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Versione completa: Domanda: fori bulloni prigionieri zavorra
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Salve, mentre continuo ad andare avanti nella costruzione del mio 28 piedi, sto cominciando a pormi il problema di come eseguire i fori per le barre filettate che andranno a sostenere la zavorra sotto chiglia.
Ho già il trapano da carpentiere con la guida non è quello il problema !
Piuttosto pensavo se anziché forare la scarpa sotto chiglia in legno e basta, non sia meglio inserire dei tubi in vetroresina all'interno della scarpa che proteggano e impermeabilizzino il legno attorno alla barra filettata. So che nei fori per i prigionieri già ci va il mastice elastico al momento dell'inserimento della chiglia sullo scafo, ma mi chiedevo se sia sufficiente a proteggere il legno. Smiley33
Certo sarebbe uno sbattimento e poi c'é il problema che, essendo uno scafo in legno, con le costole in legno su cui vanno ad agganciarsi i dadi dei prigionieri, per fare passare un tubo in VTR, dovrei allargare abbastanza i fori; le costole sono larghe 5 cm e le barre hanno un diametro di 16 mm; questo significa un margine dal bordo costola di (50-16)/2=17 mm per lato del foro; ma se poi vado ad allargare ulteriormente il foro nella prospettiva di ingrandire il buco scenderei tranquillamente a 8 mm per lato attorno al buco. Temo che la costola si assottigli troppo...
Tuttavia su alcuni testi si parla di fori molto più larghi delle barre filettate in cui viene colata resina fatta solidificare e successivamente riforata. Questo darebbe sia maggior solidità strutturale sia maggiore impermeabilità...Sono dubbioso.

Altra cosa; su alcuni manuali ho letto che la barra di sostegno zavorra non deve essere completamente filettata su tutta la lunghezza, ma solo sulle parti a contatto con i filetti femmina. La parte che attraversa la chiglia pare dovrebbe essere liscia per evitare abrasioni del foro in fase di inserimento e anche per evitare bolle d'aria nel mastice create dalla filettatura.

Cosa ne pensate ?
Di legno ne so poco / niente, di altri materiali abbastanza... se fosse VTR o metallo ti direi sicuramente che 8mm sono troppo pochi. Poi, sono 8mm nominali, se il foro ti viene un po' più largo o devi lasciare un po' di luce per l'adesivo scendi ancora, troppo rischioso. Dai tuoi calcoli sembra che il tubo in VTR che pensi di usare sia abbastanza spesso, se è solo per impermeabilizzare non lo puoi mettere di spessore piccolo, uno o due mm?
Mai letto da nessuna parte questa necessità. Ma lo richiede il progetto Dix? Non è sufficiente qualche passata di epossidica?
Io metterei tubi vtr ma di uno spessore di 2mm tot. All'esterno 20mm e un pò piú corti qualche mm inquanto al serraggio il legno qualcosina cederá.
Foschi su bolina qualche anno fa consigliava la tua soluzione di forare e riempire di resina epossidica addensare per poi riforare, nel caso si dovessero fare dei fori sul sandwich in coperta. È qualcosa di simile.
la soluzione di milipizer mi sembra ottima ,potresti al massimo inserire dei tondini nei fori che ti facciamo da stampo in quel caso il foro lo faresti solo 2 mm piu grande e non dovresti riforare dopo
Stessa cosa da un altra visuale, penso sempre a quando ci sará la pinna stretta che comprime il legno e il rinforzo dei fori di qualunque tipo sia, forse meglio un sigillante tipo MS o zucchetti da iniettare una volta messa e centrata la pinna,
Ma chiglia e i MADIERI sono di legno ALBEO ( abete)? Il RINA prevede TEK o Quercia , Rovere, O magano ma solo se lamellare.
Per irrobustire il tutto sopra ai madieri puoi mettre un paramezzale a U in acciaio che distribuisca lo sforzo su tutti i perni.-
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