I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpa ancora Lofrans Airon non funziona
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Dopo circa 2 anni dall'aquisto ho trovato il tempo di montare un vecchio salpa ancore della Lofrans modello Airon 1000 w ( comprato usato su subito). Ho collegato il teleruttore ad una centralina quick con telecomando e tutto funziona. Il salpa ancore gira bene ma non riesce a tirare su l'ancora come se non avesse la forza. Invece in discesa l'ancora scappa.
Qualcuno sa dirmi cosi ad occhio se é un problema di frizione e di rifare le spazzole o se bisogna buttare tutto.
Ho chiamato l'assistenza della Lofrans e quando gli ho detto il modello mi hanno detto che era vecchissimo e che non sapevano dirmi niente a proposito ( mmm).
Smontalo e portalo da un buon elettrauto, avrà competenza e strumentazione per tutte le verifiche del caso.
Comunque, potrebbero essere i cavi di potenza sottodimensionati o corrosi, le spazzole, l' indotto, ecc.
A distanza è un po' difficile.
Se è la frizione lo vedi subito perchè il barbotin scivola. Se è quello basta pulire il cono della frizione e sei a posto.
Per la parte elettrica concordo con Ciro.
Vedi se in zona hai chi rimette a posto motori industriali e ti rimettono a posto il motore come nuovo a due lire.
Se hai il salpa in mano potresti controllare i cuscinetti e lo stato degli ingranaggi. L'olio sarà diventato grasso e forse vale la pena cambiarlo.
On line ci sono gli esplosi e l'elenco dei pezzi di ricambio.
Più facile da fare che da spiegare. E' una macchina molto semplice
Se ricordo bene ho avevo lo stesso tua problema, alla fine dopo aver girato come un pazzo ho cambiato il motore.
Grazie mille
per tutto quello che riguarda la parte elettrica sono abbastanza tranquillo perché ho rifatto tutto nuovo e sovradimensionato. Si la cosa migliore é smontarlo e portarlo da un elettrauto.

Una cosa non ho ben chiara. Il fatto che l'ancora scappi quando si cala é solo una questione di frizione o puo riguardare anche il motore ?
URL di riferimento