Salve ecco la storia,
sulla mia barca comprata c'era un impianto Webasto Airtop32 vecchietto ma in buone condizioni che comunque decido di ripristinare quindi me lo porto a casa.
Lo smonto, lo pulisco tutto, cambio le guarnizioni, il feltro di accensione, ho una pompetta nuova, come serbatoio una tanichetta e una batteria seminuova da 80Ah.
Come da manuale rifaccio tutti i collegamenti con il suo termostato et..voila'! A casa funziona perfettamente come un orologio. Parte subito, lasciato un ora acceso, il giorno dopo pure senza problemi.
Lo porto in barca, lo monto, fa tutta la procedura di accensione corretta ma non parte.
Presumo che la linea del gasolio dal serbatoio puo' avere problemi e gli metto la sua tanichetta sotto, all'accensione un po' di fumo bianco e gasolio dal tubo di scarico ma niente non parte di nuovo.
In barca c'e il gruppo servizi da 260ah carico non credo ci siano problemi di tensione bassa per la candeletta.
L'unica differenza da casa e' che nel gavone e' montato leggermente inclinato e che uso il cablaggio della barca dal termostato alla centralina il quale dovrebbe essere esattamente come lo ho replicato a casa.
So perfettamente che chiamare il tecnico sarebbe (e sara'..) la cosa giusta pero' ormai e' un caso personale, vi chiedo un parere...
Grazie
Da estimatore dell'articolo ti posso solo dire che se escludi problemi di tensione puo' solo essere solo alimentazione.
Verifica bene la pompetta del gasolio che tra l'altra dovrebbe emettere un click caratteristico.
Ma quando l'hai smontato in barca funzionava? In caso contrario il difetto andrà sicuramente ricercato sulla linea di alimentazione.
Come ho già detto in altri post è forse l'unico componente che ho a bordo e non ha mai richiesto manutenzione.
Controlla il tubo di scarico e la marmitta.
Take Five
Tra i test semplici da fare prova ad avviarlo quando il gruppo servizi è sotto carica ad esempio con motore in moto e leggeremente accelerato.
A volte un difetto di cablaggio viene attuito o mascherato da quei 1,5V in piu' che da l'alternatore.
Dovrebbe segnalarti un qualche errore nel display, di li' poi si puo' risalire al problema.
(30-11-2020 12:11)asimov Ha scritto: [ -> ]In barca c'e il gruppo servizi da 260ah carico non credo ci siano problemi di tensione bassa per la candeletta.
Non dubito delle batterie ma del collegamento (cavi, connettore ecc.) magari si.
Fai la prova di BornFree.
Si, è vero, sul quadretto di controllo c'è una spia verde che in caso di errore lampeggia, la frequenza dei lampeggi è determinata dal tipo di errore.
(30-11-2020 17:31)penven Ha scritto: [ -> ]Si, è vero, sul quadretto di controllo c'è una spia verde che in caso di errore lampeggia, la frequenza dei lampeggi è determinata dal tipo di errore.
Si lo sapevo ma sul termostato dopo che ha finito i 2 tentativi di accensione non lampeggia niente purtroppo.
(30-11-2020 13:28)takefive Ha scritto: [ -> ]Controlla il tubo di scarico e la marmitta.
Take Five
Grazie ho provato con e senza tubo di scarico collegato che per'altro e' molto corto, la marmitta la ho ma non e' montata per ora..
non parte ugualmente...
(30-11-2020 12:27)penven Ha scritto: [ -> ]Da estimatore dell'articolo ti posso solo dire che se escludi problemi di tensione puo' solo essere solo alimentazione.
Verifica bene la pompetta del gasolio che tra l'altra dovrebbe emettere un click caratteristico.
Ma quando l'hai smontato in barca funzionava? In caso contrario il difetto andrà sicuramente ricercato sulla linea di alimentazione.
Come ho già detto in altri post è forse l'unico componente che ho a bordo e non ha mai richiesto manutenzione.
Si la pompetta funziona perche' mi riempie bene il filtrino trasparente e poi esce anche un po' di gasolio dal tubo di scarico dopo vari tentativi, quindi direi che va...
(30-11-2020 13:46)BornFree Ha scritto: [ -> ]Tra i test semplici da fare prova ad avviarlo quando il gruppo servizi è sotto carica ad esempio con motore in moto e leggeremente accelerato.
A volte un difetto di cablaggio viene attuito o mascherato da quei 1,5V in piu' che da l'alternatore.
Mi era venuto in mente anche a me e ho provato anche con il motore in moto ma niente, pero' ho da oggi una teoria che non posso verificare fino a che non torno in barca e chiedo se qualcuno ha esperienza di Airtop32.
Nel cablaggio da manuale della Webasto ci sono 2 fusibili che io a casa non avendoli non avevo messo nelle prove bypassandoli. Ora, il cablaggio della barca va dal gavone di poppa al termostato zona carteggio con 4 fili e ho presunto fosse diretto, potrebbe darsi che da qualche parte ci siano e che almeno uno sia bruciato. Anche se fosse cosi mi fa strano perche' non dovrei vedere in barca nei tentativi di accensione del fumo bianco come se la candeletta lavorasse correttamente, o forse la centralina da un consenso all'accensione solo quando ci sono..non so dove ma cerchero'
Hai montato il filtro del gasolio al contrario
(01-12-2020 00:58)Sundeck500 Ha scritto: [ -> ]Hai montato il filtro del gasolio al contrario
Si ho controllato anche quello ma la freccetta era nella giusta direzione e funzionava bene a casa.. Comunque grazie per il suggerimento..
mi è successa la stessa cosa anni fa.
ho anch'io un W 32D, fatto revisionare da una ditta terrestre che li monta sui camion, provato al banco è perfetto.
vado in barca, lo rimonto non senza difficoltà stante la collocazione .. non si accende !
ovvero: sento la centralina fare tutti i cicli, la pompetta pulsare ecc. ma il W non parte..
allora lo smonto e lo riporto alla ditta che lo ha revisionato
mi richiamano dopo qualche giorno e mi dicono che è ok
lo vedo funzionare al banco, faccio accendere e spegnere due volte, tutto ok.
lo riporto in barca, lo rimonto e .. non parte .. (sempre la centralina funziona, la pompetta anche ecc.)
allora chiamo la W. in Italia, dopo aver precisato la mia posizione mi danno un numero di telefono di un loro tecnico, lo chiamo e prendo un appuntamento
il tecnico (lo conoscevo già, ma non sapevo che fosse anche esperto W) arriva, ascolta il problema, prova anche lui e vede che non parte
allora smonta il quadro strumenti che ho a bordo, mi fa vedere un fusibile bruciato, lo sostituisce, e il W parte alla grande !!
*************
morale: il W (sulla mia barca) ha un doppio circuito elettrico: uno va alla centralina (e di conseguenza alla pompa di alimentazione), un altro, separato, porta la corrente SOLO alla candeletta di accensione, che ovviamente col fusibile bruciato non riceveva mai corrente.
letto il manuale, vedo che la candelette assorbe 16A, il fusibile era da 16A e "partiva" (è successo anche in seguito)
mi sono procurato alcuni fusibili da 25A, sostituito quello da 16, il problema non si è più verificato e il W. parte e funziona molto bene, pur avendo all'incirca 25 anni .. (attenzione: per accendersi ha bisogno di batterie ok, oppure "in carica da banchina" oppure col motore acceso, poi viene mantenuto)
Letto adesso. Se non ho capito male adesso non da più segnali di errore con i led lampeggianti. Se è così tieni presente che il W tiene conto della serie di errori avvenuti in passato, dopo una serie di stop per errori va in blocco e deve essere resettato. Niente di trascendentale, ma si deve seguire una precisa procedura che trovi in rete ed io adesso non ricordo. Successo a me in passato, pensato al peggio perchè anche dopo intervento di manutenzione non partiva, resettato tutto ok
(02-12-2020 22:42)lucianodb Ha scritto: [ -> ]mi è successa la stessa cosa anni fa.
ho anch'io un W 32D, fatto revisionare da una ditta terrestre che li monta sui camion, provato al banco è perfetto.
vado in barca, lo rimonto non senza difficoltà stante la collocazione .. non si accende !
ovvero: sento la centralina fare tutti i cicli, la pompetta pulsare ecc. ma il W non parte..
allora lo smonto e lo riporto alla ditta che lo ha revisionato
mi richiamano dopo qualche giorno e mi dicono che è ok
lo vedo funzionare al banco, faccio accendere e spegnere due volte, tutto ok.
lo riporto in barca, lo rimonto e .. non parte .. (sempre la centralina funziona, la pompetta anche ecc.)
allora chiamo la W. in Italia, dopo aver precisato la mia posizione mi danno un numero di telefono di un loro tecnico, lo chiamo e prendo un appuntamento
il tecnico (lo conoscevo già, ma non sapevo che fosse anche esperto W) arriva, ascolta il problema, prova anche lui e vede che non parte
allora smonta il quadro strumenti che ho a bordo, mi fa vedere un fusibile bruciato, lo sostituisce, e il W parte alla grande !!
*************
morale: il W (sulla mia barca) ha un doppio circuito elettrico: uno va alla centralina (e di conseguenza alla pompa di alimentazione), un altro, separato, porta la corrente SOLO alla candeletta di accensione, che ovviamente col fusibile bruciato non riceveva mai corrente.
letto il manuale, vedo che la candelette assorbe 16A, il fusibile era da 16A e "partiva" (è successo anche in seguito)
mi sono procurato alcuni fusibili da 25A, sostituito quello da 16, il problema non si è più verificato e il W. parte e funziona molto bene, pur avendo all'incirca 25 anni .. (attenzione: per accendersi ha bisogno di batterie ok, oppure "in carica da banchina" oppure col motore acceso, poi viene mantenuto)
Ciao penso sia un caso molto simile, quello che però mi lascia perplesso è che quando in barca lo faccio partire fa un po’ di fumo bianco all’inizio quindi credo sia generato dalla candeletta che diventa incandescente altrimenti cosa potrebbe essere? Ma anche il tuo faceva fumo senza partire? Grazie
(03-12-2020 15:18)max440 Ha scritto: [ -> ]Letto adesso. Se non ho capito male adesso non da più segnali di errore con i led lampeggianti. Se è così tieni presente che il W tiene conto della serie di errori avvenuti in passato, dopo una serie di stop per errori va in blocco e deve essere resettato. Niente di trascendentale, ma si deve seguire una precisa procedura che trovi in rete ed io adesso non ricordo. Successo a me in passato, pensato al peggio perchè anche dopo intervento di manutenzione non partiva, resettato tutto ok
Ottima dritta, cerco la procedura anche se il manuale non ne parla....
Grazie
(04-12-2020 21:52)asimov Ha scritto: [ -> ]Ciao penso sia un caso molto simile, quello che però mi lascia perplesso è che quando in barca lo faccio partire fa un po’ di fumo bianco all’inizio quindi credo sia generato dalla candeletta che diventa incandescente altrimenti cosa potrebbe essere? Ma anche il tuo faceva fumo senza partire? Grazie
'solo fumo' lo fa quando la combustione non si concretizza completamente.
succede qualche volta anche a me, ripeto, quando la tensione che arriva alla candeletta non è sufficiente a incendiare il gasolio, cioè la candeletta si scalda ma non abbastanza (è in ordine la tua candeletta ? puoi smontarla e provarla con una batteria, meglio al banco).
considera che dopo due, tre o più mancate accensioni la camera di combustione è imbrattata di gasolio
in questi casi (verificata l'integrità del fusibile che porta corrente alla candeletta) conviene provare ad avviare il webasto solo con le batterie ben cariche, e cioè sotto caricabatterie in banchina o col motore acceso (una volta acceso se le batterie sono "buone" non dovrebbero esserci problemi a staccare l'alimentazione esterna).
appena avviato, fumerà copiosamente e a lungo finchè non avrà smaltito l'eccesso di gasolio proveniente dai tentativi di accensione precedenti
fallo lavorare a pieno regime almeno un'ora.
(io cerco di andare in barca ogni settimana, lo accendo mezz'ora alla volta in questa stagione, ovviamente di più se sto a bordo. Anche d'estate, ogni 15-20 giorni una mezz'ora di funzionamento)
Io ho Eberpspacher, ma penso che il comportamento sia analogo al Webasto. Avevo un problema simile che alla fine (dopo aver cambiato inutilmente una costosissima pompa di alimentazione) è stato appurato essere un problema di corrente. Ho provato a collegare il bruciatore in modo diretto (bypassando gli interruttori) alle batterie con un cavo grossetto (non rammento in cm2) ed alla fine tutto è andato bene. ICAB
Secondo voi quindi il mio problema ovvero che n sede di accensione il webasto va in errore e dalla spiasse regolatore partono tre lampeggi che tradotti significano allarme di tensione bassa o alta può dipendere da sezione cavi?
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Cito il mio caso perché non l’ho letto tra le ipotesi fatte .
Nel mio Bavaria 30 cruiser il pescante del gasolio per il Webasto (montato dalla Bavaria ) , “pesca” da metà serbatoio in su !
Ho pensato ( ma magari è una sciocchezza ) che sia progettato così per non restare senza gasolio per il motore.
Da bravi crucchi han pensato : meglio freddo che fermo all’ancora senza gasolio !
Il led sulla manopolina del W dava però 5 impulsi rapidi più uno .
Significa mancanza di alimentazione .
Direi che si tratta di un problema differente . Il mio sembra essere un problema elettrico
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(19-10-2021 08:21)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Nel mio Bavaria 30 cruiser il pescante del gasolio per il Webasto (montato dalla Bavaria ) , “pesca” da metà serbatoio in su !
Ho pensato ( ma magari è una sciocchezza ) che sia progettato così per non restare senza gasolio per il motore.
Buona idea per non restare a secco. A me chi lo ha installato aveva detto che non era opportuno farlo pescare molto in basso per evitare morchie sul fondo. Webasto prevede min 25 mm dal fondo