I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Smontaggio asse elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buon pomeriggio, devo sfilare l'asse dell'elica in quanto voglio fare approfondita manutenzione a tutti i vari componenti dall'invertitore in poi.
Quindi ho iniziato con staccare il giunto omocinetico dall'invertitore e li è stato facile, poi le ghiere di accoppiamento tra giunto ed invertitore ed anche qui tutto semplice.
Smontare la ghiera di accoppiamento tra il giunto ed il cuscinetto reggispinta è stato più complesso, ma la dura battaglia è iniziata ora.
Sul cuscinetto è apparso l'asse, ovviamente, ma insieme a lui è comparsa anche una strana ghiera rotonda con 4 fresate realizzate in croce larghe circa 6 millimetri e profonde altrettanto.
Questa ghiera tiene l'asse vincolato al cuscinetto e proprio di uscire non ne vuole sapere, prima di passare alle maniere forti mi chiedevo se, spero di essere riuscito a spiegarmi, esiste una apposita chiave.
Anche perché se non tolgo la ghiera l'asse non si sfila, il cuscinetto non esce, il mancione manco a parlarne e per sostituire la baderna potrei chiamare a raccolta tutti i santi del paradiso.

Grazie

Fabio
Che invertitore è? Il mancione non ha il morsetto per stringere l' asse? Nel mio piccolo Yanmar basta allentare il morsetto a 4 bulloni da 8 mm, togliere un grano da 8 mm e l' asse si sfila facilmente dal mancione.
L'invertitore è ZF, non c'è un morsetto, c'è questa strana ghiera per la quale suppongo occorra una chiave particolare.

Fabio
La puoi allentare anche con marrello ed un idoneo cacciaspine da 8-10 o con una buona chiave giratubi, ovvio che é + idonea la chiave dedicata, fai due bulinature-segni per riportare in fase di montaggio la ghiera nella stessa posizione.
Fabino se metti qualche foto si capisce meglio.
c'e' una chiave a tubo ( o bussola ) con i quattro dentini che vanno giusti sulla tua ghiera : si trova in qualsiasi negozio di forniture industriali a pochi euro
la ghiera sarà concenrica all'asse, pertanto solo di chiave e probabilmente andrà a stringere dei coni che renda solidale l'asse alla boccola interna del cuscinetto reggispinta.
Buongiorno e grazie a tutti, stamani andrò in barca e farò qualche foto.

Fabio

(06-12-2020 18:32)Gigi57 Ha scritto: [ -> ]ciao
tipo questa?
https://www.remmtools.com/chiavi-a-setto...SEQAvD_BwE

In teoria potrebbe andare, ma non entri nel piccolo alloggio dove è la ghiera.

Fabio
Aggiornamento, sono stato in barca ed oltre alla foto che tenterò di allegare ho preso le misure:
diametro esterno 45 mm, diametro tra le cave 38 mm.
Credo anche di avere trovato la chiave di serraggio la quale dovrebbe essere appunto una chiave a bussola per ghiere GUK...
segui quanto detto da aries è la soluzione migliore
(08-12-2020 01:44)Gigi57 Ha scritto: [ -> ]segui quanto detto da aries è la soluzione migliore

Sicuramente è la soluzione migliore, sul trovare l'attrezzo in tempi brevi invece non è stato così semplice.
Probabilmente la città in cui vivo non ha più attività atte a fornire e quindi tenere in casa questo tipo di attrezzature, ma per fortuna c'è Am...on.
mi dovrebbe arrivare a breve, vi farò sapere.

Fabio
se non le trovi puoi comprarle qui o su qualche altro sito dove magari costano meno
ciao gigi

https://www.linkindustrialtools.com/it-i...Q4QAvD_BwE
Grazie Gigi, dovrei averla trovata, vi aggiorno.

Fabio
Aggiornamento, presa la chiave, svitate le ghiere degli assi e, con l'aiuto del fidato meccanico, smontati i distanziali, smontati i cuscinetti reggispinta, tolte le chiavette e sfilati gli assi.
Ora iniziamo le manutenzioni.
A breve la sostituzione delle boccole astucci e piedini.

Fabio
URL di riferimento