I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cielino elan 33
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la landa della sartia bassa di prua dell'elan 33 di mio cognato si è leggermente sollevata.
per verificare che cosa succede al di sotto della sartia (che non ha una landa sotto coperta, a differenza delle altre tre: quale funzione può avere?) occorre rimuovere il cielino, che però appare incastrato in più punti (armadietto, paratia, ordinate...).
qualcuno sa darmi lumi?
grazie mille
ho scritto landa, ma volevo dire golfare: l'attacco in coperta della sartia bassa è costituito da un golfare (cavallotto a U) che si è sollevato e quindi bisogna verificare che cosa.... ecc. ecc.
un mio amico che ha un elan 331 e quindi immagino un cielino simile, sostituendo gli oblò ha smontato tutto. Rompendo un poco tutto. Poi ha costruito dei pannelli in compensato da 5 m/m, rivestiti con dello sky (o ski o skai ... non ho mai capito come si scrive) e rimontato tutto.
2 fine settimana di lavoro (compresa la demolizione del vecchio cielino, sostituzine oblò esclusi) in due persone
Chissà perché costruiscono le barche che poi per intervenire devi distruggere... comunque grazie e buone feste
Se stiamo parlando del 33 vecchio (anni 80-90), progetto Jacopin, per rimuovere i cileni occorre piegarli in quanto sono incastrati per bene (vai a capire perché...). Quanto al golfare sollevato, probabilmente si è tranciato all'altezza del bullone sottostante.
credo proprio che sia quello. ma piegarli nel senso che poi devo sostituirli quando li rimetto o hanno qualche elasticità? hanno delle linee particolari sulle quali piegare?
URL di riferimento