(06-12-2020 20:57)brubix Ha scritto: [ -> ]A quel punto l'utilità del DSC mi sembra limitata quanto lo è la portata del VHF. Nel caso di una vera emergenza cosa farei ? Attivo il DSC e attendo se qualcuno risponde prima di attivare il PLB/epirb ?
Sul DSC ho ricevuto diverse volte degli allarmi ma credo sia piuttosto raro il caso che si sia in grado di prestare soccorso in prima persona.
Beh il discorso è un po' più articolato, una radio può servire a tante cose, non solo a richieste di soccorso.
Sul soccorso, dipende da dove navighi: in costiero, una richiesta di soccorso via VHF DSC ha il vantaggio di inviare subito in modo digitale MMSI (quindi che tipo di unità sei, un supertanker o una barchetta) e posizione della barca, nonché di far suonare un allarme da svegliare i morti in tutte le radio a portata, intanto quello è fatto; con un mayday in vocale bisogna dire tutto a voce, si fà senza problemi ma è una fase in più.
Con l'epirb aggiungi un'ulteriore fase: la chiamata di soccorso prima va a Cospas Sarsat, da qui all'MRCC/Guardia Costiera, vengono fatte verifiche telefoniche e compagnia, dalla Guardia Costiera eventualmente relay alle unità che sono attorno a te. Se mandi un allarme VHF invece copri subito tu direttamente tutti quelli attorno che possono venire in aiuto.
Personalmente non sottovaluterei anche la possibilità di offrire aiuto ad altri, anche se magari remota: se avessi bisogno tu, ti metti a chiamare una barca accanto aiuto aiuto aiuto e quella invece tiene la radio spenta e tira dritta... non si beccherebbe qualche improperio?
Se sei in altura-altura, il VHF ha relativamente meno utilità per richiedere soccorso, ma tocca essere al largo-largo, se uno chiama via VHF dal mezzo dell'Adriatico o del Tirreno è molto probabile che qualcuno lo riceva comunque, e i tempi di reazione sono comunque molto più ridotti rispetto a un'allerta satellitare.
Oltre a chiamate di soccorso più efficienti, il DSC fà tante altre cose non-distress ma potenzialmente utili: le chiamate a unità specifiche, le richieste/invii di posizione, le chiamate di gruppo, eccetera. Se le si usano o no è un altro fattore nella scelta.
Insommâ secondo me il "parere autorevole" dell'installatore è quello di un installatore: i Sailor sono ottimi apparecchi e non ci piove; dal punto di vista invece delle funzionalità per un utilizzatore, i vantaggi di una radio DSC sono tali che o li si ignorano/ci si rinuncia volontariamente, oppure non c'è proprio paragone. Poi se uno non la usa mai o sta lì con la radio spenta, allora una vale l'altra tanto vale tenersi quella che c'è già.