I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sostituire le sartie?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sono sempre io che chiedo consigli, sulla mia alpa 21 quando è stata presa un anno fa, il precedente proprietario mi ha detto che aveva sostituito lo strallo, l barca è del 1976, non penso abbia fatto altro, mi chiedo se sarebbe opportuno sostituire tutto il sartiame, o eventualmente si possono controllare con qualche strumento per vedere la loro integrità.
Confido nei vostri consigli, buon vento a tutti Geremia
se non sono mai state sostituite certo un pensierino andrebbe fatto visto che sono passati 44 anni !!
Comuqnue per esperienza ti dico che prima di fare qualsiasi cosa và fatto un controllo da parte di personale speciaizzato.
Ci sono vari metodi per capire lo stato delle sartie ma ci vuole esperienza.
IMHO sono da sostituire e basta, il costo di controlli non distruttivi, che potrebbero anche darti esito negativo (sostituzione), potrebbe tranquillamente passare quello del sartiame e avresti comunque un sartiame vecchissimo.
Per un preventivo, con le misure del vecchio ci sono siti che ti permettono di farlo online:
http://www.gegrigging.it/RichiestaPreventivo.aspx
44 anni.......?
Senza se e senza ma!
Il controllo costa e non dà garanzie, sarebbe da sperare che dia esito fortemente negativo, tanto vale buttare via tutto e rimettere nuovo.
Il problema è l'ossidazione all'interno della pressatura, difficile da controllare.

Comunque se ti fai il lavoro da solo i costi sono limitati. Io lo feci qualche anno fa su un 27 piedi e spesi intorno ai 500 euro di materiale per sostituire tutto il sartiame incluso arridatoi. Disalberai con l'aiuto della gru e portai le vecchie sartie per non sbagliare le misure.
(02-12-2020 19:34)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]44 anni....?
Senza se e senza ma!
Il controllo costa e non dà garanzie, sarebbe da sperare che dia esito fortemente negativo, tanto vale buttare via tutto e rimettere nuovo.

Ancora 6 anni e fanno le nozze d'oro ( mi sembra)
Ho cambiato totalmente il sartiame della mia barca 11 anni fa e comincio a non essere più tranquillo, se il mio sartiame avesse più di quaranta anni..... deducete voi le conclusioni
Mah tecnicamente se sono state 44 anni all'ormeggio sono quasi nuove, la nota dolente potrebbero essere le piombe se fatte col manicotto, in passato ho visto anche re-impiombare cavi della stessa etá.
Se le braccine sono corte e la barca verrá usata per serene passeggiate e non si trovano anomalie nei cavi, non sarei cosí drastico nel doverli cambiare.

(02-12-2020 20:34)Rosamunda Ha scritto: [ -> ]Ho cambiato totalmente il sartiame della mia barca 11 anni fa e comincio a non essere più tranquillo, se il mio sartiame avesse più di quaranta anni.... deducete voi le conclusioni
Eccomi, gli stralli, volanti e sartie basse, del mio Mousse hanno giusto 40 anni, le alte sono state cambiate un paio di anni fá per danneggiamento sotto mareggiata contro un altro palo, ed il mio palo mi porta ancora a spasso!
(02-12-2020 18:32)geremia55 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, sono sempre io che chiedo consigli, sulla mia alpa 21 quando è stata presa un anno fa, il precedente proprietario mi ha detto che aveva sostituito lo strallo, l barca è del 1976, non penso abbia fatto altro, mi chiedo se sarebbe opportuno sostituire tutto il sartiame, o eventualmente si possono controllare con qualche strumento per vedere la loro integrità.
Confido nei vostri consigli, buon vento a tutti Geremia
Grazie per il buon vento.Consigli? Che dire,se credi di tenere la barca in futuro,cambia le sartie.Se usi la barca saltuariamente,aspetta.Un controllo visivo nell'impiombatura lo puoi fare tu o far fare,se c'è crepa si vede.Spendere denaro per perizia non vale la pena.
"il problema è l'ossidazione all'interno della pressatura"

Ma non è inossidabile.? L'acciaio inox è un materiale eterno. Come ti hanno detto il problema potrebbe essere negli attacchi ma è difficile giudicare ciò che non si vede. Esistono sofisticati sistemi di controllo radiografici ma non sono alla portata di tutti.
Poi cosa dire, se hanno retto 40 anni vuol dire che erano fatti bene, ma se non ti senti sicuro cambia tutto.
Come han consigliato a me. Cerca una ditta che faccia funi per industria e soprattutto funivie. Gli mandi una mail. Gli spedisci le sartie vecchie. Ti arrivano le nuove con bolli e contro bolli di qualità. Le monti. Easy.

Oppure vai di Norseman. Ci sto seriamente pensando. Così poi compro solo il cavo.
(03-12-2020 08:38)Argo74 Ha scritto: [ -> ]Come han consigliato a me. Cerca una ditta che faccia funi per industria e soprattutto funivie. Gli mandi una mail. Gli spedisci le sartie vecchie. Ti arrivano le nuove con bolli e contro bolli di qualità. Le monti. Easy.

Oppure vai di Norseman. Ci sto seriamente pensando. Così poi compro solo il cavo.

Io ho i Norseman e nonostante il suggerimento di passare alla pressatura non ho alcuna intenzione di cambiare. Chiedo se sia possibile/conveniente svitarli per ispezionarli o se una volta aperti sarà necessario sostituirli?
Io non capisco MAI questi discorsi.
"le tieni, ma se non ti senti tranquillo allora cambiale" "le mie hanno novant'anni ma mi portano ancora in giro" eccetera.
La psicologia associata alla navigazione.
"con 30 nodi IO tengo tutto aperto, ma se non ti senti tranquillo prendi pure i terzaroli".
E' lo stesso ragionamento.
Vi sembra corretto? Va bene?
Lo dicono tutti che dopo 20 anni bisogna rifarle.
C'è scritto dappertutto.
Thumbsupsmileyanim
grazie, appena ci sarò la possibilità di muoversi provvederò a farle sostituire, l'unica rottura è il disalberare, grazie comunque Geremia
(03-12-2020 09:30)lordvela Ha scritto: [ -> ]Io ho i Norseman e nonostante il suggerimento di passare alla pressatura non ho alcuna intenzione di cambiare. Chiedo se sia possibile/conveniente svitarli per ispezionarli o se una volta aperti sarà necessario sostituirli?

Da quel che ho letto li puoi aprire senza problemi PURCHÉ rimuovi il Sika che è dentro e lo sostituisci e quando li richiudi ti acceerti che i fili non vadano nella scanalatura dell'oliva.
URL di riferimento