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Versione completa: montaggio water elettrico
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Buongiorno,
qualcuno sa dirmi come montare la valvola di ritorno sul wc elettrico? Nel mio caso è un triangolo di gomma con una 'saracinesca' di gomma ritagliata al centro a cui è fissato una piastrina tonda di metallo, immagino come peso. Io ho fissato la gomma in modo che la saracinesca si alzi verso l'alto e il peso sia dalla parte della presa a mare. Fatto bene?

Non riesco a trovare da nessuna parte le istruzioni per il montaggio.
io sul mio wc elettrico non ho tale valvola ... go solo una pompa maceratrice che tritura e mando allo scarico a mare.
tale valvola ce l'ho su quello manuale, pari pari a come la descrivi e con il peso nel verso dello scarico
ti riferisci a wc manuale?
No, è un wc elettrico. L'ho smontato perchè non girava il motore e i tubi erano mezzi intasati, trovato la valvola rotta anche se non penso c'entrasse, comprato il kit sostitutivo e sostituita. Adesso devo ancora disotturare o cambiare un tubo, ma nell'attesa volevo essere sicuro di averla montata correttametne.
Come ha detto l'amico Santicudi, anche io conosco bene quella valvola ma per averla sostituita migliaia di volte nei miei 2 wc manuali; uno di quelli l'ho sostituito con uno elettrico l'anno scorso ed ancora non l'ho smontato quindi non so dirti se c'è ma credo di no salvo che il tuo Wc elettrico in realtà non sia un vero Wc elettrico ma uno con la pompa manuale sostituita poi da un kit elettrico.

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Se fosse in questo caso, il wc è un ibrido ed oltre al kit di manutenzione per la parte elettrica (guarnizioni, giranti, ecc) continua anche ad utilizzare una parte di guarnizioni di quando era manuale fra cui quella con il peso di cui parli.
Nel caso, quella guarnizione è posta proprio sotto quella che prima era la pompa manuale con il peso rivolto verso l'alto ed ha la funzione di consentire l'uscita del materiale organico dalla tazza quando viene da li aspirato e di non farcelo rientrare quando poi si pompa per espellerlo.
Credo che sia come dici, perchè i kit che ho visto assomigliavano al mio. Non capisco quando distingui tra la fase di aspirazione e quella di espulsione, non sono la stessa?

(27-11-2020 09:10)orteip Ha scritto: [ -> ]Se fosse in questo caso, il wc è un ibrido ed oltre al kit di manutenzione per la parte elettrica (guarnizioni, giranti, ecc) continua anche ad utilizzare una parte di guarnizioni di quando era manuale fra cui quella con il peso di cui parli.
Nel caso, quella guarnizione è posta proprio sotto quella che prima era la pompa manuale con il peso rivolto verso l'alto ed ha la funzione di consentire l'uscita del materiale organico dalla tazza quando viene da li aspirato e di non farcelo rientrare quando poi si pompa per espellerlo.
(27-11-2020 11:40)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Credo che sia come dici, perchè i kit che ho visto assomigliavano al mio. Non capisco quando distingui tra la fase di aspirazione e quella di espulsione, non sono la stessa?

No le fasi non sono le stesse.
Se come mi pare di capire, al di là del suo modello/marca/colore, tu hai il kit di trasformazione di cui parlavo prima e quindi il tuo non è un wc elettrico ma un wc manuale che poi è stato modificato con un'adattatore ma nella sua struttura e nel suo funzionamento resta sempre un wc manuale.
Ora, se tu hai presente un wc manuale, sai che per scaricare/sciacquare occorre pompare su e giù. Ecco, quando tiri in su l'asta della pompa questa aspira dal water mentre quando poi spingi l'asta in basso questa espelle ciò che hai aspirato precedentemente dalla tazza.
Per fare questo il sistema ha bisogno di due valvole, quella con il peso di cui parlavi e quella a tricuspide nello scarico.

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Quando tiri su l'asta della pompa si apre la valvola con il peso sotto la pompa e si chiude quella a tricuspide nello scarico ed il sistema aspira quello che c'è nella tazza; quando spingi in giù l'asta della poma si chiude la valvola con il peso per non far ritornare nulla nella tazza mentre si apre quella a tricuspide nello scarico per consentire l'uscita e di conseguenza hai le due fasi: aspirazione e scarico. Poi è anche vero che in contemporanea, nella parte superiore della pompa ed utilizzando lo stesso stantuffo, avviene la stessa cosa ma con l'acqua di mare e questo però è un'altro discorso.

Mettendo un kit elettrico di trasformazione su un wc manuale, a te resta sempre un wc manuale dove hai eliminato solo la parte superiore dell'ex pompa inerente all'aspirazione dell'acqua di mare e lo stantuffo che prima azionavi a mano ora sostituito da una girante che aspira dalla tazza mentre scarica contemporaneamente ma nella sottostante l'ex pompa ora diventata elettrica, resta sempre il sistema di valvole del Wc manuale. Doppi kit di guarnizioni da sostituire in fase di manutenzione: la parte inerente al kit elettrico e la parte inerente a quello che resta del wc manuale.
Mmmm.... quando l'ho smontato la valvola cuspide non l'ho vista. Non sarà mica finita nel tubo?!

Nel kit non c'era https://www.osculati.com/it/11217-50.207...-elettrico

In barca ho 2 bagni. Mi sa che alla prossima occasione controllo come è montato.
E' sotto, resta quella. Vedrai che c'è, altrimenti non avrebbe funzionato neanche prima.
(28-11-2020 21:07)corto-armitage Ha scritto: [ -> ]Mmmm.... quando l'ho smontato la valvola cuspide non l'ho vista. Non sarà mica finita nel tubo?!

Nel kit non c'era https://www.osculati.com/it/11217-50.207...-elettrico

In barca ho 2 bagni. Mi sa che alla prossima occasione controllo come è montato.

Scusa ma mi pareva aver già detto che il tuo non è un wc elettrico ma è un normale wc manuale trasformato poi in elettrico con un kit di modifica e mi pareva avessi già detto anche che, essendo un wc ibrido, questo utilizza sia il kit di manutenzione per la parte elettrica e sia alcune guarnizioni del vecchio kit manutenzione per la parte manuale rimasta. Mi pare anche che avessi sottolineato che la manutenzione richiedeva una spesa ulteriore oltre al solo kit di manutenzione per la parte elettrica.... bho.... vabbè, se non l’ho fatto prima l’ho fatto ora e quindi è ovvio che nel kit che hai postato non trovi la guarnizione a trcuspite.

Questa la trovi smontando l’attacco del tubo di scarico dalla pompa.
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