I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Armo velico su Pretorien Wauquiez
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno Ugo, scusa il ritardo nel rispondere, è un pò che non ho avuto occasione di collegarmi.

Sono stato prorietario di un Pretorien per 4 anni, e se con il termine stralletto mobile ti riferisci al "baby" di serie che è murato a ca 1 metro a prua dell'albero, attenzione in quanto mi sembra di ricordare che sul Pretorien (come del resto sulla mia barca attuale) è murato SOLO sulla coperta con una grossa rondella sulla parte inferiore della stessa.

Non posso esprimermi in merito agli sforzi coinvolti, ma mi sembra che sul sito degli armatori Wauquiez americano qualcuno che aveva la tua stessa intenzione abbia montato una prolunga in tondino del baby sottocoperta per distribuire i relativi sforzi su una piastra fissata in chiglia.

Io ho risolto il problema tormentina con uno Storm-Bag di ca 6/7 metri quadri.

Ciao
Dirk Modica
S/y Tramuntana
Centurion 38
Su Blue Itaca, un Pretorien del 1981, il "baby" è ancorato ad rinforzo trasversale resinato tra coperta e cielino. Appena davanti la porta della cabina di prua c'è una piccola apertura circolare attraverso la quale puoi verificare.
Io pero' ho fatto montare uno stralletto che in basso è ancorato alla paratia tra gavone della catena e cabina di prua. Serve a montare una trinchetta che arriva quasi in testa d'albero.
La uso oltre i 20 nodi ed è molto utile.
Pagine: 1 2
URL di riferimento