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Versione completa: Asse del timone e pala Hanse325
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Mi ritrovo l'asse in alluminio del timone consumato (ci sono dei buchi addirittura) da correnti galvaniche praticamente sotto alla boccola. La barca ha appena 9 anni e non so da quando questo processo si è accellerato. Si può intervenire sull'asse o conviene ordinare una nuova pale con asse ?
Salve, di seguito la risposta di Jefa riguardo la mia domanda sulla tolleranza della profondità della corrosione. Io la ritengo una parte vitale e quindi l'ho sostituito.
Sul forum Hanse trovi decine di messaggi a riguardo.
Ogg: RE: Advice on rudderstock condition

To try and make a general rule, we suggest pitting corrosion should not be deeper than 1,5-2mm.

This, because many stocks will no longer pass ISO12215 if their diameter is reduced by that much. No doubt you already know the possible causes, but our resource on corrosion may be of assistance, https://jefa.com/install/electro.htm .
(14-12-2020 17:17)kokomo Ha scritto: [ -> ]Mi ritrovo l'asse in alluminio del timone consumato ...Si può intervenire sull'asse o conviene ordinare una nuova pale con asse ?



4 anni fa mi sono trovato nella tua situazione e ho risolto ( parlo dell'asse ) scavando per bene ed in profondità la pala per verificare lo stato dell'asse; portato in rettifica per una applicazione di un manicotto incollato con resine caricate e calettato a caldo e ovviamente rifatta boccola con le giuste misure; ripristinata la pala e ad oggi l'asse tiene per bene.

un mio errore nella fase di ripristino delle resine della pala mi ha obbligato oggi a rifare quanto maldestramente fatto ... ma questa è un'altra storia.

la ragione della corrosione, a mio avviso , era dovuta all'applicazione dell'antivegetativa a contatto dell'asse , ma in questo altri sapranno dirti la loro

una pala completa di boccola spedita a casa ( bavaria 32 ) costa 3500 eurini ...
fatti due calcoli e vedi se il cantiere o tu in autonomia riesci a starci dentro

dimenticavo ...

1- costo rettifica con boccola € 550
2- resine addensati ecc. ecc. € 400
3- ore di lavoro ... abbastanza

guardando bene però mi sembra come che la boccola avesse " grippato " sull'asse raschiandolo...
la corrosione la vedo , ma mi posso sbagliare , sopra dove lavora la boccola
è un bel dilemma ...
Pala Jefa RUD34 . (tramite sailservice di ravenna) 2900 eu spedita. In circa 1 mese e mezzo .
Io ho sostituito la pala, a causa della corrosione galvanica dell'asse. Ora sull'asse ho applicato antivegetativa per piedi poppieri ed ho installato uno zinco sacrificale dedicato esclusivamente all'asse della pala.
Se non sbaglio, anni fa ci una discussione analoga sulla corrosione degli assi timone Hanse.
Sui Bavaria e mi sembra Beneteau quelli con asse in acciaio, la corrosione tende a farla la losca in alluminio.
La Jefa produce due interessanti oggetti per scollegare elettricamente l'asse, magari dal negativo del pilota o dagli strumenti sulla colonnina che potrebbero essere il punto debole. ( raccomandano che l'asse sia scollegato da qualsiasi cosa di elettrico)
Per le timonerie a catena collegata con i cavi che vanno al settore una particolare giunzione isolata catena/cavo.
Per le timoneria a scatola di riduzione e biella di collegamento al braccio sulla pala e per i bracci dei piloti lineari, degli uniball con la sfera in Delrin.
Jefa Steering Wire Insulator
Jefa aluminium draglinks

Sempre obbligatorio dare attorno alla losca per diversi centimetri, sulla faccia superiore del timone ed eventualmente sulla parte di asse libero dal cuscinetto, solo antivegetativa per alluminio.
Purtroppo i cantieri non stanno attenti materialmente o non informano bene gli utenti su tanti particolari delle barche che vendono.
Trovo i siti della Jefa e della Selden veramente una miniera di informazioni e accorgimenti sugli argomenti timoneria/timoni e rig.
Grazie , veramente utile la documentazione di Jefa. Li ho contattati e per la mia barca hanno 4 opzioni di pala/timone e devo quindi prendere le misure giuste. Preferisco acquistarla nuova anche se supera i 3.000 €. Grazie per i consigli molto utili di tutti.
Bene, importante anche eliminare le cause, magari utilizzando i loro accorgimenti e facendo le prove di conduzione indicate nel loro testo.
Successo anche a me su GS ed alla fine ho sostituito tutto con pala ed asse custom in carbonio proprio per evitare il ripetersi del problema.
Alla fine il tutto non è risultato molto più costoso di un timone di serie e mi ha permesso un upgrade e risparmiare peso.
Pensavo fosse più semplice, mi sta venendo un esaurimento. Ho chiamato Jefa gli ho detto del problema e mi propongono 4 opzioni di accoppiata pala e asse per il mio hanse 325. La misura dell'asse riportata nei disegni è di 694 mm, l'asse del mio timone è 715 mm. Gli dico che Houston forse abbiamo un problema. Mi dicono di chiamare Hanse, scrivo ad Hanse boatoon , postsale Hanse per le parti di ricambio e mi dicono che il rudder esatto è il TRU0150 che è uno dei 4 suggeriti da Jefa. Faccio notare che le misure non corrispondono però al mio, mi dicono che non assumono responsabilità per modifiche avvenute alla barca e che se consegnano il pezzo e non va bene , non può essere reso. Ma quali modifiche? Ci stiamo ancora scrivendo.... aiuto

sto pensando effettivamente alla SailService di Ravenna, almeno la responsabilità se le prendono loro...
Sto guardando i disegni del timone Jefa. Il cuscinetto superiore sta molto al di sotto della quota di 694.Quindi varia solo la parte che sta sopra al cuscinetto dove va la barra di emergenza. La parte superiore eccedente non penso abbia grande differenza se è più corta di meno di 20mm.
Hai una foto del timone montato visto dalla coperta dove si innesta la barra di emergenza?
Io, quando ho sostituito il mio, ho contattato il venditore Jefa per l'Italia, Sailservice di Ravenna. Mi ha fatto smontare quello vecchio, prendere misure, fare foto e disegno tecnico ben fatto da me del timone precedente. Siccome il mio timone vecchio era uno schifo, la Hanse per alcuni periodi si faceva fare i timoni in Polonia e montava sui 342 quelli del 312, insieme al sig Berlati di Sailservice abbiamo deciso una forma migliore, più lungo, ferme restando le misure importanti. Mi sono trovato benissimo, il timone nuovo è molto meglio. La barca ora non straorza più. Se riesco allego foto.
Prima e dopo.
E' esattamente quello che suggerivo io: ripeto una pala custom non costa di più, usi il tuo vecchio timone per le misure dell'asse (occhio che difficilmente è dello stesso diametro per tutta la lunghezza) ed esegui un upgrade sul disegno. Se vuoi esagerare asse in carbonio che ti risolve tutti i problemi di corrosione. Alla fine associ una diminuzione di peso ad un comportamento dinamico nettamenter superiore.
Se sei sicuro che sia 715mm dovrebbe andare bene il Rud34 come il mio del H320. Mi sembra che gli spessori dell'asse siano uguali.
Ho notato che quello nuovo ha il foro dove si inserisce il link alla ruota poco più in alto dell'originale, quindi la faccia superiore della pala risulta leggermente più staccata dallo scafo (1cm circa).

(22-12-2020 18:13)kokomo Ha scritto: [ -> ]Pensavo fosse più semplice, mi sta venendo un esaurimento. Ho chiamato Jefa gli ho detto del problema e mi propongono 4 opzioni di accoppiata pala e asse per il mio hanse 325. La misura dell'asse riportata nei disegni è di 694 mm, l'asse del mio timone è 715 mm. Gli dico che Houston forse abbiamo un problema. Mi dicono di chiamare Hanse, scrivo ad Hanse boatoon , postsale Hanse per le parti di ricambio e mi dicono che il rudder esatto è il TRU0150 che è uno dei 4 suggeriti da Jefa. Faccio notare che le misure non corrispondono però al mio, mi dicono che non assumono responsabilità per modifiche avvenute alla barca e che se consegnano il pezzo e non va bene , non può essere reso. Ma quali modifiche? Ci stiamo ancora scrivendo.... aiuto

sto pensando effettivamente alla SailService di Ravenna, almeno la responsabilità se le prendono loro...
(18-12-2020 09:27)penven Ha scritto: [ -> ]Successo anche a me su GS ed alla fine ho sostituito tutto con pala ed asse custom in carbonio proprio per evitare il ripetersi del problema.
Alla fine il tutto non è risultato molto più costoso di un timone di serie e mi ha permesso un upgrade e risparmiare peso.

Anche io sono alle prese col problema, Hanse 320. Una curiosità, perché se dovrò sostituire tutto vorrei prendere in considerazione ogni ipotesi...a chi ti sei rivolto per la pala custom?
dal 2014/15 su certi modelli hanno inserito (per questo fenomeno) uno zinco a metà distanza tra elica e pala del timone.
le istruzioni dal 2015 davano indicazione di dare dove esce l'asse del timone (dal timone) antivegetativa per eliche/piedi. io usavo la Jotun spray per piedi/eliche. l'asse non ha mai presentato fenomeni da corrosione.
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