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Versione completa: Barra di accoppiamento telaio Passa Uomo Lewmar
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Buongiorno,
Dovrei acquistare alcune barre di accoppiamento telaio in quanto un paio si sono spezzate. On Line ho trovato qualcosa ma a caro prezzo (50/70 euro cad).
A me sembra una follia ma ci saranno dei validi motivi che mi sfuggono.
Ci sono alternative all'acquisto, magari facendo fare il pezzo ad un fabbro si potrebbe risparmiare e ne farei fare una decina per averne alcuni di rispetto.
Sembra un quadro con spigoli raggiati e forse qualche altra lavorazione e anodizzazione dura a spessore,
ma servirebbre anche una foto del buco nella cornice e/o del pezzo per capirne la sezione.

Vista così comunque sembra una lavorazione alla portata di qualsiasi officina meccanica.
Tutti i ricambi Lewmar per gli osteriggi sono carissimi, sproprzionatamente cari rispetto ad un osteriggio completo. Se la fai rifare deve essere precisissima anche nei fori filettati per riaccoppiare bene le due semicornici.
(09-12-2020 15:32)clavy Ha scritto: [ -> ]Sembra un quadro con spigoli raggiati e forse qualche altra lavorazione e anodizzazione dura a spessore,
ma servirebbe anche una foto del buco nella cornice e/o del pezzo per capirne la sezione.
Vista così comunque sembra una lavorazione alla portata di qualsiasi officina meccanica.

Grazie, ecco la foto del pezzo 'incriminato' visto in sezione.

(09-12-2020 16:28)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Tutti i ricambi Lewmar per gli osteriggi sono carissimi, sproprzionatamente cari rispetto ad un osteriggio completo. Se la fai rifare deve essere precisissima anche nei fori filettati per riaccoppiare bene le due semicornici.

Infatti. io sono rimasto basito dal costo. Non mi sembra un pezzo particolarissimo.
Vecchia storia: è la nautica, bellezza! Sospetto che parta a 10€ e strada facendo87
Però davvero un pezzo così lo può fare chiunque abbia un minimo di officina, poi si fa anodizzare.
Non so se il costo poi riesce ad essere molto competitivo rispetto allo sbattimento.
I lati sono concavi.... mi sembra di vedere e ricordare. Va rifatto preciso preciso, alla fine non so se vale la pena salvo che trovi uno capace e poco dispendioso... Io avevo anche una vite che ho dovuto trapanare, bloccata e piccola non ci fu modo di svitarla.
Dovrei cambiare le cerniere di quello del bagno, 70 euro 4 cernierine regolabili, rimando perche' ovviamente non mi va di farmi rapinarere e il problema è solo che non sta aperto parzialmente. Nel tuo caso in qualche maniera devi provvedere.
(09-12-2020 18:42)oudeis Ha scritto: [ -> ]Vecchia storia: è la nautica, bellezza! Sospetto che parta a 10€ e strada facendo87
Però davvero un pezzo così lo può fare chiunque abbia un minimo di officina, poi si fa anodizzare.
Non so se il costo poi riesce ad essere molto competitivo rispetto allo sbattimento.

Anch'io penso non sia una cosa difficilissima da riprodurre. Cercherò un fabbro nella mia zona. Per il prezzo vedremo.
Grazie

(09-12-2020 20:42)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]I lati sono concavi.... mi sembra di vedere e ricordare. Va rifatto preciso preciso, alla fine non so se vale la pena salvo che trovi uno capace e poco dispendioso... Io avevo anche una vite che ho dovuto trapanare, bloccata e piccola non ci fu modo di svitarla.
Dovrei cambiare le cerniere di quello del bagno, 70 euro 4 cernierine regolabili, rimando perche' ovviamente non mi va di farmi rapinarere e il problema è solo che non sta aperto parzialmente. Nel tuo caso in qualche maniera devi provvedere.

Si sono concavi, ma forse potrebbero andare bene anche non concavi, farò fare delle prove al fabbro. Per il prezzo saprò dire se ne varrà la pena.
Grazie a tutti.
Ciao per la concavità prova a verficare il "buco" in cui vanno inseriti, se non fosse necessaria, va pure meglio, comunque basta una comune fresa per fare il lavoro.
partirei da una barra bella lunga la freserei tutta per poi ricavare i singoli pezzettini, se hai uno di quei pezzi integro lo puoi usare come dima per la foratura (oppure incollalo).
La butto là, senza cognizione di causa sugli sforzi del pezzo, ma farlo con una materia plastica eventualmente caricata? La lavorazione sarebbe nettamente più agevole e non dovresti anodizzare.
(10-12-2020 13:04)clavy Ha scritto: [ -> ]Ciao per la concavità prova a verificare il "buco" in cui vanno inseriti, se non fosse necessaria, va pure meglio, comunque basta una comune fresa per fare il lavoro. Partirei da una barra bella lunga la freserei tutta per poi ricavare i singoli pezzettini, se hai uno di quei pezzi integro lo puoi usare come dima per la foratura (oppure incollalo). La butto là, senza cognizione di causa sugli sforzi del pezzo, ma farlo con una materia plastica eventualmente caricata? La lavorazione sarebbe nettamente più agevole e non dovresti anodizzare.

Ciao! Ho pensato anch'io che si potesse ovviare alla concavità. Non avevo pensato però in alcun modo ad usare una barra di plastica e tagliarla in molti ''pezzettini''. Mi sembra una buona idea in quanto la barretta servirebbe solo a tenere uniti i due telaietti senza essere sottoposti a particolari forze. Oggi faccio un giro da Brico per vedere se trovo qualcosa che si adatti. Grazie per l'idea.
Mah! Gli osteriggi serie Light sono già non rigidissimi, il materiale meglio rigido, poi le filettature non andrebbero bene troppo delicate.
Non voglio scoraggiare nessuno ma dopo essere impazzito inventando le cose più inverosimili ho cambiato osteriggio per non essere mai riuscito ad eliminare una via d'acqua.
(10-12-2020 14:38)penven Ha scritto: [ -> ]Non voglio scoraggiare nessuno ma dopo essere impazzito inventando le cose più inverosimili ho cambiato osteriggio per non essere mai riuscito ad eliminare una via d'acqua.

Ahahahah, no non mi scoraggio in quanto nei miei non filtra una goccia d'acqua ma è solo un problema di fissaggio del telaio. Con una barretta rotta l'accoppiamento del telaio non è perfetto. Diciamo che nel mio caso è più un fattore estetico che magari a lungo andare potrebbe causare vie d'acqua.
(10-12-2020 14:16)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Ciao! Ho pensato anch'io che si potesse ovviare alla concavità. Non avevo pensato però in alcun modo ad usare una barra di plastica e tagliarla in molti ''pezzettini''. Mi sembra una buona idea in quanto la barretta servirebbe solo a tenere uniti i due telaietti senza essere sottoposti a particolari forze. Oggi faccio un giro da Brico per vedere se trovo qualcosa che si adatti. Grazie per l'idea.

La materia plastica non va bene perchè i due semitelai sono soggetti a sforzi.
Il plexi non da la rigidità inquanto le due semiparti del telaio lavorano sullo stesso attraverso un guarnizione di gomma e questa, durante le aperture, chiusure nonchè il serraggio dell'osterigio, consente ampi giochi diversi alle diverse metà.
L'unica cosa che contribuisce a tenere insieme le due parti dei semitelai e a dargli contemporaneamente la rigidità rendendoli solidali come se il telaio fosse solo uno, sono proprio quelle barrette che per questo motivo entrano per buona parte in ciascuna delle due semimetà e per questo motivo, in ciascuna semimetà vi sono due viti. Se fossero serviti a unire soltanto bastava una piastrina e non un quadrello; bastava una vite per parte e non due.
Data la loro funzione, l'ideale sarebbe poterli fare di acciaio ma poi ci si scontrerebbe con il problema della corrosione galvanica che fra le altre cose salderebbe anche gli inserti ai due semitelai rendendo così impossibile le successive manutenzioni.
Gli inserti occorrono più rigidi possibili e forse, ora non ricordo ma se fosse possibile usare un profilato senza le spalle concave, per costruirne velocemente dei nuovi si potrebbero utilizzare delle barrette di alluminio pieno, già anodizzato e che si acquistano da leroy merlin ma nel caso resta da verificarne la misura dei lati se corrisponde.
(10-12-2020 15:05)orteip Ha scritto: [ -> ]La materia plastica non va bene perchè i due semitelai sono soggetti a sforzi.
Il plexi non da la rigidità in quanto le due semiparti del telaio lavorano sullo stesso attraverso un guarnizione di gomma e questa, durante le aperture, chiusure nonchè il serraggio dell'osteriggio, consente ampi giochi diversi alle diverse metà.
L'unica cosa che contribuisce a tenere insieme le due parti dei semitelai e a dargli contemporaneamente la rigidità rendendoli solidali come se il telaio fosse solo uno, sono proprio quelle barrette che per questo motivo entrano per buona parte in ciascuna delle due semimetà e per questo motivo, in ciascuna semimetà vi sono due viti. Se fossero serviti a unire soltanto bastava una piastrina e non un quadrello; bastava una vite per parte e non due.
Data la loro funzione, l'ideale sarebbe poterli fare di acciaio ma poi ci si scontrerebbe con il problema della corrosione galvanica che fra le altre cose salderebbe anche gli inserti ai due semitelai rendendo così impossibile le successive manutenzioni.
Gli inserti occorrono più rigidi possibili e forse, ora non ricordo ma se fosse possibile usare un profilato senza le spalle concave, per costruirne velocemente dei nuovi si potrebbero utilizzare delle barrette di alluminio pieno, già anodizzato e che si acquistano da leroy merlin ma nel caso resta da verificarne la misura dei lati se corrisponde.

Ah ecco l'inghippo. Capito tutto.
Nel frattempo ho trovato qui a Follonica un rivenditore che me li darebbe (quelli originali) a 50euro la coppia. Quindi a questo punto non divento matto a fare altre ricerche o soluzioni empiriche e li acquisto.
Grazie! Alf
Lascia perdere qualsiasi rimedio sarà più costoso del ricambio originale e la funzionalità non garantita.
Cerca il ricambio originiale con il max sconto e prega che la parte spezzata esca facilmente perchè spesso si bloccano dentro.Il prezzo è riferito ad una confezione che ne contiene due. Ovviamente se una di quelle vecchie non è rotta conservala insieme alle vitarelle che prima o poi tornerà utile.
Se sono Low Profile il codice è 19.903.07 e il prezzo è intorno ai 50 euro per 2 barrette (una confezione) io riesco a pagarle una 40.na di euro
(20-12-2020 17:23)Napoli Ha scritto: [ -> ]Lascia perdere qualsiasi rimedio sarà più costoso del ricambio originale e la funzionalità non garantita.
Cerca il ricambio originale con il max sconto e prega che la parte spezzata esca facilmente perchè spesso si bloccano dentro.Il prezzo è riferito ad una confezione che ne contiene due. Ovviamente se una di quelle vecchie non è rotta conservala insieme alle vitarelle che prima o poi tornerà utile.
Se sono Low Profile il codice è 19.903.07 e il prezzo è intorno ai 50 euro per 2 barrette (una confezione) io riesco a pagarle una 40.na di euro

Grazie Napoli, si sono proprio quelle. Le ho acquistate da un rivenditore della mia zona. Ordinate in Internet e ritirate in negozio (l'acquisto diretto in negozio sarebbe costato di più... non capisco perchè).
(21-12-2020 11:25)Alfredo56 Ha scritto: [ -> ]Grazie Napoli, si sono proprio quelle. Le ho acquistate da un rivenditore della mia zona. Ordinate in Internet e ritirate in negozio (l'acquisto diretto in negozio sarebbe costato di più... non capisco perchè).

Bene! Sei riuscito ad estrarre le vecchie facilmente? Se alle volte si spezza a filo del profilo e un po di corrosione ne rende difficile l'estrazione prova dai fori delle viti con cacciavite e martello (delicatamente senza rovinare la filettatura). alle brutte, quando proprio non riesci, con un cacciavite ed un colpo di martello gliela butti dentro in profondità e la lasci a morire all'interno del profilo... 39
(22-12-2020 19:38)Napoli Ha scritto: [ -> ]Bene! Sei riuscito ad estrarre le vecchie facilmente? Se alle volte si spezza a filo del profilo e un po di corrosione ne rende difficile l'estrazione prova dai fori delle viti con cacciavite e martello (delicatamente senza rovinare la filettatura). alle brutte, quando proprio non riesci, con un cacciavite ed un colpo di martello gliela butti dentro in profondità e la lasci a morire all'interno del profilo... 39

Tre le ho tolte senza problemi, per una ho usato il sistema che hai detto tu: cacciavite+martello e spinta in profondità. Grazie!
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