I Forum di Amici della Vela

Versione completa: velox plus per elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
è possibile dare l antivegetativa e aspettare 2 mesi prima di mettere la barca in acqua?
questo perche ora ho molto tempo a disposizione causa covid,e volevo anticipare i lavori.
Io la uso da tantissimi anni e non ho avuto mai l'esigenza di pormi questa domanda.
Non c'è risposta ufficiale né sulle specifiche tecniche, né sul depliant informativo del prodotto.
https://www.marlinpaint.com/prodotti/vel...e-e-piedi/

La certezza la potresti avere scrivendo a information@marlinpaint.com
(16-01-2021 12:00)crocchidù Ha scritto: [ -> ]Io la uso da tantissimi anni e non ho avuto mai l'esigenza di pormi questa domanda.
Non c'è risposta ufficiale né sulle specifiche tecniche, né sul depliant informativo del prodotto.
https://www.marlinpaint.com/prodotti/vel...e-e-piedi/

La certezza la potresti avere scrivendo a information@marlinpaint.com

provo a chiedere a loro,grazie
Una volta portato a metallo asse e elica per dare due pennellate di primer e 4 di AV quanti giorni impieghi?
(16-01-2021 13:30)bullo Ha scritto: [ -> ]Una volta portato a metallo asse e elica per dare due pennellate di primer e 4 di AV quanti giorni impieghi?

il primer gia l ho dato.
è che non ho un tubo da fare Smile
Secondo me no. Alcuni produttori consigliano di tenere l'AV non piu di 15 giorni fuori dall'acqua per via dei raggi UV-A e UV-B che la rovinano

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
(16-01-2021 16:59)alexflibero Ha scritto: [ -> ]Secondo me no. Alcuni produttori consigliano di tenere l'AV non piu di 15 giorni fuori dall'acqua per via dei raggi UV-A e UV-B che la rovinano

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
Siamo in pieno inverno con temperature minime,per dare l'AV all'elica aspetterei almeno metà febbraio se le temperature salgono un pò.
(16-01-2021 16:59)alexflibero Ha scritto: [ -> ]Secondo me no. Alcuni produttori consigliano di tenere l'AV non piu di 15 giorni fuori dall'acqua per via dei raggi UV-A e UV-B che la rovinano

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

fosse solo per quelli basterebbe coprirla con un bella busta nera o con un'ottima crema solare a protezione totale Smiley45
Vediamo cosa risponde il produttore, sono curioso
Sulle istruzioni consiglia di verniciare a temperatura di 20* circa.
il produttore della Velox Plus mi ha risposto gentilmente,dicendomi che l antivegetativa si puo applicare anche due mesi prima di mettere la barca in acqua.
unica precauzione è quella di chiuderla in un sacchetto nero per difenderla dai raggi solari.
(18-01-2021 18:33)elmer50 Ha scritto: [ -> ]il produttore della Velox Plus mi ha risposto gentilmente,dicendomi che l antivegetativa si puo applicare anche due mesi prima di mettere la barca in acqua.
unica precauzione è quella di chiuderla in un sacchetto nero per difenderla dai raggi solari.

giuro che non ho parlato con il Sig. Marlin Smiley45

@maurotss
vero che la temperatura ottimale è 20 gradi, ma:
"Non applicare il prodotto con temperature sotto i 5° C o sopra i 38° C. In caso di temperature sotto i 10° C è importante attendere almeno 48 ore per il varo dopo l’ultima mano"
Io di solito faccio carena tra fine febbraio e metà marzo e siamo sempre verso i 10°
(18-01-2021 20:41)crocchidù Ha scritto: [ -> ]giuro che non ho parlato con il Sig. Marlin Smiley45

@maurotss
vero che la temperatura ottimale è 20 gradi, ma:
"Non applicare il prodotto con temperature sotto i 5° C o sopra i 38° C. In caso di temperature sotto i 10° C è importante attendere almeno 48 ore per il varo dopo l’ultima mano"
Io di solito faccio carena tra fine febbraio e metà marzo e siamo sempre verso i 10°
Basta portare l' elica a casa/cantina dove la temperatura e più alta.
URL di riferimento