I Forum di Amici della Vela

Versione completa: connettori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
per esigenze di giardinaggio ho trovato questi connettori. Cosa ne pensate per uso nautico?
https://www.amazon.it/MOWHOUSE-Set-Conne...B07NL9JFM4
Interessanti, ho utilizzato qualcosa di simile preso da Bricoman per ricollegare le luci di via di prua

https://www.bricoman.it/it/giunto-conn-l...-10073781/

Mentre per la strumentazione sto utilizzando questi
https://www.amazon.it/gp/product/B078W3P...UTF8&psc=1
Si, belli.
Però quelli che ho usato io in giardino sono molto più semplici da mettere in opera: nemmeno speli il filo.
Lo tagli secco e lo infili nel connettore, chiudi tutto con la pinza e ciao. Puoi mettere tre fili nello stesso connettore.
Ovviamente una volta chiuso non lo apri più.
Il primo ottimo mezzo per avere falsi contatti su mezzi in movimento ed anche abbondanti ossidazioni dovute all'ambiente marino. I secondi un pò meglio dei primi ma occorre che il gel chiuda bene per sigillare. Gli ultimi postati sono migliori ma quando si inseriscono i cavi con i gommini da dietro il connettore, qui occorre metterci anche un pò di collante altrimenti con le vibrazioni c'è il rischio che si risfilino.

PS - In barca è sempre buona cosa non giuntare mai i cavi ma metterli tutti interi dall'interruttore all'utenza ma se proprio abbiamo avuto l'inevitabile esigenza di dover giuntare dei cavi, in ordine di importanza è meglio farlo con delle saldature a stagno protette da abbondante termorestringente; oppure con delle muffole od ancora con con dei fastom maschio-femmina anchessi protetti da abbondante termorestringente.
La saldatura non è il sistema migliore per giuntare 2 cavi. Nel punto in cui termina la parte di conduttore saldato (parte rigida) e ricomincia il cavo in rame a trefoli (parte flessibile) si crea un possibile punto di rottura dovuto alle vibrazioni. Non sarebbe la prima volte che succede. Quelli che ha trovato kpotassio si chiamano rubacorrente e sono spesso usati (dai magliari Smiley18 ) in ambito automotive per installazioni aftermarket posticce di allarmi, low-fi, ecc.. Questi sono un po’ meglio essendo impermeabili, ma sempre rubacorrente sono. Li lascierei per il giardinaggio.
BV!
Le saldature a stagno, abbinate alla premessa che ho fatto nel post precedente, sono i collegamenti migliori in assoluto fra cavi elettrici he si possono fare in barca e non solo per il fatto che personalmente utilizzo questo metodo da piú di 30 anni senza mai aver mai avuto il minimo problema, ma anche e soprattutto perchè ''l'abbondante uso di termorestringente'' di cui parlavo al post precedente, oltre ad isolare e proteggere dalle ossidazioni la parte saldata, forma soprattutto una sorta di rigida continuitá con la stessa guaina isolante del cavo evitando proprio che i filetti in rame del cavo scoperti dalla saldatura possano spezzarsi con le vibrazioni.
Se poi invece del termo restringente si adottano diversi metodi tipici dei ''pressapporcisti'' che si aggirano nell'ambiente nautico e non solo, allora alzo le mani ed hai pienamente ragione tu...19
ne approfitto per chiedere un parere sulle guaine termoretraibili saldanti, che non ho mai usato ma che come soluzione non mi sembrano male.
https://www.amazon.it/Connettori-Termore...lp13n_t4im
Ecco, queste fanno parte delle altre soluzioni poco adatte. La saldatura va fatta bene e con il saldatore e poi si mette il termorestringente. Quelli sono alla stessa stregua dei ribacorrente dove non hai il controllo visivo della giuntura che se non saldata bene produce falsi contatti.

PS - le cose semplificate sono tutte scorciatoie e come tali, la quasi totalità delle stesse, non offrono buoni risultati specialmente in barca dove l’ambiente è molto aggressivo.
(20-01-2021 08:05)orteip Ha scritto: [ -> ]Ecco, queste fanno parte delle altre soluzioni poco adatte. La saldatura va fatta bene e con il saldatore e poi si mette il termorestringente. Quelli sono alla stessa stregua dei ribacorrente dove non hai il controllo visivo della giuntura che se non saldata bene produce falsi contatti.

PS - le cose semplificate sono tutte scorciatoie e come tali, la quasi totalità delle stesse, non offrono buoni risultati specialmente in barca dove l’ambiente è molto aggressivo.

Grazie!
Certamente le soluzioni migliori non sono sempre le più facili, e nel mio caso fare delle saldature non sarebbe affatto semplice, in qualche caso proprio per il posizionamento del giunto è praticamente impossibile riuscire a saldarli, almeno per me che ho poca manualità.
Le soluzioni alternative mi sembrano tutte molto superiori ai giunti che ho trovato in opera e che devo rifare o sostituire... nella maggior parte dei casi sono fili intrecciati a mano tra di loro (anche più di due o tre insieme) e ricoperti di nastro adesivo... penso che anche un semplice faston con termorestringente sia già una soluzione migliorativa.
Per qualche anno andrà bene così, nel frattempo imparo a saldare... chiamare un elettricista non ne vale la pena, dovrei trovare un "saldatore" esperto...
Questi mi sembrano utili e di buona fattura:
https://www.amazon.it/Wago-Morsetti-conn...3S45&psc=1
(20-01-2021 11:14)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Grazie!
Certamente le soluzioni migliori non sono sempre le più facili, e nel mio caso fare delle saldature non sarebbe affatto semplice, in qualche caso proprio per il posizionamento del giunto è praticamente impossibile riuscire a saldarli, almeno per me che ho poca manualità.
Le soluzioni alternative mi sembrano tutte molto superiori ai giunti che ho trovato in opera e che devo rifare o sostituire... nella maggior parte dei casi sono fili intrecciati a mano tra di loro (anche più di due o tre insieme) e ricoperti di nastro adesivo... penso che anche un semplice faston con termorestringente sia già una soluzione migliorativa.
Per qualche anno andrà bene così, nel frattempo imparo a saldare... chiamare un elettricista non ne vale la pena, dovrei trovare un "saldatore" esperto...

Come detto, tutte le altre soluzioni (morsetti di amazon, bricoman, ecc.) sono solo dei palliativi fuorvianti causa di sicuri problemi futuri. Se non puoi fare altrimenti, dopo la saldatura fatta con il saldatore (e con null'altro) con tanto di termorestringente successivo, la migliore cosa che puoi fare è proprio quella di utilizzare dei fatom (maschio/femmina) a pinzare. Non ti dimenticare di tagliare un adeguato pezzo di filo per eliminare tutto rame nero che è rame ossidato e facile portatore di falsi contatti e di sfiammate. Non ti dimenticare anche di utilizzare anche in questo caso dell'abbondante termorestringente meglio ancora se di due misure: su ciascun cavo metti il termorestringente della misura adeguata per proteggere ciascun fastom, poi ne metti uno adeguato da restringere l'unione dei cavi sui fastom stessi. Più lungo metti il termorestringente meglio è.

PS - Un'altro buon sistema per unire i cavi nell'ambiente aggressivo delle barche sono le muffole specialmente dove non puoi arrivare a saldare. In questo caso si uniscono i cavi con dei fastom o dei morsetti tipo mammut e poi si mette la giunzione in pezzettino di tubo di plastica tagliato a misura oppure in una scatolina piccola che si riempie di epossidica (https://www.amazon.it/Fischer-552153-Bic...9dHJ1ZQ==) oppure con del silicone fino a sommergere tutta la giunzione.
(20-01-2021 01:07)mjqel Ha scritto: [ -> ]ne approfitto per chiedere un parere sulle guaine termoretraibili saldanti, che non ho mai usato ma che come soluzione non mi sembrano male.
https://www.amazon.it/Connettori-Termore...lp13n_t4im
Io questi li ho usati per rifare l'impianto luci interne dei mio mini e hanno fatto bene il loro lavoro. Li hanno utilizzati anche su altri mini del nostro gruppo senza problemi. Certo che i nostri impianti ciclicamente sono da rifare o da ripassare perche' si ossidano. E visto che i nessuno ti garantisce un impianto su un mini, tanto vale rifarlo velocemente e con semplicita'.
@cptgood

Confermo, ne uso tonnellate. Esistono in versione 2 fili, come quelli che hai evidenziato, 3 e 5 fili.
BV!
URL di riferimento