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Versione completa: MD22 sdrive- revisionare o rimotorizzare?
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Prima di tutto auguri di buon anno nuovo a tutti quanti sperando di uscire da questa pandemia. Bavaria 47 con MD22 sdrive con circa 5000 ore e 19 anni di età. Parte bene, consuma una quantità irrisoria di olio ma prima che faccia qualche capriccio sto pensando di intervenire. Il dilemma, revisionare o rimotorizzare? In quest'ultimo caso con che cosa? D2-55 o D2-50 o meglio D2-60? In caso di revisione conosco il motore, sono in grado di fare alcuni interventi, faccio da solo le manutenzioni a costi irrisori ma rimane sempre un motore datato con vari accessori che potrebbero dare problemi. Rimotorizzare: il D2-55 è fuori produzione perché con caratteristiche non più conformi, il D2-50 è un pò basso di potenza per la barca, meglio sarebbe il D2-60. Quest'ultimo non dovrebbe avere problemi burocratici perché la potenza è ben sotto all'incremento del 15%. Ma un problema da verificare: la sella attuale del MD22 è compatibile con il D2-60? Con piccole modifiche è compatibile con il D2-55. Se dovessi modificare la sella scarto il D2-60. In ultimo ma in primis come importanza i costi. Bel dilemma! Qualche amico ha già vissuto questa esperienza?
Anche io ho un MD22(p) sul mio Oceanis 411.
La barca è del 1998 ma sul libretto il motore data 2001. Sono il terzo armatore di questa barca e da quando 11 anni fa l'acquistai pur ripromettendomi di farlo, non ho mai indagato a fondo sul motivo di questa discrepanza. Dovrei andare a fare una ricerca in CP ma la barca è immatricolata a Roma e io son di Taranto ...
Il motore mi da ancora molto affidamento anche se ormai ha più di 20 anni tuttavia anche io inizio a pormi i tuoi stessi dubbi.
Non so quante ore motore ci siano sul groppone di questo motore.
Quando comprai la barca, di ore ne aveva 1800 ma ben presto si presentò il ben noto problema al contaore VDO per cui da allora non ho più il dato (ad oggi credo però possa essere in linea col tuo se non di più).
A me il D2-50 andrebbe anche bene (sembra costi intorno ai 7595 GBP - https://www.youtube.com/watch?v=e0NuPpziFnk) ma avrei iniziato a dare un occhio anche agli janmar. Fanno un 57 cavalli (modello 4JH57 che sembra costi 8669 GBP - https://www.youtube.com/watch?v=-45kIEfV8FM) che credo sia common rail. Non vorrei sbagliare ma mi sa che i Volvo della serie D non lo siano..... Non so se quei prezzi siano reali, io pensavo che i motori costassero molto di più.

PS io ho linea asse quindi comprando un motore nuovo sostituirei ovviamente anche l'invertitore (e probabilmente anche l'asse e l'elica).
Perché prima, non chiamate un meccanico e vi fate controllare la compressione dei cilindri, é un primo dato indicatore, se in tolleranza, fate revisionate pompa ed iniettori lavaggio disincrostazione circuito refrigerazione, pulizia coppa.
Stessa cosa per l'invertitore un bel lavaggio della cassa per portar via eventuali residui, se serve cambiare i paraacqua al piede.
Utile é sostituire e ri-allineare i supporti antivibranti, in altre realtá queste gomme scadono dopo x anni e x mm di schiacciamento.
(01-01-2021 12:49)Wally Ha scritto: [ -> ]Perché prima, non chiamate un meccanico e vi fate controllare la compressione dei cilindri, é un primo dato indicatore, se in tolleranza, fate revisionate pompa ed iniettori lavaggio disincrostazione circuito refrigerazione, pulizia coppa.
Stessa cosa per l'invertitore un bel lavaggio della cassa per portar via eventuali residui, se serve cambiare i paraacqua al piede.
Utile é sostituire e ri-allineare i supporti antivibranti, in altre realtá queste gomme scadono dopo x anni e x mm di schiacciamento.
Quello che tu dici è giustissimo, per questo sono indeciso. Molte delle operazioni che tu dici le ho già fatte e non ho problemi a ripeterle. Ovviamente con iniettori e pompa vado dallo specialista. Quello che ulteriormente mi rende titubante è che questo motore lo conosco abbastanza a fondo, è abbastanza semplice e riesco a fare la maggior parte degli interventi. Ho appena comprato per 130 euro cinghia di distribuzione galoppino e tendicinghia della Dayco e a breve farò l'intervento. Già fatto nel 2012 e ora è tempo di ripeterlo. Il tagliando di manutenzione con cambio olio, filtri (3) e girante non arriva a 100 euro ... ma è un motore che ha 20 anni e gli accessori minori, manicotti, contatti, ecc... possono mettere in crisi. Fra l'altro ha una registrazione valvole cazzuta e in zona nessuno si è voluto prendere l'impegno. Neppure io ho possibilità di intervenire perchè occorrono due cavallotti e non ho trovato un'officina che li abbia. Motore nuovo, tutto nuovo, sdrive nuovo, maggiore affidamento anche se spesa maggiore. Almeno si spera.
(01-01-2021 10:55)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Anche io ho un MD22(p) sul mio Oceanis 411.
La barca è del 1998 ma sul libretto il motore data 2001. Sono il terzo armatore di questa barca e da quando 11 anni fa l'acquistai pur ripromettendomi di farlo, non ho mai indagato a fondo sul motivo di questa discrepanza. Dovrei andare a fare una ricerca in CP ma la barca è immatricolata a Roma e io son di Taranto ...
Il motore mi da ancora molto affidamento anche se ormai ha più di 20 anni tuttavia anche io inizio a pormi i tuoi stessi dubbi.
Non so quante ore motore ci siano sul groppone di questo motore.
Quando comprai la barca, di ore ne aveva 1800 ma ben presto si presentò il ben noto problema al contaore VDO per cui da allora non ho più il dato (ad oggi credo però possa essere in linea col tuo se non di più).
A me il D2-50 andrebbe anche bene (sembra costi intorno ai 7595 GBP - https://www.youtube.com/watch?v=e0NuPpziFnk) ma avrei iniziato a dare un occhio anche agli janmar. Fanno un 57 cavalli (modello 4JH57 che sembra costi 8669 GBP - https://www.youtube.com/watch?v=-45kIEfV8FM) che credo sia common rail. Non vorrei sbagliare ma mi sa che i Volvo della serie D non lo siano.... Non so se quei prezzi siano reali, io pensavo che i motori costassero molto di più.

PS io ho linea asse quindi comprando un motore nuovo sostituirei ovviamente anche l'invertitore (e probabilmente anche l'asse e l'elica).
avendo la linea d'asse giustamente puoi prendere in considerazione anche lo yanmar anche se non è da sottovalutare il problema dell'allineamento. Io ho lo sdrive e sono condizionato dalla culla motore. Sarei orientato al D2-60 perché ha prestazioni nettamente superiori al d2-50. E' lo stesso motore, turbo il primo, aspirato il secondo, tutti e due discendenti del D2-55 e D2-75. Stessi motori i primi depotenziati probabilmente con l'erogazione della pompa d'iniezione per rientrare nei parametri delle emissioni. Notevole la differenza fra il d2-50 e il D2-60. 2000 giri 37 hp il primo, 48 il secondo, 2200 giri 38 hp il primo, 48 il secondo, 2400 giri 44 il primo, 55 il secondo. Coppia massima a 2150 giri con 37 hp il primo, 2000 giri il secondo con 48hp. Sarei contrario al turbo ma troppa la differenza.
Mah non sono tanto ,d'accordo se hai sospetti dei manicotti cambiali, se non hanno forme particolari puoi farlo cin prodotti di qualitá superiori commerciali, per quelli sagomati o si comprano gli originali o si cerca nei mercati paralleli. Se cerchi nei thread c'è chi si é fatto l'attrezzo
(01-01-2021 20:32)Wally Ha scritto: [ -> ]Mah non sono tanto ,d'accordo se hai sospetti dei manicotti cambiali, se non hanno forme particolari puoi farlo cin prodotti di qualitá superiori commerciali, per quelli sagomati o si comprano gli originali o si cerca nei mercati paralleli. Se cerchi nei thread c'è chi si é fatto l'attrezzo

ste.fano titolo 3D :storia di un volvo penta md22l.....
(01-01-2021 10:10)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Prima di tutto auguri di buon anno nuovo a tutti quanti sperando di uscire da questa pandemia. Bavaria 47 con MD22 sdrive con circa 5000 ore e 19 anni di età. Parte bene, consuma una quantità irrisoria di olio ma prima che faccia qualche capriccio sto pensando di intervenire. Il dilemma, revisionare o rimotorizzare? In quest'ultimo caso con che cosa? D2-55 o D2-50 o meglio D2-60? In caso di revisione conosco il motore, sono in grado di fare alcuni interventi, faccio da solo le manutenzioni a costi irrisori ma rimane sempre un motore datato con vari accessori che potrebbero dare problemi. Rimotorizzare: il D2-55 è fuori produzione perché con caratteristiche non più conformi, il D2-50 è un pò basso di potenza per la barca, meglio sarebbe il D2-60. Quest'ultimo non dovrebbe avere problemi burocratici perché la potenza è ben sotto all'incremento del 15%. Ma un problema da verificare: la sella attuale del MD22 è compatibile con il D2-60? Con piccole modifiche è compatibile con il D2-55. Se dovessi modificare la sella scarto il D2-60. In ultimo ma in primis come importanza i costi. Bel dilemma! Qualche amico ha già vissuto questa esperienza?
Ho scritto un messaggio errato che va rettificato: in caso di sostituzione motore non c'è nessuna tolleranza rispetto alla potenza indicata nel certificato di conformità del cantiere, anche in caso di un solo cavallo di aumento della potenza occorre ripetere la marchiatura CEE.
E vediamo la situazione per il D2-60. Nella brosciure è indicato potenza all'albero motore 44Kw (60); il 60 sono i cavalli. Sulla licenza di navigazione della barca è indicato potenza motore 44 Kw (59,84 CV). Effettivamente 44 Kw corrispondono a 59,84 Cv. Ma cosa è scritto nel certificato di potenza del D2-60? Devo chiarirlo quando riaprono le ditte; spero non 60 ma 59,84 come è corretto. Non vorrei dover combattere contro la chiusura mentale di certe autorità. Infine in caso di sostituzione con un D2-55 non vorrei trovarmi davanti ad un rifiuto perché non conforme con le emissioni. Prima di tutto chiarezza nella parte burocratica!
(02-01-2021 10:33)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Ho scritto un messaggio errato che va rettificato: in caso di sostituzione motore non c'è nessuna tolleranza rispetto alla potenza indicata nel certificato di conformità del cantiere, anche in caso di un solo cavallo di aumento della potenza occorre ripetere la marchiatura CEE.
E vediamo la situazione per il D2-60. Nella brosciure è indicato potenza all'albero motore 44Kw (60); il 60 sono i cavalli. Sulla licenza di navigazione della barca è indicato potenza motore 44 Kw (59,84 CV). Effettivamente 44 Kw corrispondono a 59,84 Cv. Ma cosa è scritto nel certificato di potenza del D2-60? Devo chiarirlo quando riaprono le ditte; spero non 60 ma 59,84 come è corretto. Non vorrei dover combattere contro la chiusura mentale di certe autorità. Infine in caso di sostituzione con un D2-55 non vorrei trovarmi davanti ad un rifiuto perché non conforme con le emissioni. Prima di tutto chiarezza nella parte burocratica!

Vedo solo adesso. Come dicevi se il dato rilevante è quello che è scritto sul Certificato di conformità allora non avrei problemi ad aumentare la potenza dell'attuale motorizzazione. Sul libretto (come te) ho i dati del motore installato (44kw) ma sul certificato di conformità c'è scritto che la potenza max imbarcabile è addirittura 55 (Kw, non cavalli....)
(12-01-2021 21:15)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Vedo solo adesso. Come dicevi se il dato rilevante è quello che è scritto sul Certificato di conformità allora non avrei problemi ad aumentare la potenza dell'attuale motorizzazione. Sul libretto (come te) ho i dati del motore installato (44kw) ma sul certificato di conformità c'è scritto che la potenza max imbarcabile è addirittura 55 (Kw, non cavalli....)
Così è, anche io penso che potreste imbarcare un motore fino a 55 Kw. Stavo per scrivere tieni presente la compatibilità della sella del Sdrive; ma tu hai l'asse elica mi pare
Si. sugli Oceanis 411 c'è la linea asse.
(24-01-2021 12:07)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Si. sugli Oceanis 411 c'è la linea asse.
attenzione anche al peso, specie se indicato sul certificato di conformità dell'imbarcazione. Ho verificato che anche rispettando la potenza occorre un accertamento dell'organo tecnico (Rina) per aggiornare il certificato di sicurezza
Finiti i lavori di revisione motore. Motore di nuovo a bordo e in marcia. Revisione con smontaggio completo e sostituzione di quanto necessario: revisione e pulizia scambiatore di calore e fasci tubieri, revisione pompa iniezione e iniettori, sostituzione bronzine di banco e di biella, sostituzione pistoni, revisione testa e registrazione valvole, revisione pompa dell'olio, sostituzione termostato, sostituzione pompa dell'acqua, cambio cinghia distribuzione, cambio cinghia acqua di mare, sostituzione alternatore, sostituzione siletblok, revisione pompa acqua di mare, sostituzione paraoli e olio sdrive, mi pare tutto, dopo circa 9000 ore si riparte da zero
(11-03-2021 09:13)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]Finiti i lavori di revisione motore.

Se posso chiedere: per un totale di euro?
(11-03-2021 09:22)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Se posso chiedere: per un totale di euro?
cinquemila
Hai fatto i lavori (almeno in parte) da solo o ti ha fatto tutto un'officina meccanica? Cioè i 5000 comprendono tutto, incluso sbarcare e reimbarcare il motore?
(13-03-2021 00:48)Moby Dick Ha scritto: [ -> ]cinquemila

Grazie della risposta non scontata, beh, pensavo peggio, se i 5000 includono sostanzialmente tutto direi che mi sembra un ottimo investimento (soprattutto dopo 9000 ore...).
(13-03-2021 13:06)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Hai fatto i lavori (almeno in parte) da solo o ti ha fatto tutto un'officina meccanica? Cioè i 5000 comprendono tutto, incluso sbarcare e reimbarcare il motore?

Sbarco e imbarco motore con l'aiuto di un amico utilizzando un paranco a catena piazzato sul boma. L'officina ha sbriciolato il motore facendo gli opportuni lavaggi e aggiustamenti e l'ha rimontato. Pompa e iniettori revisionati da uno specialista così come lo scambiatore che è stato pulito e revisionato compreso i fasci tubieri. L'officina non è riuscita a trovare i pezzi di ricambio in Italia e dopo un pò di resistenze ho avuto via libera per la ricerca e li ho trovati in Inghilterra
Che dire, complimenti. Domanda: i lavori meccanici li hai fatti fare da un'officina generica o da una che lavora su motori marini?
(22-03-2021 22:16)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Che dire, complimenti. Domanda: i lavori meccanici li hai fatti fare da un'officina generica o da una che lavora su motori marini?
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