I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituzione Raymarine C-80
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il C-80 dopo 16 anni di servizio e varie riparazioni che ho fatto negli anni (dovute a corrosione delle piste sui PCB) non ne vuole più sapere di funzionare.
Sto pensando di sostituirlo con un nuovo chartplotter della Raymarine ma guardando i nuovi loro prodotti non riesco a capire quale sia compatibile con l'attuale cablaggio.
Attualmente il C80 è collegato a Nmea, Seatalk, Radar, e ovviamente all'alimentazione.
Non avrei difficoltà a modificare qualcosa nel cablaggio se fosse necessario.
Chiedo un consiglio su quale nuovo modello potrebbe essere più semplice nella sostituzione.
Se può interessarti, guarda un recente Post che ho iniziato dopo aver avuto problemi con il mio C70....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?u...source=app

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

(05-12-2020 20:13)alecec Ha scritto: [ -> ]Se può interessarti, guarda un recente Post che ho iniziato dopo aver avuto problemi con il mio C70....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?u...source=app

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?u...source=app

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Su NMEA 0183 e Seatalk non ci sono problemi, ma per il radar non c’è alcun modo di connettere un radar analogico, l’unico che il C80 era in grado di gestire, ad un plotter attuale di Raymarine.
@alecec, grazie ci darò un occhiata.
@pepe1395, intanto grazie per la puntuale risposta, rinunciare al radar francamente mi dispiacerebbe.
dovrò cercare in tutti i modi di resuscitare il mio vecchio C80....
In alternativa puoi cercare un E80 che poteva connettere sia un radar analogico sia un digitale.
Grazie Pepe1395,
proverò a cercarne uno usato serie C o serie E, così si può allargare il campo di ricerca.
@Pepe1395
In effetti sul mercato dell'usato la serie E80 si riesce a trovare con maggiore facilità, però guardando le connessioni vedo che dispone di un ingresso Seatalk High Speed e di un Seatalk 2.... sul C80 è semplicemente Seatalk e anche il connettore è diverso (forma a mezza luna), quindi immagino che con E80 dovrei cambiare/aggiungere qualcosa sull'interfaccia.
Tu sai se è possibile ed eventualmente cosa si deve cambiare?
L’E80 ha un connettore diverso dallo standard per il Seatalk, il cavetto era fornito insieme al plotter. Se trovi un E80 bada che siano compresi i cavetti NMEA e Seatalk altrimenti introvabili.
Il Seatalk 2 è la prima versione di NMEA 2000 implementata sui plotter Raymarine e consente di connettere direttamente l’E80 ad una rete di questo tipo. Con compatibilità piuttosto scarsa con strumenti diversi da Raymarine.
Il Seatalk HS altro non è che un banale Fast Ethernet che consente di connettere 2 o più serie E tra loro, con radar digitali e/o fishfinder. Consente inoltre di condividere una carta nautica tra più plotter connessi in Seatalk HS. Nel frattempo il Seatalk 2 è diventato SeatalkNG ed è perfettamente compatibile con l’NMEA 2000, mentre il Seatalk HS ora ha cambiato nome e si chiama Raynet.
Se ho ben capito, il seatalk 2 è comunque compatibile con il seatalk che ho su C80.
allego le foto del connettore seatalk C80 e del E80, su quest'ultimo i pin da connettere sono 5 mentre sul seatalk del C80 sono 3, quindi servirebbe un adattatore come questo venduto su SVB?
https://www.svb-marine.it/it/raymarine-c...g-1-m.html

Grazie molte
Non è così, il Seatalk ed il Seatalk NON sono compatibili nè elettricamente nè dal punto di vista software, cioè del linguaggio utilizzato dagli strumenti connessi al bus per comunicare tra loro. Occorre avere un convertitore di protocollo come, ad esempio, la ciabattina di conversione E22158. Detto questo è possibile connettere la serie E e la serie C Classic direttamente al Seatalk NG con un cavetto che ha il connettore Seatalk 2 da un lato e spur Seatalk NG dall’altro. Quello che tu indichi serve per connettere il polo giallo della ciabattina E22158 agli strumenti Seatalk, ma è totalmente passivo. Chi si occupa delle conversioni è appunto la ciabattina.
Ciao Pepe1395,
Approfitto della tua disponibilità e della tua competenza.
A bordo adesso ho il seatalk a tre poli (credo sia un interfaccia HW di comunicazione open collector), quindi dovrei acquistare la ciabattina E22158 collegarla al mio connettore seatalk tre poli ed ottenere un uscita seatalk NG (5 poli) da collegare al E80, è corretto?
Grazie mille
Come detto prima l’E80 può essere connesso in Seatalk I e/o in Seatalk NG (NMEA 2000). La presa Seatalk I dell’E80 ha più poli ed una presa differente perché, oltre ai 3 classici positivo/negativo/segnale, ha una uscita per un cicalino di allarme supplementare. Il tuo attuale C80, non avendo l’uscita allarme, conserva la consueta presa tripolare Seatalk I. Detto questo, devi acquistare la ciabattina solo se hai intenzione di installare uno strumento o un sensore Seatalk NG, nel caso di una semplice sostituzione del C80 con un E80 non devi fare nulla. Tieni conto che, se non ricordo male, il C80 era meno profondo dell’E80, quindi devi verificare che il sostituto non abbia ingombri incompatibili con l’attuale montaggio.
Grazie Pepe1395 per la tua pazienza.
Adesso è tutto chiaro, devo solo verificare la profondità.
Aggiungo una considerazione, un E80 lo trovi se in buone condizioni intorno ai 500 €. Vale la pena spendere un tale cifra su un oggetto che è uscito di produzione 9 anni anni fa? Aggiungendo un paio di 100 € ti prendi un Axiom 7 che è ben altro oggetto. È vero che devi cambiare il radar ma con Axiom 7 ed un radar Quantum consumi meno della metà di corrente, le funzionalità del plotter rispetto al vecchio te le sogni di notte se hai mangiato la peperonata, il radar pesa la metà del precedente. Adesso prendi un Axiom, poi metti i soldi nel porcellino, prima delle prossime ferie lo rompi e ti prendi il Quantum e sei nel terzo millennio.
Mia opinione, neh.
Ciao Pepe1395, la tua considerazione è assolutamente ragionevole, ma tra massimo un paio di anni vorrei cambiare la barca quindi ho preferito limitare la spesa anche perchè sappiamo bene che la strumentazione non è mai ben valorizzata sull'usato.
ho trovato un E80 che ho trattato a 440 euri il cavetto per Nmea in proporzione l'ho pagato carissimo (quasi 50 euri da USA).
Chi mi ha venduto il chartplotter E80 mi ha detto che lui lo aveva collegato a un radar HD (immagino sia il mod. digitale) mi domando se dovrò fare qualche modifica per collegare il mio radar analogico oppure se dovrò, come spero semplicemente inserire il connettore oppure al limite cambiare un impostazione sul plotter.
Grazie ancora.
Come direbbe Quelo, la seconda che hai detto Smiley4
Il radar analogico si inserisce banalmente nella presa posteriore dell’E80.
Appena possibile lo installo e speriamo bene....
BV e ancora grazie.
Ieri ho installato il chartplotter E80 al posto del precedente C80, funziona tutto ma stranamente non legge la carta Navionics che era installata sul C80.
Mi sembra strano che non sia compatibile, ho cercato sul manuale se occorreva fare un qualche settaggio ma non ho trovato niente.
Qualcuno ha avuto mai un problema analogo?
Ho l’impressione che il tuo “nuovo” E80 abbia un problema sullo slot Compact Flash.
Ho aperto il plotter per vedere se c'era un interfaccia per CF, invece i pins della CF vanno direttamente sulla scheda madre tramite un flat-cable.
Quindi se il problema è hardware la cosa si fa molto complicata, tra l'altro ho visto che Kermit nel 2016 ha avuto lo stesso problema su un E80.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=114140
Kermit dice che alla fine l'assistenza ha risolto cambiando il "lettore", ma io ho verificato che non esiste una scheda dedicata alla CF.... forse hanno cambiato la scheda madre, anche se per 120 euro mi sembra impossibile, può darsi che in realtà non abbiano sostituito niente e forse hanno cambiato qualcosa nel firmware....
Purtroppo Kermit mi risulta non scrivere più su ADV altrimenti avrebbe potuto chiarire.

Comunque ho avvertito chi me lo ha venduto e molto correttamente è disponibile a pagare l'eventuale riparazione.
URL di riferimento