I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Fishfinder Garmin striker 4
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno, ho comprato un fishfinder striker 4 con trasduttore di poppa (esterno), purtroppo la conformazione della poppa non mi permette di istallare il trasduttore; qualcuno sa dirmi se lo stesso trasduttore può essere montato internamente dentro una custodia in bagno d'olio(o gel)? oppure se posso adattare un altro trasduttore, ne ho uno della Airmar soltanto che devo capire come adattare lo spinotto di collegamento all'attacco della Garmin
Ciao, monto sul mio First 20 lo Il Garmin Striker 4 Plus ed ho il trasduttore all'interno. Per montarlo ho utilizzato un contenitore di plastica per alimenti, a cui ho rimosso il fondo tagliandolo con un cutter, incollato direttamente sulla vetroresina dello scafo sotto il letto della cuccetta di prua e riempito di gel per ecografie comprato su internet.

Funziona perfettamente e non richiede sostituzioni/rabbocchi del liquido/gel. Dicono che forse si perde la possibilità di utilizzare l'ecoscandaglio su alti fondali, ma dato che nel golfo di Trieste la profondità media è di 23 metri, non è un gran problema per me. Smile
Fantastico, provo anche io, se la profondità massima del fishfinder è 400 m al limite arrivo a 300?
Non saprei dirtelo, come ti dicevo io non ho mai provato a misurare profondità maggiori di 30 o 40 metri.
Grazie era proprio quello che cercavo. Potresti mettere una foto del contenitore utilizzato?
Che trasduttore hai utilizzato?
Ciao io ho lo striker 5 plus con trasduttore interno GT15-IH installato con il cilindro in dotazione e riempito con gel da ecografie. A 6 nodi leggo fino oltre i 200 metri.
@kobold scusa, per cortesia, puoi dirmi quale trasduttore hai ?
Scusa, non avevo visto il messaggio. ho il trasduttore da poppa che se non sbaglio si chiama Garmin GT20. Per il contenitore, non riesco a fare foto ma è un semplice contenitore di plastica rettangolare per alimenti da cui ho rimosso il fondo con un taglierino ed incollato allo scafo nel punto centrale più basso, che sulla mia barca è sotto la cuccetta a prua.
Ciao Kobold, sul tuo striker hai la funzione clearvu? Mi dicono che si perde mettendo il trasduttore all'interno
Molti mi han detto che mettendolo all'interno si perde il clear vu però contate che il garmin 4 e 5 son fishfinder molto basici, io sto studiando una staffa metti e leva per il pulpito di poppa. Cosi da levare tutto in porto.
Ciao Paolo, il mio non ha la funzionalità clearvu quindi non so dirti, mi dispiace.
Di ecoscandagli non ne so praticamente nulla, mi state dicendo che non serve forare lo scafo per posizionare il trasduttore? La cosa mi interessa perchè ho intenzioni di comprarne uno.
(21-07-2021 15:06)KA6 Ha scritto: [ -> ]Di ecoscandagli non ne so praticamente nulla, mi state dicendo che non serve forare lo scafo per posizionare il trasduttore? La cosa mi interessa perchè ho intenzioni di comprarne uno.

Sì, a condizione che non ti interessino funzionalità avanzate da fishfinder (es. ClearVu, nel caso della Garmin) e che non sia un problema non poter misurare grandi profondità (non so dirti quanto, però, nel mio caso il Golfo di Trieste non è abbastanza profondo per arrivare al limite e misuro sempre).
Grazie Kobold, tengo la barca a San Giorgio di Nogaro e quindi esco a Porto Buso, quindi fondali poco profondi, vorrei comprare un ecoscandaglio per andare in Trezza e fare delle immersioni in apnea o con le bombole, l'eco mi serve per vedere se c'è qualcosa da vedere sul fondale, cosa mi consigliate? Immagino che più facile è l'uso e più alto è il costo, sbaglio?
Alla fine ho aggiunto un trasduttore basico il Biducer Garmin . Trasduttore x poppa ma montato all interno in una scatoletta riempita di gel.
70 euro
Funziona benissimo
(21-07-2021 16:53)KA6 Ha scritto: [ -> ]Grazie Kobold, tengo la barca a San Giorgio di Nogaro e quindi esco a Porto Buso, quindi fondali poco profondi, vorrei comprare un ecoscandaglio per andare in Trezza e fare delle immersioni in apnea o con le bombole, l'eco mi serve per vedere se c'è qualcosa da vedere sul fondale, cosa mi consigliate? Immagino che più facile è l'uso e più alto è il costo, sbaglio?

Lo Striker 4 che ho io, anche montando il trasduttore all'interno e senza la funzionalità ClearVu, mostra comunque molto bene il fondale anche in movimento. Non sono un esperto di immersioni ma ad occhio credo che sarebbe più che sufficiente per il tuo caso d'uso.
URL di riferimento