23-11-2020, 17:38
Buon pomeriggio,
la mia barca è dotata di due timonerie idrauliche, collegate "in parallelo" tra di loro una interna ed una esterna che azionano un pistone, e di un autopilota che comanda a sua volta, tramite una pompa elettrica, lo stesso pistone che fa ruotare l'asse del timone.
Mi piacerebbe installare un secondo pilota sulla ruota tipo ST4000? della Raymarine o simile.
Leggo però che può essere installato solo su imbarcazioni del peso massimo di 7500 kg per non sforzare troppo.
Io suppongo, e da qui la mia domanda, che il limite dei 7500 kg. sia dovuto alla trasmissione del moto tramite frenelli, quindi, secondo me, non dovrebbe essere un problema sulla mia barca in quanto la ruota non aziona nessun frenello, chiedo comunque a chi ne sa più di me, non ci vuole poi molto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete.
A chi si domanda del perchè un secondo pilota... viaggerò molto in solitario quindi due è meglio di uno.
Grazie
Fabio
la mia barca è dotata di due timonerie idrauliche, collegate "in parallelo" tra di loro una interna ed una esterna che azionano un pistone, e di un autopilota che comanda a sua volta, tramite una pompa elettrica, lo stesso pistone che fa ruotare l'asse del timone.
Mi piacerebbe installare un secondo pilota sulla ruota tipo ST4000? della Raymarine o simile.
Leggo però che può essere installato solo su imbarcazioni del peso massimo di 7500 kg per non sforzare troppo.
Io suppongo, e da qui la mia domanda, che il limite dei 7500 kg. sia dovuto alla trasmissione del moto tramite frenelli, quindi, secondo me, non dovrebbe essere un problema sulla mia barca in quanto la ruota non aziona nessun frenello, chiedo comunque a chi ne sa più di me, non ci vuole poi molto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedete.
A chi si domanda del perchè un secondo pilota... viaggerò molto in solitario quindi due è meglio di uno.
Grazie
Fabio