I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scaldino antigelo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi scuso per il titolo, ma non sapevo cosa mettere.

Io ho la barca in un porto sul Lago Maggiore, dove la temperatura scende spesso e volentieri sotto i fatidici zero gradi.
Come se non bastasse, d'inverno resta all'ombra, quindi la temperatura non sale molto nemmeno durante il giorno.

Noi usiamo la barca anche in inverno.
Voi come fate per evitare danni al motore?
Se hai un motore entrobordo a raffreddamento diretto, l'unica è scaricare l'acqua dolce del motore, se a doppio circuito, l'acqua motore è trattata con l'antigelo ed almeno fino a -20°C sei coperto, per l'acqua di raffreddamento primaria non puoi far altro che vuotare il circuito compreso il waterlock se presente.
Ho la barca sul Lago Maggiore da molti anni, mai avuto problemi di gelo. Anche se la temperatura scende sotto lo zero l'acqua è sempre abbastanza calda da impedire al motore di congelare. Questo finchè la barca resta in acqua, se la tiri fuori ricordati di svutotare l'impianto.

Se comunque non ti senti tranquillo ho un amico sul Lago Lemano (decisamente più freddo) che per risolvere il problema aveva aggiunto alla tubazione di carico dell'acqua del motore una derivazione con una valvola ed un pezzo di tubo di gomma. Alla fine della giornata lui chiude la presa a mare del motore, apre la valvola secondaria e mette il tubo in un bidoncino con antigelo. Così facendo il motore pesca antigelo anzichè l'acqua del lago. Dopo qualche secondo spegne il motore ed il gioco è fatto. Forse però non è il massimo per l'ambiente.

Comunque non credo che a Magadino sia necessario, finchè la barca è in acqua dovresti star tranquillo.
La temperatura del acqua del lago maggiore non scende praticamente mai sotto i +6°C

Quindi dovresti essere abbastanza tranquillo, nonostante Magadino d'inverno sia una piccola Siberia.
confermo quanto sopra scritto; stai tranquillo.

Tanto per darti un' idea del problema, in tempi passati mi trovai a lavorare con generatori elettrogeni destinati in Canada; bene, solo per temperature che andavano sotto i -10°C. era previsto l' uso di resistenze elettriche ( chiamate "scaldiglie") da alimentare prima dell' avviamento del motore, tanto per fluidificare un po' l' olio; chiaramente il liquido antigelo doveva essere presente nel circuito di raffreddamento.
Va bé, ora arriviamo alla finlandia dove le automobili hanno la presa di corrente per appunto le scaldiglie in coppa del motore a causa del freddo. Mettiti un paio di valvole per vuotare l'acqua dal motore e fine. Quando vuoi uscire abbi cura di controllare il corretto riempimento del circuito.
Auguri
Grazie a tutti per le risposte!
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di far aspirare del liquido antigelo al posto dell'acqua di lago.
(23-12-2020 23:21)Wally Ha scritto: [ -> ]Se hai un motore entrobordo a raffreddamento diretto, l'unica è scaricare l'acqua dolce del motore, se a doppio circuito, l'acqua motore è trattata con l'antigelo ed almeno fino a -20°C sei coperto, per l'acqua di raffreddamento primaria non puoi far altro che vuotare il circuito compreso il waterlock se presente.

Bene... ora si tratta di capire se il mio entrobordo è a raffreddamento diretto, oppure a doppio circuito. È un Nanni 240 HE 14005 (7 KW), montato sul mio Comet 700.
Immagina di doverlo spiegare a tua nonna Smile
(24-12-2020 00:29)cmv88 Ha scritto: [ -> ]La temperatura del acqua del lago maggiore non scende praticamente mai sotto i +6°C

Quindi dovresti essere abbastanza tranquillo, nonostante Magadino d'inverno sia una piccola Siberia.

Altro che Siberia...

Ma la tua Écume è quella che è/era alla boa a Minusio?
(24-12-2020 15:30)essebibi Ha scritto: [ -> ]Bene... ora si tratta di capire se il mio entrobordo è a raffreddamento diretto, oppure a doppio circuito. È un Nanni 240 HE 14005 (7 KW), montato sul mio Comet 700.
Immagina di doverlo spiegare a tua nonna Smile
Se hai doppio circuito, devi avere uno scambiatore di calore e pertanto un tappo da radiatore ben visibile da sopra.
Qualche foto aiuta
(24-12-2020 15:44)essebibi Ha scritto: [ -> ]Altro che Siberia...

Ma la tua Écume è quella che è/era alla boa a Minusio?


Ciao no, io sono in porto, anzi non mi ero ancora accorto che c'è ne fosse un'alta a minusio.
Il 26 passo a fare un giretto e presterò più attenzione.
(24-12-2020 15:30)essebibi Ha scritto: [ -> ]Bene... ora si tratta di capire se il mio entrobordo è a raffreddamento diretto, oppure a doppio circuito. È un Nanni 240 HE 14005 (7 KW), montato sul mio Comet 700.
Immagina di doverlo spiegare a tua nonna Smile
I motori nanni con la sigla HE sono tutti a doppio circuito con il scambiatore di calore.
Per sfatare il mito delle temperature che non scendono sotto zero, un piccolo aggiornamento.

Due settimane fa ho toccato il limite...

Temperatura esterna -7
Temperatura acqua poco sopra lo zero
Temperatura in sentina -2

Quindi occhio che il vano motore può gelare anche sul Verbano...
URL di riferimento