06-12-2020, 18:02
Buon pomeriggio, devo sfilare l'asse dell'elica in quanto voglio fare approfondita manutenzione a tutti i vari componenti dall'invertitore in poi.
Quindi ho iniziato con staccare il giunto omocinetico dall'invertitore e li è stato facile, poi le ghiere di accoppiamento tra giunto ed invertitore ed anche qui tutto semplice.
Smontare la ghiera di accoppiamento tra il giunto ed il cuscinetto reggispinta è stato più complesso, ma la dura battaglia è iniziata ora.
Sul cuscinetto è apparso l'asse, ovviamente, ma insieme a lui è comparsa anche una strana ghiera rotonda con 4 fresate realizzate in croce larghe circa 6 millimetri e profonde altrettanto.
Questa ghiera tiene l'asse vincolato al cuscinetto e proprio di uscire non ne vuole sapere, prima di passare alle maniere forti mi chiedevo se, spero di essere riuscito a spiegarmi, esiste una apposita chiave.
Anche perché se non tolgo la ghiera l'asse non si sfila, il cuscinetto non esce, il mancione manco a parlarne e per sostituire la baderna potrei chiamare a raccolta tutti i santi del paradiso.
Grazie
Fabio
Quindi ho iniziato con staccare il giunto omocinetico dall'invertitore e li è stato facile, poi le ghiere di accoppiamento tra giunto ed invertitore ed anche qui tutto semplice.
Smontare la ghiera di accoppiamento tra il giunto ed il cuscinetto reggispinta è stato più complesso, ma la dura battaglia è iniziata ora.
Sul cuscinetto è apparso l'asse, ovviamente, ma insieme a lui è comparsa anche una strana ghiera rotonda con 4 fresate realizzate in croce larghe circa 6 millimetri e profonde altrettanto.
Questa ghiera tiene l'asse vincolato al cuscinetto e proprio di uscire non ne vuole sapere, prima di passare alle maniere forti mi chiedevo se, spero di essere riuscito a spiegarmi, esiste una apposita chiave.
Anche perché se non tolgo la ghiera l'asse non si sfila, il cuscinetto non esce, il mancione manco a parlarne e per sostituire la baderna potrei chiamare a raccolta tutti i santi del paradiso.
Grazie
Fabio