I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo MD2030 e segnali su Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, ho sulla mia Oceanis 361 un Volvo Penta MD2030D e volevo sapere se c'è modo di avere i dati di Giri, Temperature, Livelli sulla rete Seatalk di Raymarine.

Grazie
Circa 6 mesi fa con l'installazione sul mio MD2030 di entrambi i bulbi di controllo temperatura acqua e pressione olio, ho chiesto alla Volvo se fosse possibile avere i dati direttamente sul MDF e mi è stato confermato che ciò è possibile previa installazione della centralina Raymarine (costo circa 400€) la quale commuta i segnali analogici di entrambi i bulbi motore, in segnali digitali.
Non ero interessato a giri e livelli e quindi non ti saprei dire... ma alla fine è stato molto più pratico ed economico, installare in pozzetto due manometri della VDO che mi indicano gli stessi dati in analogico.
@thebaron
Non è possibile, utilizzando il protocollo Seatalk, visualizzare i dati del motore sugli strumenti.
@maxgasta22
Mi sa che quelli della Volvo ti abbiano detto una minkiata.
L’interfaccia ECI-100 Raymarine parla solo con i motori Volvo di ultima generazione che hanno centralina elettronica basata sul protocollo J1939 e quindi esclude la serie di motori MD.
Sono compatibili le serie D1/D2/... e via aumentando di potenza. Tra l’altro neanche tutti i motori serie D sono compatibili, per quanto riguarda il mio motore un D1-30F, sono state prodotte 3 varianti denominate A, B ed F e solo quest’ultima è collegabile agli strumenti con l’interfaccia NMEA 2000 che sia questa Raymarine o Volvo.
BV!
Davvero?... Ha dell'incredibile.... Pensa se avessi acquistato la centralina della Raymarine per poi scoprire che il sistema non funzionava.... Quindi posso ritenermi fortunato di aver deciso all'ultimo momento di installare il sistema di monitoraggio analogico.
Comunque rimane l'amarezza ... ma se nel settore della nautica non ci possiamo fidare di presunti specialisti che mostrano su giacche e furgoni i più quotati loghi del settore, cosa dobbiamo ancora aspettarci?
Qui a Milano la Volvo aveva uno specialista (Luca B.) che era un punto di riferimento per noi appassionati del fai a te, improvvisamente è stato sostituito da due addetti che al massimo recepiscono il cod. del prodotto che devi acquistare.... Risultato?... personalmente ho cambiato fornitore acquistando on line in GB.

(05-01-2021 05:48)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]@thebaron
Non è possibile, utilizzando il protocollo Seatalk, visualizzare i dati del motore sugli strumenti.
@maxgasta22
Mi sa che quelli della Volvo ti abbiano detto una minkiata.
L’interfaccia ECI-100 Raymarine parla solo con i motori Volvo di ultima generazione che hanno centralina elettronica basata sul protocollo J1939 e quindi esclude la serie di motori MD.
Sono compatibili le serie D1/D2/... e via aumentando di potenza. Tra l’altro neanche tutti i motori serie D sono compatibili, per quanto riguarda il mio motore un D1-30F, sono state prodotte 3 varianti denominate A, B ed F e solo quest’ultima è collegabile agli strumenti con l’interfaccia NMEA 2000 che sia questa Raymarine o Volvo.
BV!
Non mi stupisco più di nulla, quando ho cambiato motore, mettendo il D1-30F, ho comprato anche l’interfaccia Volvo/NMEA 2000, 500 eurini compresi i cavi, montata non funzionava. Chiesto alla Volvo: sarà guasta mi dicono. La rispedisca poi vediamo. Nel frattempo mi ero incaponito, volevo avere il motore connesso a qualsiasi costo. E quindi ne compro un’altra, cavi a parte. E pure questa non funziona. Allora mi dicono che sono i cavi. Ricompro i cavi e indovina.... continua a non funzionare.
Poi su un forum americano trovo uno schema che spiega come connettere la interfaccia: doveva essere interposta tra il cavo proveniente dalla centralina EVC ed il contagiri. In assenza di indicazioni da parte del manuale e dei tecnici Volvo la avevo interposta tra 2 prolunghe del cavo Volvo EVC.
Risultato: entrambe erano funzionanti, quello che non funzionava era il supporto Volvo.
BV!
URL di riferimento