(03-12-2020 16:47)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Se hai la losca superiore con i fori di fisaggio asolati,ti suggerisco questa modifica efficace e poco invasiva.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=137790
Interssante, comunque la mia losca superiore non sembra muoversi minimamente.
Ma nel caso sò come fare.
Grazie
(01-12-2020 15:11)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Sono d'accordo con Alex. Una sola precisazione: la Jefa fa pale e sistemi di timoneria per vari costruttori e timoni, cuscinetti ecc. per modelli non più in produzione come in questo caso. Quindi dubito che le pale in officina siano Jefa, ma Bavaria originali.
Spero di non dover sosotituire la losca inferiore ma se dovessi farlo non ho ben capito come smontarla. A vederla dentro il gavone di poppa sembra resinata e non vedo viti o altro per poterla sbloccare.
Come si fa ?
Se compri i cuscinetti da Sail Service te lo può spiegare il titolare, Sig. Berlati, persona cortesissima. Mi ha accennato che si deve svitare la ghiera filettata e poi va martellata la losca verso il basso che dovrebbe essere fissata nel suo alloggiamento in vtr con del sigillante. Cmq non ho fatto questo lavoro e non so essere più preciso. Se fai il lavoro magari la descrizione e qualche foto farebbe piacere ai bavaristi che devono fare la sostituzione.
(04-12-2020 13:12)alexflibero Ha scritto: [ -> ]Interssante, comunque la mia losca superiore non sembra muoversi minimamente.
Ma nel caso sò come fare.
Grazie
É probabile che i bulloni in a/inox abbiano fatto corpo.bloccandosi nella contropiastre in alluminio. Dato che hai smontato il timone sarebbe il caso di svitarli uno alla volta, ingrassarli o mettere tef gel e riavvitarli. Se sono bloccati ci vuole tempo, crc, pazienza...
[quote='alexflibero' pid='439402096' dateline='1607080369']
i bulloni sono stati passati nel silka bianco, quindi la vedo dura, visto che non si muove nulla mi sa che lo lascio cosi.
Per la losca pure non mi sembra semplice, la ghiera è anch'essa sigillata con silka e non vedo punti su cui fare forza per provare a svitarla.
La losca cmq prova prova a vedere in che condizioni è, non è detto che sia messa male. Devi osservare la parte che fuoriesce dallo scafo se è corrosa e quanto. Eventualmente se discreta la parte esterna puoi spennellarla con un paio di mani di resina epossidica 10 10 della Cecchi o simile.
La parte sferica interna la puoi pulire dalle incrostazioni con quelle spazzole morbide da trapano che hanno le setole perpendicolari all' asse. meglio non carteggiare per evitare di rovinare l'anodizzazione.. Io ci avevo messo dentro una dello scottex imbevuto di aceto per una notte.