I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Avete esperienza d'uso dell`ancora Fortress?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho comprato una Fortress Fx23 usata per sostituire una Delta da 10 kg (piccola per un 40 ft) per la linea di ancoraggio di rispetto. Spero di aver fatto giusto. Qualcuno la usa e mi sa dire le sue impressioni?
Grazie.
Ciao Angelo ho anch'io la stessa Fortress come ancora di rispetto, forse per la mia barca è un po sottodimensionata ma l'avevo presa quando avevo il 39 piedi e me la tengo. L'ho usata un paio di volte sulla linea di rispetto (15 metri di catena da 10 e il resto cima) e con 20 nodi teneva bene. Ma il motivo per cui la tengo è per appennellarla alla delta 25 kg che ho sulla linea di ancoraggio principale, in caso di condizioni severe. E' molto comoda da appennellare con 4 metri di catena che si vanno a prendere sul diamante della delta. A proposito il diamante della delta l'ho fatto saldando un "ponte" di acciaio sul fusto subito sopra le marre, perché il foro in alto sul fusto, che ha la delta di serie, tende a spedare l'ancora in caso di appennello !!!
Grazie. Infatti solo la Rocna ha il foro corretto per appennellare.
Ne cerco una anch'io, stessa dimensione forse anche quella un po' più piccola (fx11?), ho già un'ancora in lega e mi piace (il fatto che sia in lega leggera, purtroppo non il tipo di ancora) davvero tanto come ancora "tattica", facilità per maneggiarla, metterla nel gommone, ecc è davvero pratica; se trovo una fortress meglio.
Non la userei come ancora di rispetto, in particolare con condizioni di inversione di tiro come spesso accade qui; non appennello.
Perfetta per fondi sabbiosi, inadatta a tutto il resto
(21-01-2021 23:50)Chiodo1 Ha scritto: [ -> ]Perfetta per fondi sabbiosi, inadatta a tutto il resto

+1
Io l'ho utilizzata per ancoraggi di poppa, buttata e salpata a mano. 10mt di catena da 10 e 50mt di cima grossa. Quando va sotto non è facilissimo spedarla e temo si rischi di piegare le marre, tanto sembrano leggere. Oltretutto è facilissima da smontare e stivare quando non è in uso. Quando navigo invece la tengo montata e legata sulla battagliola con la catena in un borsone e la cima staccata, ma da incocciare facilmente.
Quasi stessa configurazione e uso di Enio.
Ho meno catena e ancora più leggera.
Sul manuale c'è indicato un modo per salparla se è andata molto dentro il fondale. Mi sembra che bisogna andare con l'ancora a picco e poi fare retromarcia
(21-01-2021 11:07)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Grazie. Infatti solo la Rocna ha il foro corretto per appennellare.

Anch'io ho Rocna primaria e una Fortess 23 come terzaria che uso normalmente di poppa per allinearmi al mare all'ancoraggio per non rollare.Comodissima per il suo peso da scorrazzare col tender.Come seconda non riuscendo a venderla tengo la vecchia CQR da 17kg.
Un consiglio spassionato, con Rocna , lascia perdere appennellamenti vari o afforcamenti, se vuoi te lo faccio mettere per iscritto dall'inventore della Rocna al momento vicino di barca .Smiley4
Bv Angelo
io la uso per le rare volte che devo ancorare in banchina,ho una barca che praticamente non ha retromarcia e vado di prua,la uso con Ankarolina fissata a poppa e mi ha dato ottimi risultati per quel poco che la ho usata.
Per chi la usa, la tenete montata o smontata? Si monta in fretta (con quei due bulloncini..) ?
bv r
IO, quando la barca è ferma per lungo tempo la smonto, quando navigo la tengo montata legata alla falchetta. Si monta in 10 minuti.
Grazie Enio, sì perché sono grosse un bel po'.
bv r
Montata sul fondo gavone, è piatta , poco ingombro. Solo il tubo inferiore è parecchio largo, ma in definitiva non da noia.
(09-02-2021 12:57)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Montata sul fondo gavone, è piatta , poco ingombro. Solo il tubo inferiore è parecchio largo, ma in definitiva non da noia.

grazie Kavok, scusa non avevo visto
r.
Avete visto sul Tubo svPanope? Fanno prove di ancore con telecamera subacquee. Le Fortress sembrano tenere bene, le Rocna invece no. Strano. Date un occhiata, sono in inglese, riesco a capire un po' se sottotitolato, se no niente purtroppo.
Ho la Fx 16 come ancora di rispetto, montata e usata una volta non c’è stato poi modo di smontarla quindi giace montata in un gavone. Come prima ancora ho una Ultra, ancora che o la perdi o della seconda non te ne fai di nulla...
Comunque la Fx sulla sabbia é un corpo morto
Abbiamo sabbia e fango, vanno tutti con le Danforth tranquillamente, quindi ho preso una fortress gigante per le dimensioni della barca che tengo smontata solo da usare in tempesta.
Fatto un po' di taglia e cuci con i messaggi (e spero non troppi casini) per lasciare in questo filo essenzialmente quelli sulle Fortress, gli altri sono qui:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=143725
Pagine: 1 2
URL di riferimento