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Versione completa: Riscaldamento planar su Comet 303: quante bocchette?
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Ciao a tutti,
sto approfittando di questi giorni per progettare l'installazione del riscaldatore Planar sul mio Comet 303.
Considerato che la barca è poco più di 9 metri, prenderò il riscaldatore da 2 Kw. che ha il tubo di circolazione dell'aria calda da 60 mm.
Tenuto conto che la linea passerà sul lato a dritta (il riscaldatore sarà nel pavone a sinistra e il tubo correrà a poppa per risalire a dritta), secondo voi quante bocchette devo prevedere?
Per evitare troppe dispersioni io pensavo di metterne 3: 1 nella cabina di poppa, 1 in quadrato e 1 a prua. Altrimenti potrei cercare di mettere 4 (2 in quadrato) ma non so se il gioco vale la candela.
Qualcuno che ha realizzato impianti in barche piccole sa darmi un consiglio?
Allego la pianta degli interni della barca, per farsi un'idea.
Grazie mille e auguri di Buon Anno!

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Puoi farmi sapere dove hai comprato il Planar, che lo sto cercando anch'io? Grazie
Ciao,
ecco qui:
https://www.autoterm.cz/it/


(30-12-2020 16:59)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Puoi farmi sapere dove hai comprato il Planar, che lo sto cercando anch'io? Grazie
Ho avuto per 15 anni un wallas e quando lo installai su un 37 (3 cabine 1 bagno) anch'io mi posi la stessa domanda.
Poi considerati i problemi per portare i tubi in ogni locale, decisi per una sola bocca nel quadrato.
Alla fine fui contento della scelta e non avrei dubbi per barche con ambienti piccoli, a maggior ragione se con 2 cabine (se poi ne usi sempre e solo una, non capisco proprio perchè complicarsi la vita).
Per vivere bene d'inverno con il riscaldamento devi avere anche un buon ricircolo d'aria e non aria calda sparata addosso.
Grazie Magellan ed auguri.
Per l'installazione, se puoi, cura di far uscire le bocchette raso terra-pagliolo.
Grazie mille del consiglio.
Ma secondo la tua esperienza, in una barca di 30 piedi sono sufficienti 3 bocchette (cabina poppa, quadrato e cabina di prua) o in quadrato è meglio metterne 2?



(30-12-2020 18:05)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Grazie Magellan ed auguri.
Per l'installazione, se puoi, cura di far uscire le bocchette raso terra-pagliolo.

Ho capito bene che avevi messo una sola bocchetta in quadrato in un 37 piedi? Ed era sufficiente a scaldare l’intera barca, cabine comprese?

(30-12-2020 18:01)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Ho avuto per 15 anni un wallas e quando lo installai su un 37 (3 cabine 1 bagno) anch'io mi posi la stessa domanda.
Poi considerati i problemi per portare i tubi in ogni locale, decisi per una sola bocca nel quadrato.
Alla fine fui contento della scelta e non avrei dubbi per barche con ambienti piccoli, a maggior ragione se con 2 cabine (se poi ne usi sempre e solo una, non capisco proprio perchè complicarsi la vita).
Per vivere bene d'inverno con il riscaldamento devi avere anche un buon ricircolo d'aria e non aria calda sparata addosso.
Per il mio 34' con 3 cabine ho piazzato una sola bocchetta in dinette ed ho evitato di portare tubi a quella di prua perchè la uso come cala vele, ma in bagno li ho portati eccome!
Nel "pensatoio" il riscaldamento a mio parere è vitale.Smiley4
Ho capito bene che avevi messo una sola bocchetta in quadrato in un 37 piedi? Ed era sufficiente a scaldare l’intera barca, cabine comprese?



Assolutamente si, dipende dalla potenza del bruciatore non dal numero di bocchette che vuoi installare.
Se installi 3 bocchette avrai 3 ambienti mediamente riscaldati (quello più lontano meno) e se vorrai aumentare il caldo giocoforza dovrai chiudere una bocchetta per far affluire più aria calda negli altri ambienti.
Noi eravamo sempre in due, per cui usavamo solo la cabina di prua.
Tenevamo sempre le cabine a poppa chiuse, mentre bagno e cabina armatoriale aperte sulla dinette.....10 minuti e faceva già un caldo infernale.
Seguo con interesse. Vorrei installarlo anch io su comet 850
La Bavaria , sul 30Cruiser , ne mette una in cabina di poppa , una in quadrato e una a prua . Peraltro mette un Webasto 3500 , almeno io l’ho trovata così montato da cantiere . Funziona molto bene .
sul mio 41 con tre cabine le bocchette sono 4:una per cabina e due in dinette. I due bagni si riscaldano con le porte aperte e durante l'uso non si raffreddano troppo. Bocchette tutte chiudibili in modo da massimizzare il flusso nelle cabine in uso, ma allo stesso tempo poter avere una diffusione uniforme del calore in tutta la barca. Importantissimi i "funghetti" per il ricambio d'aria.
(30-12-2020 17:30)Magellan Ha scritto: [ -> ]Ciao,
ecco qui:
https://www.autoterm.cz/it/

Hai ordinato la versione "marine" o no? Quale sarebbe la differenza tra la "marine" e le altre?
La versione “marine” comprende la staffa per fissare il riscaldatore e il finale di scarico. Per il resto (riscaldatore, pompa, ecc.) direi che si tratta dell'identico prodotto.

(30-12-2020 21:44)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Hai ordinato la versione "marine" o no? Quale sarebbe la differenza tra la "marine" e le altre?
Io ho un eberspacher di vent'anni fa, ho due bocchette, una in quadrato e una in una camera di poppa. Due settimane fa ero in barca, temperatura esterna vicino allo zero, acqua credo intorno ai 10 gradi, c'è voluta più di mezza giornata per riuscire ad avere una temperatura decente in dinette. La barca è un 34 piedi.
Credo che il problema sia la mancanza di coibentazione dei tubi, nei gavoni c'era molto caldo. Prossimamente provvederò a rivestire i tubi e vedrò se avrò qualche miglioramento.
A parer mio in quadrato è sufficiente una solo bocchetta, almeno io su un 44 piedi neho una sola e raggiungo in breve termine in 25°. Non rinuncerei mai al bagno caldo anche perchè d'inverno è il posto dove metti ad asciugare le cerate.
Ciao, io ho un Webasto 2000, uso la barca prevalentemente in inverno ,in dinette (Hallberg Rassy Monsun ) ho solo una bocchetta ed è più che sufficiente.
sto installando un 5 kw sul mio gs 39, prima di imbarcarmi nel passaggio dei tubi su tutta la barca ho provato a lasciare soltanto un uscita. dalle prime prove sembrerebbe sembrerebbe scaldare molto bene un po' tutti gli ambienti e quasi sicuramente chiuderò l'installazione così.
daltronde normalmente gli interni li scaldo con soltanto una stufetta ventilata e un piccolo radiatore da 800w, e comunque in porto continuerò a scaldarmi così.
---da tenere presente che a me sia a casa che in barca piace stare molto caldo in sala e avere le camere relativamente fresche, e che siamo una famiglia, perciò teniamo normalmente tutte le porte aperte---
molto importante secondo me (esperienza maturata facendo due impianti casalinghi con termocamino ventilato) direzionare bene il flusso di aria calda, tenendo conto anche dei "rimbalzi" e considerando porte che possono essere aperte o chiuse a seconda se vogliamo o non vogliamo scaldare un determinato ambiente.
nel secondo impianto casalingo riesco a scaldare come voglio 120mq con due bocchette... i mq della barca non dovrei avere problemi, ma vi aggiornerò

una cosa importante in casa ma non so ancora quanto lo sarà in barca è l'aspirazione di aria dall'esterno che crea una sovrapressione interna che "spinge" il freddo fuori.
per esempio per asciugare il bagno basterebbe lasciare l'oblo' e la porta aperto, e tutta l'aria e tutte le puzze uscirebbero da li...con una bocchetta nel bagno, a meno di avere una porta ermetica tutta l'umidità e le puzze andrebbero in tutta la barca
.@Senzadimora, se accetti un consiglio, fossi in te piazzerei qualche bocchetta in più.
Nulla ti vieta di chiuderle alla bisogna, ma una in bagno ( p.e. cerate da asciugare) la monterei comunque.
Fondamentale in fase di installazione coibentare al meglio i tubi con materiale tipo questo
https://www.amazon.it/elastomerica-coibe...6700&psc=1
Altrimenti si rischia di avere gavoni caldi e cabine fredde.
Inoltre, per poterlo utilizzare anche in navigazione sbandata, è necessario montare il bruciatore longitudinale all' asse della barca.
grazie del consiglio, ma per montare la bocchetta in bagno dovrei attraversare tutta la barca, inoltre le cerate, ma soprattutto gli accappatoi (quelli si che d'inverno sono sempre umidi) li tengo nella terza cabina, quella da cui esce per ora l'unica grande bocchetta. (cabina senza materassi adibita a deposito/officina.)
dalle prime misurazioni con l'effetto lancio il bagno risultava molto caldo...ma era novembre e ancora abbastanza caldino (si faceva il bagno quasi tutti i giorni).
l'unico punto in cui sono dubbioso è la cabina di poppa, ma è talmente vicina(affiancata) che in qualsiasi momento un tubo ce lo posso portare.
Nel mio primo messaggio son stato forse poco chiaro.
In dinette ho montato una sola bocchetta, una per ognuna delle due cabine di poppa, una nel bagno e nessuna nella cabina di prua che uso come cala vele.
Webasto AT2000.
La porta della cabina di prua e la bocchetta della cabina che non usiamo restano sempre chiuse, in caso di freddo intenso chiudo anche la porta di quest'ultima.
La bocchetta del bagno resta chiusa a metà, altrimenti, viste le dimensioni, ci si cuoce.
Il consiglio di non lesinare sulle bocchette deriva dal fatto che predisporle in fase di realizzazione è un conto, apportare modifiche a cose fatte è un altro.
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