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Versione completa: Armo velico su Pretorien Wauquiez
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Buon giorno a tutti e grazie dell'ospitalità.
Con un amico sono da poco diventato armatore di un Pretorien del 1981. L'armo della barca prevede un'interessnte stralletto mobile per armare una trinchetta o una tormentina. Il problema è che non sono ancora riuscito a reperire nessuna informazione o disegno relativo a questa condizione di navigazione: dimensione della trinchetta e percorso delle manovre. Grazie fin d'ora per qualsiasi info al riguardo.
buon vento.
Il precedenti armatori non riesco o ad aiutarti?
In ogni caso un velaio potrá realizzarti una vela idonea, scotte del buon prestirato da 14 sono sufficcienti, carrelli e rotaie dedicati? O doppi carrelli su rotaie del genoa? Ultima possibilitá golfari in coperta.
BuonVento
Ciao Ugo, benvenuto a bordo.
Il consiglio di Wally è validissimo, ma considera in questa sezione ci si presenta e basta.
In "Sails Rigging e Racing" potresti avere altri pareri ed info.
vi ringrazio per le info. Cerco di armare la barca con una trinchetta di seconda mano. Per questo mi sarebbe utile lo schema delle vele originale. Grazie comunque.
Buon vento
Le volanti ci sono?
(03-12-2020 10:40)andream Ha scritto: [ -> ]In "Sails Rigging e Racing" potresti avere altri pareri ed info.

ora lo sposto Smile
(03-12-2020 21:19)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Le volanti ci sono?

sì, non strutturali
Certo, da usare quando si arma lo strallo di trinchetta.
Anche senza piano velico per prendere le misure basta una cordella metrica, anzi meglio.
Se prendi una vela usata, OCIO a dove cade, arriva il punto di scoltta, è sul prolungamento della mediana allo strallo di trinchetto e quando armi la vela devi mettere in forza la volante.
La trinchetta è un'oppppppinione.-
Qui c'è il piano velico originale del Pretorien 35.

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Come si vede c'è un babystay ma non c'è lo strallo di trinchetta.
Deve essere stato aggiunto a seguito dell'installazione dell'avvolgifiocco, dunque non c'è un suo piano su cui rilevare le misure.
Se non c'è la vela e dunque non è mai stato usato, raccomando un controllo degli ancoraggi sull'albero ed in coperta per evitare sorprese.
Una volta prese le misure dal vero, si può ipotizzare la geometria della vela che serve ed eventualmente cercarla tra gli usati.
buonasera. Grazie a tutti per le info.
Lo strallo di trinchetta è volante. Saldamente fissato alla coperta. Sembra una installazione originale non successiva al primo varo. La barca possiede una tormentina da armare , ovviamente, con garrocci.
Le volanti e lo strallo non arrivano alle crocette alte, come avviene normalmente, ma circa a metà tra le crocette alte e la testa d'albero.
E' vero che la trinchetta è un'opinione ma con questo armo, cioè con un genoa enorme, ridurre la vela diventa impossibile senza squilibrare il piano velico. Non mi sembra una buona condizione avvolgere parzialmente il genoa, sia per lo sforzo del rollagenoa sia per la posizione del centro velico La trinchetta è la soluzione ideale sopra i 18/20 nodi. Sarebbe veramente un peccato, in un armo che lo consente , non utilizzare questa possibilità.
grazie comunque a tutti per la vostra cortesia.
Speriamo che la landa dello strallo volante non sia attaccata solo in coperta ma ad un paratia strutturale.
Il problema è capirsi, bisogna chiamare le cose con il loro termine, hai chiamato "stralletto" un secondo strallo dietro a quello principale.
Lo straletto, baby-stay, è quello che parte da metà albero che si vede sul piano velico che ha postato Albert e sul quale non si arma nulla.-
All' epoca del Pretorien, anni 80, il rollafiocco non era diffusissimo, per cui non si usava la trinchetta con relativo stallo, ma si cambiavano le le vele di prua, ingarrocciate sullo strallo. Parliamo comunque di un 36 piedi, ora sembra strano, ma era normale andare a prua a cambiare vela, di solito Genoa leggero, medio, fiocco e tormentina.
Credo che lo stallo di trinchetta sia stato raggiunto successivamente.
(04-12-2020 23:36)bullo Ha scritto: [ -> ]Speriamo che la landa dello strallo volante non sia attaccata solo in coperta ma ad un paratia strutturale.
Il problema è capirsi, bisogna chiamare le cose con il loro termine, hai chiamato "stralletto" un secondo strallo dietro a quello principale.
Lo straletto, baby-stay, è quello che parte da metà albero che si vede sul piano velico che ha postato Albert e sul quale non si arma nulla.-

In effetti in inglese ci sono i termini giusti che a noi mancano.
Da prua:
Forestay
Solent forestay
Innersay
Baby stay
L'ultimo non é proprio uno strallo, ma sostituisce, negli armi con crocette in linea, le doppie sartie basse anteriori.
Almeno così interpreto, salvo correzioni dei professionisti.
Buh, l'unica differenza con l'italiano che vedo è che da noi abbiamo un nome in meno ma le funzionalità sono ben definite:
Strallo = Forestay
Strallo di trinchetta = Solent F - Inner F
Stralletto = Baby stay

Sai per caso qual'è la discriminante tra Solent F e Inner F? Giusto per cultura velica
Penso che il Solent arrivi in testa mentre l'Inner no. Ma potrei sbagliarmi dato che la mia scuola in UK è ormai piuttosto datata.
(05-12-2020 14:36)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Penso che il Solent arrivi in testa mentre l'Inner no. Ma potrei sbagliarmi dato che la mia scuola in UK è ormai piuttosto datata.
Esatto, il solent è la trinchetta appena sotto lo strallo di prua che non necessita di volanti
(05-12-2020 14:18)clavy Ha scritto: [ -> ]Buh, l'unica differenza con l'italiano che vedo è che da noi abbiamo un nome in meno ma le funzionalità sono ben definite:
Strallo = Forestay
Strallo di trinchetta = Solent F - Inner F
Stralletto = Baby stay

Sai per caso qual'è la discriminante tra Solent F e Inner F? Giusto per cultura velica

Potrebbe essere che si intenda per Inner F una definizione generica di strallo interno al principale, mentre per Solent F uno strallo appena sotto il principale sul ponte e in testa albero, che non abbisogna di volanti, diverso dallo strallo di trinchetta che è più arretrato sul ponte e più basso sull'albero, che invece le richiede.
ciao
Ho visto un po' di articoli anglosassoni sull argomento: inner forestay é cmq uno strallo più basso del principale e chiamano Solent forestay quello che non necessita di volanti, posto vicino come quota allo strallo principale, staysail stay quello posto più in basso e con volanti, baby stay quello che sostituisce le due sartie basse.
Grazie delle risposte Smile
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