I Forum di Amici della Vela

Versione completa: posizione batteria motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti !
Volevo sapere se ci sono controindicazioni, anche di tipo legale (intendo dire a livello di certificazione o assicurazione), a montare la batteria del motore in un gavone nel pozzetto anzichè sottocoperta; sarebbe all'interno di un contenitore stagno a sua volta montato nel gavone esterno, ovviamente richiudibile.

Sottocoperta ho posto sotto i letti, ma ci sono già i serbatoi dell'acqua e non mi piace far dormire la gente sopra le batterie (vedi gas). Smiley39

Grazie ! 19
non credo, anzi... io da sempre ho le batterie nei gavoni di poppa in alloggiamenti predisposti e non mi sognerei mai di metterle sotto le cuccette all'interno della barca
(26-12-2020 14:03)Riccardo Pas de deux Ha scritto: [ -> ]non credo, anzi... io da sempre ho le batterie nei gavoni di poppa in alloggiamenti predisposti e non mi sognerei mai di metterle sotto le cuccette all'interno della barca

Io le ho sotto una cuccetta singola,ma sono batterie al gel e mi hanno detto che non
emanano nessun gas.
Dove si posizionano le batterie assolutamente non stagno ma una adeguata aereazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GRAZIE !
(26-12-2020 14:47)Bacan Ha scritto: [ -> ]Dove si posizionano le batterie assolutamente non stagno ma una adeguata aereazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giusto.Non ho precisato che se anche poste sotto la cuccetta singola,hanno un vano che prendere aria,non sono chiuse.
(26-12-2020 14:03)Riccardo Pas de deux Ha scritto: [ -> ]non credo, anzi... io da sempre ho le batterie nei gavoni di poppa in alloggiamenti predisposti e non mi sognerei mai di metterle sotto le cuccette all'interno della barca

Quindi in un gavone protetto in pozzetto ci può stare ?
Si si ,anch'io le ho nei gavoni.. ben sopra la linea di galleggiamento, ben fissate ed areate... per mobilizzarle uso un paranco che dal boma scende verso il gavone aperto (coll'amantiglio tesato)... molto comodo....
(26-12-2020 16:13)Sikander Ha scritto: [ -> ]Quindi in un gavone protetto in pozzetto ci può stare ?

esatto, il contenitore serve più che altro a non farle andare in giro per il gavone.... sopra è aperto e le batterie bloccate con cinghie a degli appositi golfari..
l'estrazione è scomoda specialmente se sono grandi, le mie da 100A l'una riesco abbastanza facilmente, se più grandi ottima l'idea di agganciarle al boma con paranco.
URL di riferimento