19-01-2021, 00:47
Salve, mentre continuo ad andare avanti nella costruzione del mio 28 piedi, sto cominciando a pormi il problema di come eseguire i fori per le barre filettate che andranno a sostenere la zavorra sotto chiglia.
Ho già il trapano da carpentiere con la guida non è quello il problema !
Piuttosto pensavo se anziché forare la scarpa sotto chiglia in legno e basta, non sia meglio inserire dei tubi in vetroresina all'interno della scarpa che proteggano e impermeabilizzino il legno attorno alla barra filettata. So che nei fori per i prigionieri già ci va il mastice elastico al momento dell'inserimento della chiglia sullo scafo, ma mi chiedevo se sia sufficiente a proteggere il legno.
Certo sarebbe uno sbattimento e poi c'é il problema che, essendo uno scafo in legno, con le costole in legno su cui vanno ad agganciarsi i dadi dei prigionieri, per fare passare un tubo in VTR, dovrei allargare abbastanza i fori; le costole sono larghe 5 cm e le barre hanno un diametro di 16 mm; questo significa un margine dal bordo costola di (50-16)/2=17 mm per lato del foro; ma se poi vado ad allargare ulteriormente il foro nella prospettiva di ingrandire il buco scenderei tranquillamente a 8 mm per lato attorno al buco. Temo che la costola si assottigli troppo...
Tuttavia su alcuni testi si parla di fori molto più larghi delle barre filettate in cui viene colata resina fatta solidificare e successivamente riforata. Questo darebbe sia maggior solidità strutturale sia maggiore impermeabilità...Sono dubbioso.
Altra cosa; su alcuni manuali ho letto che la barra di sostegno zavorra non deve essere completamente filettata su tutta la lunghezza, ma solo sulle parti a contatto con i filetti femmina. La parte che attraversa la chiglia pare dovrebbe essere liscia per evitare abrasioni del foro in fase di inserimento e anche per evitare bolle d'aria nel mastice create dalla filettatura.
Cosa ne pensate ?
Ho già il trapano da carpentiere con la guida non è quello il problema !
Piuttosto pensavo se anziché forare la scarpa sotto chiglia in legno e basta, non sia meglio inserire dei tubi in vetroresina all'interno della scarpa che proteggano e impermeabilizzino il legno attorno alla barra filettata. So che nei fori per i prigionieri già ci va il mastice elastico al momento dell'inserimento della chiglia sullo scafo, ma mi chiedevo se sia sufficiente a proteggere il legno.
Certo sarebbe uno sbattimento e poi c'é il problema che, essendo uno scafo in legno, con le costole in legno su cui vanno ad agganciarsi i dadi dei prigionieri, per fare passare un tubo in VTR, dovrei allargare abbastanza i fori; le costole sono larghe 5 cm e le barre hanno un diametro di 16 mm; questo significa un margine dal bordo costola di (50-16)/2=17 mm per lato del foro; ma se poi vado ad allargare ulteriormente il foro nella prospettiva di ingrandire il buco scenderei tranquillamente a 8 mm per lato attorno al buco. Temo che la costola si assottigli troppo...
Tuttavia su alcuni testi si parla di fori molto più larghi delle barre filettate in cui viene colata resina fatta solidificare e successivamente riforata. Questo darebbe sia maggior solidità strutturale sia maggiore impermeabilità...Sono dubbioso.
Altra cosa; su alcuni manuali ho letto che la barra di sostegno zavorra non deve essere completamente filettata su tutta la lunghezza, ma solo sulle parti a contatto con i filetti femmina. La parte che attraversa la chiglia pare dovrebbe essere liscia per evitare abrasioni del foro in fase di inserimento e anche per evitare bolle d'aria nel mastice create dalla filettatura.
Cosa ne pensate ?