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Versione completa: Una furbata: alternatore 220v sincrono monofase
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(27-12-2020 20:41)Riccardo Pas de deux Ha scritto: [ -> ]scusami, ma a rumore come era??? è la cosa che più mi preoccupa....

Sulla barca che ho venduto due anni fa avevo un Dynamica 6KW equipaggiato con un Perkins due cilindri nella suo contenitore antirumore e montato in sala macchine con la marmitta a scarico secco ti posso garantire che non lo sentivi quando era in moto e soprattutto con lo scarico secco in rada non dava fastidio a nessuno
(27-12-2020 20:41)Riccardo Pas de deux Ha scritto: [ -> ]scusami, ma a rumore come era??? è la cosa che più mi preoccupa....

Ciao Riccardo, il mio aveva anche la marmitta col separatore fumi da acqua, era inserito in una sala macchine a sua volta insonorizzata ed il rumore si avvertiva appena. E' chiaro che dovevi avere l'attenzione di non tenerlo acceso di notte, col silenzio, per non disturbare i vicini.
@Butler: la macchina dà 220 o 110V a seconda che nasca a 50 o 6oHz. Comunque grazie, appena posso sento il venditore. Poi magari ti disturbo ancora..
(27-12-2020 21:15)ecotango Ha scritto: [ -> ]Sulla barca che ho venduto due anni fa avevo un Dynamica 6KW equipaggiato con un Perkins due cilindri nella suo contenitore antirumore e montato in sala macchine con la marmitta a scarico secco ti posso garantire che non lo sentivi quando era in moto e soprattutto con lo scarico secco in rada non dava fastidio a nessuno

purtroppo non ho una "sala macchina" abbastanza grande.... l'idea era di trasformare una cabina (ne ho tre e navighiamo sempre in due...) installando un Paguro e il desalinizzatore.... pensando a future lunghe navigazioni in Grecia....

(27-12-2020 21:56)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ciao Riccardo, il mio aveva anche la marmitta col separatore fumi da acqua, era inserito in una sala macchine a sua volta insonorizzata ed il rumore si avvertiva appena. E' chiaro che dovevi avere l'attenzione di non tenerlo acceso di notte, col silenzio, per non disturbare i vicini.
@Butler: la macchina dà 220 o 110V a seconda che nasca a 50 o 6oHz. Comunque grazie, appena posso sento il venditore. Poi magari ti disturbo ancora..

anche a me a stuzzicato l'annuncio.... ma è solo un pensiero.... credo che alla fine se decido per qualcosa mi orienterò sul nuovo.
(28-12-2020 08:56)Riccardo Pas de deux Ha scritto: [ -> ]anche a me a stuzzicato l'annuncio.... ma è solo un pensiero.... credo che alla fine se decido per qualcosa mi orienterò sul nuovo.
Visto che 6 da quelle parti, hai fatto un giro dal Volpi a vedere i paguri?
Volpi?? non conosco.... qualche dettaglio in più che cerco?
E' la V.T.E che produce i paguri. Sta a Villa Vicentina, credo vicino Aquileia. Io volevo andarci a vedere per parlare con loro, ma sono bloccato dalla colorazione delle regioni.
ma un bell alternatore di potenza a 200 ah e un signor inverter da 3kw in linea diretta o con due batterie dedicate no?
Per un'inverter da 3Kw se posto non tanto lontano, diciamo con una lunghezza massima dei cavi intorno ai 3 mt (e si fa presto a superarli nei vari passaggi) occorrerebbe montare dei cavi da 150 mm quadrati ove, sotto questa dimensione e se si raggiungono i picchi di consumo (altrettanto facile con gli spunti), ci sono seri rischi di incendi a bordo e non sono stati pochi quelli che con gli inverter hanno avuto problemi; vengono usati 3/500 volte e va sempre bene perchè magari non si è mai arrivati al picco ma è bastato arrivarci una volta soltanto e puff... No gli inverter proprio no, sono troppo pericolosi se non istallati a regola e sono pochi quelli che lo sanno fare e poi, anche passare dei cavi così grossi e così rigidi diventa un problema enorme e se si fa i costi aumentano spropositatamente.
Per gli stessi 3Kw di potenza a 220 Volts invece è più che sufficiente un cavo gommato da 3 poli per 4 mm quadrati di sezione molto più economico e molto più facile da passare senza alcun rischio di incendi e se proprio uno vuole stare super tranquillo con poche decine di euro in più lo passa da 6 mm quadrati sempre facile da far passare in tutti i vari spazi angusti di una barca.
Alternatore da 200 Ah assolutamente si anche per usarlo con un buon regolatore esterno in modo da caricare più velocemente le batterie cosa che comunque non lo fa lavorare alla poteza massima ma anche se lo fa lavorare con 50/70 Ampere essendo da 200 l'alternatore non scalda e sono sufficienti dei buoni cavi da 50/75 mm quadrati non proprio facili da passare negli spazi ma a differenza dei 150 questi si fanno bene.
Alternatore da 200 Ampere con gli stessi cavi da 50/75 mm quadrati di sezione anche per compensare consumi istantanei importanti come il salpancore ma comunque limitati nel tempo.
Gli inverte invece, usciti da non molto nel mercato, fanno gola a molti che pensano di risolvere facilmente i problemi e teoricamente si può fare ma con molta cognizione di causa, con molte protezioni e con cavi molto adeguati cosa che alla fine costa molto ma fa la differenza fra chi i problemi li ha risolti e chi invece è seduto tutti i giorni su una bomba.
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