I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Boa-salvagente d'emergenza "Silzig"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Durante il VG 2020 Le Cam salva Escoffier nella zattera lanciandogli "la banane" come la chiama lui.
Ufficialmente si chiama "Silzig", dal bretone "salsiccia".

Sembra derivare dal Lifesling anglosassone (che in Francia si è diffuso più tardi), una salsicciona galleggiante utilizzabile (e stivabile) sia in longitudinale che chiusa a anello, attaccata a una cima lunga qualche decina di metri, per avvicinare un MOB alla barca e eventualmente issarlo a bordo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Relativamente facile farsela da soli Smiley1
Personalmente ho fatto qualche modifica, tipo allungare il cerchio di chiusura per poterlo agganciare da una barca con un bordo libero alto, aggiungere dei nodi nella cima perché non scivoli quando si tira, eccetera.
Ma cosa c'e' dentro, deve essere pesantina, visto che JLC l'ha lanciata a Escoffier da 5/6 metri con 30 nodi di vento ed e' riuscita ad acchiapparla pur essendo dentro la zattera.
Bv Angelo
Dell'espanso, non pesa tanto. Più che altro, espanso di cattiva qualità: c'era stato un acquisto di gruppo su heo qualche anno fa, si sono tutti lamentati di come col tempo si schiacciasse e perdesse di volume.
Dentro la mia ho messo i fogli di espanso tagliuzzati dei vecchi salvagenti quelli semirigidi non gonfiabili, avevano retto per dieci anni, per ora continua a restare "gonfio" e flessibile.
La cosa è indubbiamente interessante e si presta facilmente a migliorie come quelle di rob; da una veloce googleata il costo mi pare però eccessivo...
Sui mini si fanno con i tubi di espanso che si usano in piscina con una fodera bella robusta, (la facciamo cucire da un amico velaio) e in pratica possiamo farcela con gli accessori che ci pare Big Grin
URL di riferimento