala o se la prendi nuova. Se la vecchia pesava 60Kg vuol dire che era piena d'acqua, quando la rimonterai sarà sicuramente più leggera, tieni conto che un buon timone dovrebbe essere positivo.
Personalmente ho affrontato il problema qualche mese fà per corrosione dell'asse ed ho approfittato della cosa per rivedere un attimo le appendici dando un pò più di corda alla pala e togliendole qualche kg e devo dire che il comportamento velico è migliorato.
Tieni conto che ho fatto tutto il lavoro con la barca in acqua
credo che restaurerò la vecchia ma attendo l'opinione di un amico più esperto per prendere la decisione. Un pò d'acqua c'è...quando l'abbiamo coricata è uscita ma, vedendo altre pale timone come la mia, ho notato che alcune erano piene di stucco epossidico. Il peso potrebbe dipendere anche da quello.

(30-11-2020 01:27)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Every mechanical part on your boat will need maintenance in due time. The Jefa rudder system is no exception to this rule. Fortunately the maintenance on the Jefa rudder system is very limited. Before you or a ship yard starts the maintenance work you should read our warranty terms carefully.

The most important maintenance hint is: DO NOT PUT ANY GREASE BETWEEN THE ROLLERS!

The second most important maintenance hint is: DO NOT PUT ANY ANTI-FOULING ON THE RUDDER SHAFT AND BEARING HOUSING please read this very important manual!

Part lists and maintenance info on existing boats can be found on our document (FTP) server. Please follow this link to open this directory.

Forse è proprio per quello che si è inchiodata! Era piena di grasso al litioSmiley33
(30-11-2020 16:07)alexflibero Ha scritto: [ -> ]credo che restaurerò la vecchia ma attendo l'opinione di un amico più esperto per prendere la decisione. Un pò d'acqua c'è...quando l'abbiamo coricata è uscita ma, vedendo altre pale timone come la mia, ho notato che alcune erano piene di stucco epossidico. Il peso potrebbe dipendere anche da quello.


Forse è proprio per quello che si è inchiodata! Era piena di grasso al litioSmiley33
Anche la mia sul 40 è molto pesante. Ho fatto un forellino sotto ma acqua non ce n'era.
Quando la rimontate ricordatevi magari di mettere un nuova tenuta acqua sul tubo di gomma nera. Ma hai visto pale del timone di qualche Bavaria aperte da vedere all'interno ? Qualche foto? Ma dove hanno tutte queste pale danneggiate di Bavaria 39?
Credo che il tipo di pala montata da Bavaria sia utilizzata anche da altri costruttori. Nel cantiere dove ho la barca c'è un sun odyssey con la stessa pala e nell'officina dove mi faranno la riparazione ne ho viste almeno 2 uguali, anche quelle piene di stucco.

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Non penso che barche nate da diverse mani progettuali possano avere le stesse appendici, probabilmente saranno pale simili, vista la stessa tipologia di barca, ma non uguali.
Il fatto che c'è nè siano altre identiche e piene di stucco nonchè pesantissime mi fà pensare o ad un difetto progettuale o ad uno costruttivo.
Personalmente non ho molta fiducia nello stucco soprattutto quando parliamo dell'unico organo di governo per cui probabilmente sentirei un bravo artigiano e tenterei qualcosa di nuovo, 60 kg probabilmente negativi appesi alle estremità non sono proprio una mano santa per le prestazioni veliche.
Potrebbe essere un occasione per un upgrade.
Le pale nuove per parecchie barche di serie le fa la Jefa. Prodotto sicuro, pronto e senza sorprese. Almeno io farei questa scelta se dovessi sostituire il timone del mio Bavaria 40. Sul loro sito si trovano anche i vari disegni quotati dei singoli timoni, boccole ecc.
(01-12-2020 10:27)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Le pale nuove per parecchie barche di serie le fa la Jefa. Prodotto sicuro, pronto e senza sorprese. Almeno io farei questa scelta se dovessi sostituire il timone del mio Bavaria 40. Sul loro sito si trovano anche i vari disegni quotati dei singoli timoni, boccole ecc.
Si può farle chiunque ma se costituzionalmente si riempono, come dice di aver visto in cantiere, non mi sembra un buon prodotto, rivolgendosi ad un artigiano (che magari lavora il carbonio) probabilmente si potrebbe avere un prodotto migliore, più leggero e con un disegno migliore ad un prezzo simile. Ho guardato il piano di carena e non mi sembra ci sia un gran studio sulle appendici.
(01-12-2020 12:34)penven Ha scritto: [ -> ]Si può farle chiunque ma se costituzionalmente si riempono, come dice di aver visto in cantiere, non mi sembra un buon prodotto, rivolgendosi ad un artigiano (che magari lavora il carbonio) probabilmente si potrebbe avere un prodotto migliore, più leggero e con un disegno migliore ad un prezzo simile. Ho guardato il piano di carena e non mi sembra ci sia un gran studio sulle appendici.

Secondo me sei su un'altro livello rispetto a quello in cui si trovano gli armatori come me.
1. Le pale dei timoni si riempiono tutte d'acqua. Rimangono stagne solo per poco tempo. Se parli con qualsiasi perito nautico ti confermerà quello che ti dico
2. Una pala al carbonio non ce la metterei mai. In primis per il costo che non credo sia uguale a quello delle pale in vetroresina ed in secundis per la sofisticatezza del materiale ed il fatto che è conduttore.
3. chi ha questo tipo di barca non da, generalmente, grande importanza alle prestazioni. Si tratta di barche da crociera con performance oneste, forse migliori di quelle di altre barche da crociera ma sempre inferiori a quelle di barche studiate per le regate.
In conclusione, una buona riparazione della mia pala, che mi fà spendere meno e mi da comunque una buona sicurezza di navigazione è la scelta ottimale per quanto mi riguarda.
Sono d'accordo con Alex. Una sola precisazione: la Jefa fa pale e sistemi di timoneria per vari costruttori e timoni, cuscinetti ecc. per modelli non più in produzione come in questo caso. Quindi dubito che le pale in officina siano Jefa, ma Bavaria originali.
(01-12-2020 15:11)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sono d'accordo con Alex. Una sola precisazione: la Jefa fa pale e sistemi di timoneria per vari costruttori e timoni, cuscinetti ecc. per modelli non più in produzione come in questo caso. Quindi dubito che le pale in officina siano Jefa, ma Bavaria originali.

Si la pala è originale Bavaria del 2006
(01-12-2020 15:04)alexflibero Ha scritto: [ -> ]Secondo me sei su un'altro livello rispetto a quello in cui si trovano gli armatori come me.
1. Le pale dei timoni si riempiono tutte d'acqua. Rimangono stagne solo per poco tempo. Se parli con qualsiasi perito nautico ti confermerà quello che ti dico
2. Una pala al carbonio non ce la metterei mai. In primis per il costo che non credo sia uguale a quello delle pale in vetroresina ed in secundis per la sofisticatezza del materiale ed il fatto che è conduttore.
3. chi ha questo tipo di barca non da, generalmente, grande importanza alle prestazioni. Si tratta di barche da crociera con performance oneste, forse migliori di quelle di altre barche da crociera ma sempre inferiori a quelle di barche studiate per le regate.
In conclusione, una buona riparazione della mia pala, che mi fà spendere meno e mi da comunque una buona sicurezza di navigazione è la scelta ottimale per quanto mi riguarda.
Non volevo assolutamente indirizzarti rispetto ad una scelta piuttosto che ad un altra, sono intervenuto perchè ho recentemente affrontato il problema sulla mia barca per cui ho da poco affrontato i tuoi stessi dilemmi.
E' vero che tutte le pale fanno acqua ma non sono piene. La presenza di all'interno potrebbe essere un fattore pericolosissimo per la struttura metallica. Se quando tiri su la barca fai il classico forellino sul fondo esce un rivolo non tanta acqua da riempire una pala.
Il prezzo di una timone custon non è superiore rispetto ad un prodotto di serie con la differenza che è molto più curato e, in caso di guai hai un interlocutore. Ulteriore vantaggio è il fatto che la fai come vuoi tu il che vuol dire che a parità di resa (o forse superiore) riduci drasticamente il peso e la superficie bagnata.
Sulla mia che è un 44 non penso che la nuova pesi più di 30 kg, scende più della precedente e ha un pò più di corda provata solo con poco vento per ora, mi sembra molto più rigida e precisa della precedente.
A questo proposito ti posto un link che ho "rubato" a Soulsurfer in cui si evincono molto bene le differenze tra i materiali:
https://www.carbosix.it/profili-in-carbo...-carbonio/ (se non riesci ad aprirlo lo trovi nella discussione relativa al vendee globe).
Quello che volevo semplicemente dirti è perchè non approfittare di un problema per uscirne con un vantaggio ?
perchè materiali sofisticati vanno bene con usi sofisticati, il mio non lo è. Guarda io sono un tecnologo, lavoro e vivo nella tecnologia da quando ero bambino quindi capisco molto bene quello che dici però proprio per le consocenze che ho accumulato ti dico che ad ogni uso corrisponde il suo "materiale" e per quello che faccio io la classica pala in VTR che è andata benissimo per 15 anni, continuerà ad essere la scelta giusta.
Se hai la losca superiore con i fori di fisaggio asolati,ti suggerisco questa modifica efficace e poco invasiva.
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