10-01-2021, 00:00
Buon giorno. "reduce" da un ottimo impianto installato su un Viko23, ora sono alle prese con il mio "nuovo" Sun Odyssey 37.
Considerato che c'è il frigo da 140 litri originale e un congelatore separato da 35 litri, radar, che navigo al 90% solo a vela con tanto uso dell'autopilota, pc sempre acceso con OpenCPN di giorno e per l'"ancor watch" di notte, ho voluto montare due pannelli da 250W l'uno.
Sul Viko 23 avevo tre pannelli da 100+100+90 ed ero in completa autonomia, ma con consumi più ridotti. Avevo montato un sistema basculante sulla base dei candelieri ma era carrellabile e in porto non ci si andava quasi mai.
Qui è necessario montarli a poppa con il classico rollbar.
Ho analizzato i rollbar MPI ma alla fine ho pensato di costruirmelo da solo con tubi inox ASI316 del 22 e spessore 1,2 mm che ho già usato per costruire la plancetta del Viko e i supporti dei pannelli.
Il progetto consente oltretutto che i pannelli siano basculanti perchè i tubi passano direttamente nella intelaiatura dei pannelli quindi rimangono snodati.
I giunti sono tutti Osculati ASI316, la larghezza massima è di 320cm. I pannelli pesano 16kg l'uno avendo il vetro e il telaio in alluminio, dimensioni 1580 x 808 x 35.
Il baglio massimo della barca è di 375 cm e pulpiti sono distanziati di 290 cm nel punto massimo quindi i tubi dei pannelli sporgerebbero di circa 15 cm per parte, giusto quel tanto che basta per far salire il tubo portante in verticale e fissare il giunto a T sotto il pannello. Nono sporgerebbero comunque dalla barca.
Volevo usare tubi del 25 ma li uso solo per le quattro basi, poi la parte superiore è del 22 perchè:
1) la sezione di poppa è telescopica e il tubo del 22 entra in quello da 25 con il riduttore previsto da Osculati.
2) i giunti Osculati non prevedono sezioni differenti tra i due tubi connessi e i pulpiti sono del 25 mentre nella cornice in alluminio del pannello passa solo il tubo del 22, quello del 25 no. Si dovrebbe quindi tagliare il profilo ad L del pannello perdendo rigidità.
Allego le foto dei render che ho fatto dopo aver ricreato buona parte della barca (interni inclusi) con Sweet Home 3D (programma gratuito per creare case ).
Le dimensioni del rollbar e dei pulpiti sono in scala al centimetro anche se lo specchio di poppa, lo scafo e le "stondature" della barca non posso farle perchè in realtà, il programma vede una casa e non una barca e lo scafo sarebbero i muri
Alcuni scrivono riguardo alle forze in gioco con il vento ma strappare via due traverse che poggiano verticalmente ai pulpiti che sono fissate anche al bimini, non penso sia cosa semplice.
Nelle foto la colorazione degli snodi è solo per comprendere dove sono i giunti. In realtà è tutto Inox ASI316.
Ho pensato a questa soluzione dopo aver visto già parecchie barche che usano soluzioni simili verticali però con tubi fissi, pannelli appoggiati sopra le traverse e quindi senza la possibilità di renderli basculanti. In questo modo la struttura è più rigida essendo le traverse passanti nel telaio dei pannelli. Oltretutto il metodo è adattabile senza problemi anche a barche di dimensioni differenti semplicemente facendo scorrere i giunti sui pulpiti e sulle traverse fino a quando si trova la giusta posizione. Anche i tubi telescopici permettono di fissare una altezza "approssimata" e regolare poi di fino l'altezza in fase di montaggio.
Cosa ne pensate ?
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Sul Viko 23 avevo tre pannelli da 100+100+90 ed ero in completa autonomia, ma con consumi più ridotti. Avevo montato un sistema basculante sulla base dei candelieri ma era carrellabile e in porto non ci si andava quasi mai.
Qui è necessario montarli a poppa con il classico rollbar.
Ho analizzato i rollbar MPI ma alla fine ho pensato di costruirmelo da solo con tubi inox ASI316 del 22 e spessore 1,2 mm che ho già usato per costruire la plancetta del Viko e i supporti dei pannelli.
Il progetto consente oltretutto che i pannelli siano basculanti perchè i tubi passano direttamente nella intelaiatura dei pannelli quindi rimangono snodati.
I giunti sono tutti Osculati ASI316, la larghezza massima è di 320cm. I pannelli pesano 16kg l'uno avendo il vetro e il telaio in alluminio, dimensioni 1580 x 808 x 35.
Il baglio massimo della barca è di 375 cm e pulpiti sono distanziati di 290 cm nel punto massimo quindi i tubi dei pannelli sporgerebbero di circa 15 cm per parte, giusto quel tanto che basta per far salire il tubo portante in verticale e fissare il giunto a T sotto il pannello. Nono sporgerebbero comunque dalla barca.
Volevo usare tubi del 25 ma li uso solo per le quattro basi, poi la parte superiore è del 22 perchè:
1) la sezione di poppa è telescopica e il tubo del 22 entra in quello da 25 con il riduttore previsto da Osculati.
2) i giunti Osculati non prevedono sezioni differenti tra i due tubi connessi e i pulpiti sono del 25 mentre nella cornice in alluminio del pannello passa solo il tubo del 22, quello del 25 no. Si dovrebbe quindi tagliare il profilo ad L del pannello perdendo rigidità.
Allego le foto dei render che ho fatto dopo aver ricreato buona parte della barca (interni inclusi) con Sweet Home 3D (programma gratuito per creare case ).
Le dimensioni del rollbar e dei pulpiti sono in scala al centimetro anche se lo specchio di poppa, lo scafo e le "stondature" della barca non posso farle perchè in realtà, il programma vede una casa e non una barca e lo scafo sarebbero i muri
Alcuni scrivono riguardo alle forze in gioco con il vento ma strappare via due traverse che poggiano verticalmente ai pulpiti che sono fissate anche al bimini, non penso sia cosa semplice.
Nelle foto la colorazione degli snodi è solo per comprendere dove sono i giunti. In realtà è tutto Inox ASI316.
Ho pensato a questa soluzione dopo aver visto già parecchie barche che usano soluzioni simili verticali però con tubi fissi, pannelli appoggiati sopra le traverse e quindi senza la possibilità di renderli basculanti. In questo modo la struttura è più rigida essendo le traverse passanti nel telaio dei pannelli. Oltretutto il metodo è adattabile senza problemi anche a barche di dimensioni differenti semplicemente facendo scorrere i giunti sui pulpiti e sulle traverse fino a quando si trova la giusta posizione. Anche i tubi telescopici permettono di fissare una altezza "approssimata" e regolare poi di fino l'altezza in fase di montaggio.
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