I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Protezioni corrette
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Mi è capitato più volte e recentemente si è aggiunto un caso eclatante di rischio incendio per surriscaldamento dei cavi di potenza e mancato intervento delle protezioni, la causa del corto circuito è ovviamente accidentale ma la mancanza di intervento da parte delle protezioni è frutto di superficialità nel dimensionamento.
Vediamo il caso: cavi da 70mmq per un bowthruster, fusibile alla partenza da 200Amp del tipo TRB, bow thrust da 5KW assorbimento attorno ai 300 amp a 24 volt.
Due batterie in serie distanti 7mt da 100A, CCA 650A.
Resistenza del circuito approssimativamente (Resistenza interna batterie + resistenza cavi, + resistenza fusibile + resistenza giunzioni e staccabatterie = 0.076 ohm.
Quindi corrente max del corto circuito all'inizio (tensione piena) 24/0,076 = 315A
Il valore di CCA ci dice che questa corrente (650A) porta la batteria in 30 secondi a 7,5 Volt (nel nostro caso a 15 volt), quindi è normale supporre che i 315 ampere siano la corrente iniziale e che questa scende gradualmente con la scarica della batteria. Ma comunque se andiamo a vedere la scheda del fusibile TRB 200A a seconda del costruttore mette da 3000 a 1800 secondi per intervenire con 300A, e sicuramente le batterie dopo mezzora in corto non generano più i 300Amp... dunque i cavi dissipano oltre 7KW in calore, arrostiscono il tubo di pvc e il piano in legno al quale erano fissati ed ecco spiegata la superficialità dannosa nel dimensionamento !!! Smiley6
Buone feste,
M
sono perplesso, dici che il fusibile impiega da 30 a 50 minuti per "saltare" quando è attraversato da corrente 1,5 volte più alta del suo limite?
Ciao Resolution, giusta perplessità,
I fusibili per trazione sono nati per dare un prodotto economico in grado di proteggere essenzialmente da corto circuito, l'elemento di fusione è in rame o zinco e come puoi vedere dalla scheda a 1,5volte la corrente nominale impiega fino ad 1 ora mentre a 2,5 volte la corrente nominale pochi secondi.
Questa in allegato una scheda ... pagina 14
https://www.italweber.it/files/catalogue...eciali.pdf
URL di riferimento