I Forum di Amici della Vela

Versione completa: IC-M87 Icom
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un IC-M87 della Icom come VHF portatile di emergenza, in caso (sgrat sgrat) di abbandono della barca; è in una valigetta stagna e gallegiante.
La scelta l'ho fatta a suo tempo per la batteria Li-Ion, che ad ogni ispezione trovo sempre perfettamente carica e perchè è IPx7.

Oggi nella ispezione periodica mi sono accorto che si sente un tale rumore di fondo, che devo mettere lo squelch a 9 su 10 o 10 su 10 per non sentirlo, con l'ovvia conseguenza di non sentire praticamente nulla delle trasmissioni (ho provato con il canale 68).

Cosa può essere successo? Posso fare qualche prova a portata di utente non esperto per capire, o conviene che non perda tempo e cerchi di mandarlo in l'assistenza per riparazione? E su Roma chi mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
Prova a staccare l'antenna e guarda se il rumo persiste nel caso mandalo a un centro assistenza,se il rumore scompare rimonta l'antenna e allontanati dalla barca potrebbe essere un disturbo provocato da un monitor,un alimentatore, ana qualsiasi diavoleria nei dintorni.
facci sapere per curiosità.
Dushka
(04-12-2020 13:15)ITA-16495 Ha scritto: [ -> ]Ho un IC-M87 della Icom come VHF portatile di emergenza, in caso (sgrat sgrat) di abbandono della barca; è in una valigetta stagna e gallegiante.
La scelta l'ho fatta a suo tempo per la batteria Li-Ion, che ad ogni ispezione trovo sempre perfettamente carica e perchè è IPx7.

Oggi nella ispezione periodica mi sono accorto che si sente un tale rumore di fondo, che devo mettere lo squelch a 9 su 10 o 10 su 10 per non sentirlo, con l'ovvia conseguenza di non sentire praticamente nulla delle trasmissioni (ho provato con il canale 68).

Cosa può essere successo? Posso fare qualche prova a portata di utente non esperto per capire, o conviene che non perda tempo e cerchi di mandarlo in l'assistenza per riparazione? E su Roma chi mi consigliate?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Provalo in un altra zona. Il rumore potrebbe essere un disturbo locale. Se non lo è verifica la tensione della batteria, se è troppo bassa può causare quel problema.
Grazie dei suggerimenti, proverò ma temo sia un problema diverso, anche perchè con altri VHF portatili non succede.
Se tocco la punta dell'antenna (non il corpo) si zittisce il rumore.
La batteria è ok
Il mio ha avuto un problema identico. Ho dovuto mandarlo in assistenza. Se non ricordo male è un problema conosciuto e che hanno avuto molti vhf di questo tipo. Riparato funziona benissimo.
Ho lo stesso problema sul 3° vhf, un Boateng...ma è costato 30 euro!
(11-12-2020 10:09)Sailor Ha scritto: [ -> ]Ho lo stesso problema sul 3° vhf, un Boateng...ma è costato 30 euro!

Comprensibile allora...
l'IC-M87 costava uno sproposito e si è rotto, mentre un Brondi pagato 20 euro ad un mercatino dell'usato funziona da tanti anni senza il minimo problema
(06-12-2020 13:22)spinner Ha scritto: [ -> ]Provalo in un altra zona. Il rumore potrebbe essere un disturbo locale. Se non lo è verifica la tensione della batteria, se è troppo bassa può causare quel problema.

Riprendo il thread per ringraziare spinner che aveva ragione e per condividere l'esperienza, magari può essere utile.

Siccome sono "de coccio", come si dice a Roma e per di più abruzzese di origine, l'ho portato al centro assistenza dove funzionava benissimo; poi a casa e di nuovo non funzionava; ancora centro assistenza e li funzionava di nuovo.
Insomma l'IC-M87 risulta molto moto sensibile ad interferenze esterne, ad esempio in barca ha questo fastidioso rumore di fondo se accendo le luci di via, che sono a led (questo mi aveva ingannato nel check annuale).
Provata la cosa con altri 3 VHF uno fisso e due portatili, non presentano lo stesso problema
purtroppo le radio più sensibili in ricezione soffrono di ronzii dovuti ad interfereze elettromagnetiche sulle VHF. costringono a tenere lo squelch più alto.
Se hai a bordo caricatori per cellulari, adattatori usb o lampade al led non proprio a norma, diciamo cineserie varie, che hanno all' interno alimentatori o convertitori switching, puo succedere che le radio portatili ricevano disturbi da questi apparecchi. Ho avuto di questi problemi dovuti ad un adattatore usb cinese. assicurati di non aver in zona qualcosa del genere.
URL di riferimento