I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora Manson Boss, qualcuno la usa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un amico ne ha comprata una usata da 15kg per il suo 35'. Non la avevo mai sentita prima d'ora.
Non sembra male , la possibilitá di far scorrere la catena per spedarla é buona, avevo una danfhort cosí
L' ancora è sicuramente bella e performante, preferibile senza la lunga asola sul fuso.
A mio parere non è efficace al 100% per disincagliarla, in quanto il tiro non arriva nel punto dove metteresti una grippia. Pensa poi l' eventualità che il grillo scorra solo parzialmente, che fine fa l' asola? Inoltre non dormirei tranquillo la notte perchè può scorrere anche autonomamente, puoi sempre collegare il grillo a monte del fermo ma allora a che serve l' asola? Smonti il giunto ogni volta che ancori per il pranzo e per la notte? Inoltre è comunque un indebolimento del fuso stesso, per giunta non indispensabile in quanto si risolve benissimo con una grippia.

Ovviamente my 2 cents...
Visto oggi l'ancora. Ha un dispositivo di blocco per il grillo se non si vuole utilizzare l'asola.
Personalmente non vedo proprio in quale occasione voler utilizzare lo "slot", che mettono da anni vari ancore -mi era capitata anche una specie di Danforth il cui fusto centrale era un tondino ripiegato a U.
È previsto (fra l'altro) per aiutare a spedare l'ancora se si blocca, solo che se la barca si muove rischia di far spedare l'ancora anche quando non lo si vuole. Insomma uno dovrebbe sapere "prima" di ancorare se l'ancora di incattiverà oppure no? 58
Loro mi sembra indichino anche una posizione "Rock position" con il punto di tiro bloccato alla radice del fusto, per poterla tirare su più facilmente (?).
I casi principali: o uno vuole un'ancora che faccia il suo lavoro in ogni posizione e con ogni movimento della barca, o uno vuole un'ancora che sia facile da spedare e venga su facilmente, in qual caso il grappino con i rabbi in tondino piegato a mano che usano tutti i pescatori è imbattibile (per non parlare del prezzo).
Sembra un'ancora che magari tiene bene con tiro sempre da una stessa direzione, ma che rinuncia a tenere con tiro da altre direzioni per dare il vantaggio di poter essere tirata su se si incastra. Se è per usarla con il punto di tiro bloccato all'estremità, perché farci la fessura.. Mah..
Eccomi, la danforth col fuso in tondino piegato ad U, nella barca di famiglia c'è da una vita, e fá il suo lavoro e senza catena, con cima da roccia e si tirá sú senza fatica.
good! Si può solo essere contenti quando un attrezzo fà bene ciò che gli si chiede di fare Smile

giusto per curiosità, avete mai usato lo scorrimento dell'anello verso la radice/cicala perché l'ancora era incastrata?

bv r
Una volta l'ho vista pubblicizzata per uso sulle barche da pesca al bass per ancorarsi al volo e non rischiare di incocciare qualche tronco affondato.
Visto i tempi e gli spostamenti che fanno sui laghi durante le gare potrebbe essere una soluzione. Per altre situazioni non la vedo molto buona
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

yep come questa, costo 10 euro Smile
URL di riferimento