I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Corrosione sull'alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato da pochi mesi un vecchio meteor usato e ho notato alcuni segni di corrosione sul boma causati probabilmente da correnti galvaniche con una guancia in inox montata in precedenza, molto probabilmente senza le precauzioni necessarie (si vedono i segni dei rivetti).

Vi sarei grato se aveste qualche consiglio. È possibile intervenire in qualche modo? Di seguito un link a una fotofrafia:

https://1drv.ms/u/s!AgZdxsUd2oNIgc12_AW-UjhqBV8Dpw

Vi ringrazio molto in anticipo per ogni consiglio!
Duralac e isolare tutto ciò che è inox
Dai una carteggiatina leggera.
Certo, il duralac isola tutto e stoppa la corrosione, ma mi chiedevo se c'è modo di trattare l'alluminio per riempire i punti corrosi. Non credo ci rimetterò la guancia sopra per cui rimarrà scoperto e non dovrebbero esserci più fenomeni di corrosione galvanica, ma vorrei che quella zona non continuasse a peggiorare per via del sale etc.

Se capisco bene il tuo consiglio è semplicemente di coprire con un po' di duralac senza altri trattamenti? Semmai carteggiare leggermente come consiglia Navax e poi duralac? Pensavo che il duralac fosse solo da inserire tra due metalli diversi.
Sulle parti dove non c'è più l'anodizzaione la corrosione continuerà, per cui è necessario un trattamento.
Infatti vorrei fare un trattamento, ma non ho idea di come sia meglio procedere. Ho provato a cercare nel forum ma a parte provare a rifare l'anodizzazione (che mi sembra non semplicissimo) non ho capito cosa posso fare. Sarebbe utile forse un mastice o un tipo di vernice protettiva (possibilmente trasparente) da dare in quel punto? Esistono prodotti del genere?
Dai una carteggiata, poi copri e proteggi con la vernice, qui sul forum consigliano la zincotass della tassani, costa poco e regge bene sull'alluminio. Ovviamente si vedrà il rappezzo perché il colore non è uguale, devi mascherarlo con un po di malizia, magari ci metti una piccola galloccia o qualcos'altro
Ma i forellini che si vedono sono passanti? Non è che corri il rischio di un cedimento?
Se li ci va la scotta randa lo sforzo è notevole.
Salve
una bella pulita poi usa una vernice oppure una bomboletta spray (reichelt)
Io userei il Tef gel per proteggere i rivetti, magari li controlli e li rimetti nuovi (Monel) e isolati.
(06-12-2020 12:03)gorniele Ha scritto: [ -> ]Ma i forellini che si vedono sono passanti? Non è che corri il rischio di un cedimento?
Se li ci va la scotta randa lo sforzo è notevole.

Fortunatamente non sono passanti, l'unico foro passante è il rivetto attorno al quale sembra non ci sia corrosione. Il punto si trova lontano da scotta randa, anzi è molto più vicino alla trozza a un 20 cm.
Dalla foto si vede che la corrosione è in superficie,quindi non mi preoccuperei molto.
Bella carteggiata,ripresa per spessore con zinco tas abbondante e vernicie monocomponente
per alluminio.
URL di riferimento