Ho sempre usato catene giuntate con falsa maglia e ho sempre dormito tranquillamente, anche quando le false maglie erano a quattro pioli invece che ad 8 pioli come adesso ... non ho mai sentito che una falsa maglia abbia mollato ... se non lasciata arrugginire.... il rischio di un ancoraggio con vento forte non è certo la giunta della catena !!!!
Ho sempre unito la catena con l'ancora con 2 grilli in modo che la stessa, potesse aver maggiore possibilità di ruotare. Sul gambetto, che ha un foro sulla testa , una fascetta da elettricista per evitare che si sviti.
Circa 1500 notti in rada, mai nessun problema con la linea di ancoraggio
Però ho perso un'ancora che avevo messo al traverso con una cima per tenere la prua all'onda che entrava e mi si è disfatto il nodo, inutile dire gli insulti che mi sono dato
Giuntata saldando due pezzi d’anello inox della stessa misura tagliati ad u, una volta saldata sembra un’8; testata la rottura mettendo in tiro col trattore ha tenuto, si è rotta altrove.
(29-02-2024 18:21)Giogiogio Ha scritto: [ -> ]Giuntata saldando due pezzi d’anello inox della stessa misura tagliati ad u, una volta saldata sembra un’8; testata la rottura mettendo in tiro col trattore ha tenuto, si è rotta altrove.
Qundi hai saldato un altro anello?
Se una catena galvanizzata si rompe, o era una saldatura d'origine fatta male e l'anello si è aperto, oppure la catena si è prima deformata ed è diventata inutilizzabile sul salpancora (o comunque salta di continuo) esperienza vissuta; nei due casi personalmente vedrei necessario cambiare tutto.
Leggermente ot :
tra ancora e catena da 8 G70 monto un grillo Whicard da 10 con il perno a incasso, non bloccabile con una sicurezza sul perno, e per sicurezza do due giri di Dyneema scalzato da 6 tra ancora e penultimo anello della catena.
Si potrebbe fare un aggiunta simile per rinforzare la falsamaglia?
Sapete se qualcuno adotta il mio sistema e rotto o perso il grillo se la è cavata grazie allo stroppetto di Dyneema?
(29-02-2024 15:30)Danilofalabrach Ha scritto: [ -> ]Ho sempre unito la catena con l'ancora con 2 grilli in modo che la stessa, potesse aver maggiore possibilità di ruotare. Sul gambetto, che ha un foro sulla testa , una fascetta da elettricista per evitare che si sviti.
Circa 1500 notti in rada, mai nessun problema con la linea di ancoraggio
Però ho perso un'ancora che avevo messo al traverso con una cima per tenere la prua all'onda che entrava e mi si è disfatto il nodo, inutile dire gli insulti che mi sono dato
Come li monti i grilli?
Quello lato catena con il perno ovviamente, la parte curva la inserisci sul perno del secondo grillo la cui parte curva va poi nell ancora oppure a rovescio, parti curve a contatto e perno sull ' ancora ?
(28-12-2020 12:14)orteip Ha scritto: [ -> ]PS - Non ho mai avuto problemi ma visto che praticamente io vivo sull'ancora, un'altra manutenzione che annulamente faccio alla mia catena proprio per evitare attorcigliamenti, è quella di andare al largo e filare tutta la catena per poi ritirarla su lentamente dando il tempo alla catena di ruotare eliminando ogni eventuale attorcinamento ma attenzione: in questo caso e se la lunghezza supera i 50 Mt, il vericello va aiutato a mano altrimenti si rischia di bruciarlo.
Chiedo.
Per come la vedo io la campana del barbotin ha una forma che impedisce alla catena di salire "attorcigliata".
Nel senso che se c'e' qualche attorcigliamento, man mano che si recupera la catena questo deve spostarsi verso l'ancora.
Il barbotin, almeno quelli che ho usato io, hanno la campana che "accoglie" le maglie della catena orientate una a 90 gradi rispetto alla precedente.
E' quindi impossibile che sia attorciglia nel gavone (a meno di metterla dentro già attorcigliata).
Se è così... a cosa serve filare tutta la catena in mare aperto? Lo vedo utile per una cima (e sul lago ogni tanto lo faccio)... ma non capisco l'utilità per una catena.
Cosa ne pensi?
BV
Suzuki
(29-02-2024 21:45)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Leggermente ot :
tra ancora e catena da 8 G70 monto un grillo Whicard da 10 con il perno a incasso, non bloccabile con una sicurezza sul perno, e per sicurezza do due giri di Dyneema scalzato da 6 tra ancora e penultimo anello della catena.
Si potrebbe fare un aggiunta simile per rinforzare la falsamaglia?
Sapete se qualcuno adotta il mio sistema e rotto o perso il grillo se la è cavata grazie allo stroppetto di Dyneema?
Una sera a Porto Liscia attendevo ventone, ho calato 60 metri di catena su 11 di fondo. Avendo falsamaglia ai 50mt (a 4 punti) ho messo uno stroppo in dyneema da 8 per sicurezza. Ha fatto una punta di 40 nodi, ma senza onda visto il ridosso. Non si è rotto niente quindi non so se avrebbe tenuto, ma immagino di si.
(29-02-2024 21:45)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Leggermente ot :
tra ancora e catena da 8 G70 monto un grillo Whicard da 10 con il perno a incasso, non bloccabile con una sicurezza sul perno, e per sicurezza do due giri di Dyneema scalzato da 6 tra ancora e penultimo anello della catena.
Si potrebbe fare un aggiunta simile per rinforzare la falsamaglia?
Sapete se qualcuno adotta il mio sistema e rotto o perso il grillo se la è cavata grazie allo stroppetto di Dyneema?
Come li monti i grilli?
Quello lato catena con il perno ovviamente, la parte curva la inserisci sul perno del secondo grillo la cui parte curva va poi nell ancora oppure a rovescio, parti curve a contatto e perno sull ' ancora ?
Parti curve a contatto e perni sull'ancora
I due gambetti, grilli si mettono con le parti curve a contatto e con i perni uno sulla cicala e l'altro sulla maglia. Se la catena è da 10 mm. sulla maglia ci passa un perno da 12 mm. .
Si, il perno sull'ancora, però a mia impressione l'ideale sarebbe la parte curva sull' ancora , ma si può fare con un solo grillo.
Io mi trovo bene facendo come dice Bullo. Con i grilli o gambetti marini (es. AISI 316), mi va esattamente una misura in più senza forzare.
Quindi il grillo da 12 ha il (solo) perno che entra nella maglia-catena da 10. Il grillo da 10 ha il (solo) perno che entra nella maglia-catena da 8. Maglia calibrata - DIN 766.
Unica eccezione che mi è capitata sono i grilli galvanizzati stile sollevamento (vd. foto sotto per capirci). Con quelli il perno è appena più largo e non passa, almeno senza forzare.
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