finalmente è arrivata l'lelica nuova
non vedo l'ora di provarla, ma dovrò attendere febbraio quando tiro su la barca per far carena.
ho aspettative molto alte visto quello che ne ho letto e che mi ha raccontato chi la ha già montata.
Non posso che ringraziare l'importatore per la cortesia e disponibilità dimostrata.
Sono anni che la uso e confermo la validita del progetto.
mare calmo con elica precedente 2900 giri velocita 7,5 nodi
mare calmo con autoprop 2200 giri velocita 7,5 nodi
20% di consumo gasolio in meno.
barca jeanneau sunodissey42 motore yanmar 57 hp ( turbo )
Posso chiederti che sconto hai avuto?
Grazie
Io l'ho messa a marzo di quest'anno.
Mi ha notevolmente migliorato la manovrabilità in porto. L'unica cosa peggiore della elica fissa è che occorre fare manutenzione, il grasso una volta all'anno, massimo ogni due.
Io faccio carena ad anni alterni quindi sono un pò al limite...vedremo il prossimo anno in che condizioni la troverò.
Qualcuno la ingrassa ogni 2 anni?
(27-11-2020 13:53)velaciak Ha scritto: [ -> ]Posso chiederti che sconto hai avuto?
Grazie
lo sconto totale ricevuto non lo so, mi ha fatto l'extrasconto fiera, l'ho ordinata nel periodo del salone nautico.
Se contatti l'ADV Infinity che in questo momento sta facendo da promoter attraverso dei suoi gruppi whatsapp, ti fa ottenere uno sconto del 20+8% in questo momento..
(27-11-2020 13:53)velaciak Ha scritto: [ -> ]Posso chiederti che sconto hai avuto?
Grazie
a dir il vero non ricordo neanche quanto mi è costata...mi spiace
Monto l'autopropop da 2 anni e la reputo favolosa. A titolo di esempio col mio VP D2-40 a 2100 giri faccio 7,1-7,2 nodi e la mia barca pesa oltre le 10 Tonnellate quando parto per la crociera.
(27-11-2020 12:51)wetsylmink Ha scritto: [ -> ]finalmente è arrivata l'lelica nuova
non vedo l'ora di provarla, ma dovrò attendere febbraio quando tiro su la barca per far carena.
ho aspettative molto alte visto quello che ne ho letto e che mi ha raccontato chi la ha già montata.
Non posso che ringraziare l'importatore per la cortesia e disponibilità dimostrata.
la monto da 6 stagioni, ed ingrasso le pale ogni anno, ma è anche successo che ho saltato una stagione per incomprensione col cantiere ed era già alata, ma senza alcun problema. Ho preso 1,5 nodi a parità di giri, ma anche più a carena appena fatta, in retromarcia è una favola...first 47,7. Venivo da una J-prop..
lo montata 2 anni fa' e ne sono molto soddisfatto sia per i consumi sia per sentire girare il motore a giri piu' bassi in crociera per la manovrabilita' in port non e male ma ho perso riquardo la fissa che montavo prima e meno reattiva e ha bisogno di piu' tempo per prendere.....comunque ottima elica
(09-12-2020 14:04)GUG Ha scritto: [ -> ]la monto da 6 stagioni, ed ingrasso le pale ogni anno, ma è anche successo che ho saltato una stagione per incomprensione col cantiere ed era già alata, ma senza alcun problema. Ho preso 1,5 nodi a parità di giri, ma anche più a carena appena fatta, in retromarcia è una favola...first 47,7. Venivo da una J-prop..
Hai asse elica o sail-drive? Vibrazioni in confronto alla j.prop ci sono?.Grazie.
(09-12-2020 21:50)GARIBALDI Ha scritto: [ -> ]Hai asse elica o sail-drive? Vibrazioni in confronto alla j.prop ci sono?.Grazie.
Dopo lunga riflessione installate autoprop diametro 442 su catamarano 40 piedi
Rispetto alle eliche precedenti (flex o fold tre pale) siamo passati da 6,5 a 8,0 nodi di velocità di crociera, scendendo da 2500 a 2250 giri. Motori yanmar 30 hp
Probabilmente le eliche precedenti erano troppo scariche, certamente siamo molto soddisfatti del cambio. Nessun problema in manovra anzi .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
su radio banchina ho sentito dire che la autoprop è perfetta con sail drive, mentre con linea d'asse può dare problemi di vibrazioni, per cui su LA consigliano flexofold...
esperienze?
autoprop da 5 anni e mi trovo benissimo , al momento nessun problema, anche in manovra.
Così , tanto per portare un altra opinione .
Non ci ho dormito la notte sull’ Autoprop , c’è dentro tanta ingegneria .
Poi mi sono detto , consumi ? 2 taniche in meno a stagione ? Spinta a bassi giri ? E se metto un’elica più “carica “ ?
Ed alla fine ho montato una Volvo 3 pale abbattibili con la banale ed ignorante considerazione
che : vuoi che la Volvo venda eliche scadenti per i suoi motori ?
Beh , va talmente bene che la barca ha veramente migliorato il suo campo d’azione : tratte più lunghe e/o tempi più brevi .
Anche con mare contro ( giusto timore) si comporta bene .
Manovre in porto ? No problem , d’accordo è un Bav 30 , manovrabilità imbarazzante .
Insomma , per essere felici , non c’è solo l’ Autoprop !
io avevo montato la Autoprop sulla barca precedente - e ne ero entusiasta, assolutamente. Su quella attuale era montata una Flex-o-Fold, essendo già abbattibile... per ora non ho sostituito.... ma ci sto pensando. Qualcuno ha esperienza di confronto tra le due? Mi aspetto che a motore ci sia un bel gap...
(31-01-2022 10:39)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Così , tanto per portare un altra opinione .
Non ci ho dormito la notte sull’ Autoprop , c’è dentro tanta ingegneria .
Poi mi sono detto , consumi ? 2 taniche in meno a stagione ? Spinta a bassi giri ? E se metto un’elica più “carica “ ?
Ed alla fine ho montato una Volvo 3 pale abbattibili con la banale ed ignorante considerazione che : vuoi che la Volvo venda eliche scadenti per i suoi motori ?
Beh , va talmente bene che la barca ha veramente migliorato il suo campo d’azione : tratte più lunghe e/o tempi più brevi .
Anche con mare contro ( giusto timore) si comporta bene .
Manovre in porto ? No problem , d’accordo è un Bav 30 , manovrabilità imbarazzante .
Insomma , per essere felici , non c’è solo l’ Autoprop !
+1 e da più di una 15ina di anni.